news viola

PAGELLE VN: Marin, buona la prima da titolare

Il folletto tedesco dà segnali incoraggianti. Badelj offre spunti positivi, ok anche Vargas

Redazione VN

TATARUSANU 6: Prima chiamata dopo la mezz'ora con un colpo di testa di Diallo da pochi metri che blocca senza problemi. Pochi istanti dopo ci prova anche Yatabaré ma il numero 12 viola fa buona guardia. Sul finale di gara viene impegnato in un altro paio di occasioni ed è sempre attento salvo un paio di uscite imprecise.

RICHARDS 6: Prestazione ordinata senza particolari sbavature. Tenta qualche sortita offensiva ma non crea occasioni pericolose. Accumula minutaggio prezioso in vista di un futuro da titolare in gare più determinanti.

TOMOVIC 5,5: Adattato come centrale nella difesa a tre, non è esente da colpe sull'azione che porta al rigore dei padroni di casa poiché si diletta in un'uscita centrale avventata che non ci voleva.

BASANTA 6: Suo malgrado diventa protagonista al 43' quando viene espulso, con una scelta eccessiva dell'arbitro, per un fallo che non c'è su Marveaux. Sfortunato, oltre il danno la beffa.

KURTIC 6: Parte nel ruolo inedito di ala destra e nella ripresa viene abbassato a fare il terzino nella difesa a quattro. In una gara di esperimenti è chiamato a ricoprire i ruoli dove più c'è bisogno. Non è sempre impeccabile ma si sacrifica con grande spirito di sacrificio.

AQUILANI 6: Serve l'assist a Marin per il gol del vantaggio. Sul finire della prima frazione di gioco si fa ammonire per un fallo evitabile. Nella ripresa svolge il suo compito in maniera ordinata e offre copertura.

BADELJ 6,5: Il gol del vantaggio nasce da una sua intuizione che lancia Babacar verso la porta. Anche il raddoppio parte dai suoi piedi quando scorge Vargas sulla sinistra e lo serve alla perfezione. Dal 70' ALONSO 6: Dà una mano al reparto difensivo nei minuti finali della gara quando il Guingamp cerca il pareggio.

LAZZARI 6: Viene mandato in campo da Montella in un centrocampo inedito. Intorno alla mezzora prova il tiro dalla lunga distanza che costringe Lössl alla parata in due tempi. Dal 51' CUADRADO 6: Entra in campo per giocare sulle ripartenze. Ne effettua un paio senza però arrivare in porta.

VARGAS 6,5: Torna a fare l'esterno nel centrocampo a 5, ruolo nel quale Montella fino ad oggi non lo vedeva. Realizza l'assist per il raddoppio di Babacar dopo un buon inserimento sulla sinistra.

MARIN 6,5: Esordio da titolare migliore non lo poteva immaginare: in 6 minuti scalda la mira e subito dopo trova il gol del vantaggio su azione corale. Si vede in un paio di spunti palla al piede che gli permettono di mostrare il suo talento nello stretto. Esce soprattutto per scelta tattica. Buona la prima da titolare. Dal 51' SAVIC 6: Entra per mettere ordine nel reparto arretrato, prestazione sufficiente. Nel finale gli viene contestata una spinta dubbia su Schwarts.

BABACAR 6,5: Fallisce la prima occasione ma alla seconda trova il gol correggendo in rete un assist di Vargas. Anche lui è vittima dell'arbitro che lo ammonisce per un fallo a centrocampo. Nella ripresa lotta e si sacrifica per la squadra.

MONTELLA 6: Cambia dieci uomini su undici rispetto alla vittoria di Verona e nonostante ciò non cambia l'approccio alla partita. Compie molti esperimenti in una partita dove può permettersi di provare soluzioni alternative. L'espulsione di Basanta stravolge probabilmente il naturale corso della gara e il tecnico viola è chiamato a mandare in campo tre titolari.

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_