NETO 7: Primo intervento all'8', ed è subito una parata importante sulla punizione di Di Natale. Deve ringraziare invece il palo, al 23', che lo salva sul colpo di testa dello stesso capitano friulano. Grande intervento con i piedi a metà ripresa ad intercettare un cross da destra. In generale dà un senso di sicurezza impressionante.
news viola
PAGELLE VN: Baba stellare, Cuadrado assist man
Neto, Savic e Basanta chiudono il bandone, Alonso troppo vulnerabile. Ilicic spreca, Borja è tornato…
SAVIC 6,5: Gioca sul centro destra e si trova in zona prima Fernandes e poi Thereau, oltre a Di Natale. Attentissimo.
BASANTA 6,5: Sostituisce Gonzalo anche nelle mansioni, è lui infatti a dirigere il reparto arretrato. Con estrema disinvoltura, e personalità. Sfiora anche il gol di testa su calcio d'angolo.
ALONSO 5: Fa il centrale di sinistra ma trova sulla sua strada il ben più veloce Muriel. In costante difficoltà, rischia più volte di mandare in porta gli avversari.
CUADRADO 7: A tratti fumoso, si intestardisce troppo e finisce col farsi raddoppiare e triplicare. Nella ripresa però si accende e offre due assist vincenti, bellissimo il cross per Baba, altruista nel servire Borja.
Dall'81' JOAQUIN sv
KURTIC 6: Ancora titolare, dà equilibrio alla squadra anche se esagera in un paio di tentativi da distanza siderale.
PIZARRO 6,5: In campo a sorpresa, non è al meglio ma si rivela come sempre prezioso nel far girare la squadra cucendo il gioco corto e tagliando il campo con lanci profondi.
Dal 62' AQUILANI 6: Subito pericoloso con un destro dal limite che esce di poco. Mette ordine.
BORJA VALERO 7: Ancora un passo avanti per lo spagnolo, che inizia timido e poi entra nel vivo del gioco. Partecipando anche all'azione del primo gol e chiudendo la partita con un bel destro dal limite.
PASQUAL 6: Più a suo agio da esterno alto, sforna cross in mezzo tra cui quello da cui nasce l'1-0.
Dal 75' TOMOVIC sv
ILICIC 5,5: Pronti via e un inatteso regalo di Danilo lo libera completamente solo davanti a Karnezis, ma riesce a tirargliela addosso divorandosi un gol incredibile. Prova a rifarsi con un paio di tentativi dalla distanza, centrali. Nella ripresa guida un contropiede due contro due ma poi si incarta su se stesso. Fallisce l'ennesima occasione.
BABACAR 8: Si carica la Fiorentina sulle spalle con una doppietta pesantissima, la prima in Serie A. Due gol sotto misure, da bomber rapace, come chiedeva Montella. Intorno anche una prestazione importante, con tanto lavoro per i compagni, usando il fisico.
MONTELLA 6,5: Formazione a sorpresa, con il 3-5-2 e Pizarro titolare. Dopo un paio di brividi iniziali, la Fiorentina prende completamente in mano la partita mettendo sotto l'Udinese. E conquista una vittoria importantissima per rilanciarsi in classifica.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA