TATARUSANU 5,5: Al 20' respinge in tuffo un tiro dalla lunga distanza di Nikolic. Non può molto sui gol della Dinamo Minsk anche se in diverse circostanze, specialmente col pallone tra i piedi, non trasmette grande fiducia ai compagni.
news viola
PAGELLE VN: Minelli esordisce bene, Richards si salva
Minelli bagna la prima volta con un assist. Marin fa un passato indietro, il centrocampo non gira. Si salvano in pochi…
RICHARDS 6: Nel primo quarto d'ora si invola in una percussione centrale che, palla al piede, gli permette di arrivare al limite dell'area avversaria. Sui corner arriva spesso per primo di testa ma non trova mai la porta. Si propone in avanti e copre in maniera nel complesso ordinata.
GONZALO 5,5: Una delle sorprese di Montella negli undici iniziali. Non è ancora al meglio della condizione e si vede. Fa partire l'azione ma non è esente da colpe sul secondo gol ospite. Dal 58' PIZARRO 6: Entra in campo e la Fiorentina prova ad accendere la luce. Porta un po' più di geometrie e carattere ad una squadra opaca ed in serata no.
TOMOVIC 5,5: Gioca a sinistra nel pacchetto arretrato a tre. Salva sulla linea un pallone destinato al gol con Tatarusanu fuori dai pali ma non è impeccabile sui due gol della Dinamo Minsk.
CUADRADO 5,5: Gioca pochi minuti, peraltro senza incidere particolarmente, e poi esce per il riacutizzarsi del dolore fisico al gluteo che aveva rimediato con una contusione nella partita contro la Juventus e per un po' di disattenzione (Clicca qui). Dal 24' MINELLI 6,5: Esordio con la prima squadra. Appena entrato prova subito un tiro sugli sviluppi di un corner e ne guadagna un altro. Si inserisce centralmente ed ha una buona occasione al 35' ma manca l'appuntamento col pallone. Al 60' ci prova anche di testa ma Gutor si oppone in tuffo. Si dà da fare e offre un assist vincente a Marin. Unico neo della serata un cartellino giallo evitabile.
KURTIC 5,5: Inizia in maniera positiva ma poi commette troppe imprecisioni in fase di appoggio. Corre e ci mette il consueto impegno ma può e deve fare di più. Nel finale di gara viene anche ammonito per un diverbio con un avversario.
BADELJ 5,5: Inizia la gara da regista di centrocampo e poi sostituisce Gonzalo come centrale in difesa. Nel primo ruolo non si accende quasi mai, offre un paio di aperture ma i suoi ritmi sono blandi, come quelli della squadra del resto. Occorre cambiare passo per diventare utile alla squadra.
LAZZARI 5,5: Non prende molte iniziative e finisce per sparire dai radar e per essere impreciso sul raddoppio degli ospiti. Non gira come tutto il centrocampo che appare lento e poco fruttuoso.
VARGAS 6: Prestazione positiva da esterno sinistro di centrocampo. Prova un calcio di punizione dalla lunga distanza dopo pochi minuti: la potenza c'è, la precisione meno. Scende spesso e volentieri sulla sinistra e prova a mettere palloni in mezzo a più riprese anche se non è sempre preciso in fase di cross.
MARIN 5,5: In calo rispetto all'ultima uscita. Si muove intorno a Gomez nel primo tempo ma non cerca molto il dialogo con lui. Gioca molti palloni ma non preme mai il piede sull'acceleratore. Accumula minuti nelle gambe e realizza un gol che fa morale in vista dei prossimi impegni.
GOMEZ 5,5: Un po' a sorpresa fa parte dei titolari. Non ha grosse occasioni se non un colpo di testa non pericoloso sul secondo palo. Al solito si impegna ma si vede poco. Dal 45 ILICIC 6: Entra bene e forma un'inedita coppia con Marin per l'attacco viola. Cerca il gol con due tiri dalla distanza - uno in pieno recupero - e su calcio piazzato ma non lo trova in quella che potrebbe essere stata la sua ultima apparizione in viola.
MONTELLA 5,5: Manda in campo una Fiorentina molto cambiata ma con due titolarissimi come Gonzalo e Gomez. Alla vigilia della gara aveva chiesto carattere e il giusto approccio alla squadra che però gli dà poco ascolto. Dà fiducia al giovane Minelli a pochi minuti dal via e il ragazzo risponde presente. Cercava risposte dall'attacco in vista di Cesena ma probabilmente si ritrova con più domande di prima.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA