news viola

PAGELLE VN: Vargas ritorna loco

Il peruviano brilla come ai vecchi tempi e trova il gol. Ilicic si accende, bene anche Richards nelle due fasi. E finalmente si vede Marin…

Redazione VN

TATARUSANU 6: Spettatore non pagante fino al 44' quando blocca un tiro centrale che non aveva visto nitidamente partire. Nella ripresa in un paio di occasioni è chiamato in causa e risponde presente con interventi non difficili ma efficaci.

RICHARDS 6,5: Torna titolare dopo l'infortunio. Sostiene Ilicic quando può scendendo bene sulla destra e offre una solida copertura in fase difensiva. Crea superiorità numerica in un paio di occasioni.

TOMOVIC 6: Forma una coppia inedita con Basanta in difesa. Non vive particolari affanni ed è puntuale nel suo compito. La sua capacità di ricoprire più ruoli si rivela buona ancora una volta.

BASANTA 6,5: Chi si rivede. Gioca in maniera ordinata e prova anche a far ripartire i suoi in diverse occasioni. Preciso nelle chiusure, non lascia spazio agli avversari quando provano a salire.

PASQUAL 5,5: Prestazione non del tutto sufficiente: non supporta quasi mai la squadra con la presenza sulla sua corsia. Ordinato in fase di copertura.

KURTIC 6: Tanta corsa e proposizione in fase offensiva. Al' 57 prova la castagna e Glykos concede un calcio d'angolo. Gara dedicata molto alla sostanza, riscatta la prova opaca di domenica scorsa. che poi è quello che gli viene richiesto.

BADELJ 6,5: Non si vede molto nei primi minuti fino al 20' quando prova la conclusione dalla lunga distanza guadagnando un corner. Cresce col passare dei minuti anche se talvolta non è rapido nel servire il pallone. Positivo anche a svolgere lavoro sporco in aiuto della difesa.

VARGAS 7: Gara di qualità fin dall'inizio. Al 37' porta in vantaggio la Fiorentina sfruttando una ribattuta su tiro respinto dal portiere dei greci. Al 62' potrebbe realizzare anche la doppietta personale ma su cross di Borja colpisce il palo dopo un bel contropiede guidato da Cuadrado. Ci riprova ancora all'80 quando si ricorda di essere stato un'ala spietata e arriva sul fondo servendo un ottimo pallone a Kurtic che non trova la porta.

BORJA VALERO 6,5: Se Montella voleva stimolarne l'orgoglio lasciandolo due volte in panchina ci è riuscito bene. Nel primo tempo si muove molto e gioca tanti palloni. Al 61' innesca Ilicic in area di rigore ma la difesa del Paok è puntuale nel recupero. La forma fisica sta crescendo, e questo è quello che conta. Dal 66' LAZZARI 6: Offre un paio di acuti in favore di Cuadrado ma non sempre in maniera precisa.

ILICIC 6,5: Al 6' recupera un ottimo pallone sulla destra e serve Bernardeschi che a porta vuota sbaglia. Sul primo gol viola c'è il suo zampino, come del resto nelle principali occasioni offensive. Cambia l'atteggiamento e la posizione in campo partendo da destra, gara molto positiva. Dal 77' MARIN 6: Si vede in poche occasioni, deve lavorare ancora molto per ritrovare la forma migliore.

BERNARDESCHI 5,5: E' sua la prima occasione viola ma non riesce ad approfittare di una maldestra uscita del portiere avversario. Gioca molto in aiuto della squadra ma non offre particolari spunti palla al piede. Dal 56' CUADRADO 6,5: Fa ripartire la Fiorentina con due buone ripartenze. E' egoista al 78' quando durante l'ennesimo contropiede si invola versa la porta ma non serve Marin che si era smarcato.

MONTELLA 6,5: Cambia nove undicesimi rispetto alla sconfitta contro la Lazio. Dà fiducia ad una squadra completamente stravolta che lo ripaga con una prestazione positiva e di carattere. Quando si aprono gli spazi manda in campo Cuadrado per cercare il colpo del ko che però non arriva per questione di centimetri. Trasmette la giusta energia per mettersi definitivamente alle spalle la gara contro la Lazio.

Da Salonicco - STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_