news viola

PAGELLE VN: Baba fa la lotta, Ilicic abulico e stizzito

Neto fa un miracolo, ma non basta. Male Tomovic e Gonzalo, Aquilani non si vede. Gomez entra bene e sfiora il gol 

Redazione VN

NETO 7: Con grande coraggio si lancia in uscita su Higuain (minuto 15) e sventa un'occasione pericolosissima, subendo anche fallo. Attento poco dopo sul destro di Insigne. Miracolo pazzesco su Hamsik al 16', si distende con la manona su un rasoterra a botta sicura. Purtroppo serve a poco, perchè dopo pochi minuti arriva il gol su cui può far poco.

TOMOVIC 5: Prima su Insigne e poi su Mertens, avversari guizzanti. Nella ripresa si sposta sul centro sinistra, se la cava ma non riesce a liberare l'area nell'azione che porta al gol di Higuain. Errore decisivo.

RODRIGUEZ 5: Conferma di essere in un momento di scarsa lucidità. Poco aggressivo su Higuain, rischia in impostazione e più di un rilancio è preda dei giocatori azzurri.

SAVIC 5,5: Inizia bene, ma contenere Higuain è arduo e non sempre ci riesce. Nella ripresa si allarga sulla destra e limita Mertens che lo salta solo una volta in velocità.

ALONSO 5,5: Duello spagnolo con Callejon, si concede anche qualche sortita e al 12' arriva fino sul fondo spedendo un buon cross in mezzo. Si fa valere sui palloni alti e nella ripresa alza il suo raggio d'azione ma è troppo confusionario.

Dall'83' PASQUAL 6: Sfiora il gol con un sinistro salvato sulla linea da Koulibaly.

MATI FERNANDEZ 5: Pressa alto e recupera palloni sulla trequarti, impreciso nell'ultimo passaggio. In avvio di ripresa un cross sbagliato per poco non sorprende Rafael. Tanta quantità, manca un po' in qualità.

AQUILANI 5: Regista davanti alla difesa, con il compito di arginare gli inserimenti di Hamsik. Ma il lavoro di filtro riesce poco e in impostazione sbaglia molto, perdendo palloni pericolosi.

Dal 65' PIZARRO 6: Con il suo ingresso la Fiorentina alza il ritmo, non sempre con ordine.

BORJA VALERO 5,5: Corre tanto, ma gli mancano le geometrie. Conduce male un prezioso contropiede al 45', servendo Ilicic anzichè Cuadrado. Cala nella ripresa quando ci sarebbe da prendere in mano il gioco.

ILICIC 4,5: Ancora titolare, stavolta come esterno destro del tridente. Un po' più combattivo del solito, si sacrifica anche in fase difensiva e manda ko Insigne in un contrasto. Ma col pallone tra i piedi è ancora una volta è abulico. E spreca una buona chance al 45' spedendo abbondantemente fuori dal limite. Nella ripresa si sposta vicino a Babacar ma dopo uno spunto in avvio sparisce completamente. E si permette pure un gesto di stizza al momento della sostituzione.

Dal 73' MARIO GOMEZ 6,5: Entra nel momento più difficile e colpisce una clamorosa traversa con uno splendido colpo di testa dal limite. Una giocata da 'vero' Gomez, ma la fortuna ancora una volta gli volta le spalle. Poco dopo anche una mezza girata di tacco. Pimpante.

CUADRADO 6: Voto difficile, perchè sono troppi i palloni persi sbattendo sull'avversario. Ma le azioni più pericolose nascono dai suoi piedi, come la fiammata d'autore al 58', quando salta l'uomo da fermo e scarica un destro angolatissimo che chiama Rafael alla grande parata. E poi il cross al bacio per l'incornata di Mario Gomez.

BABACAR 6,5: Fa la lotta da solo, almeno nel primo tempo. Impressionante per il modo in cui difende il pallone contro un colosso come Koulibaly, inventa un fucilata dalla distanza al 18' che esce di pochissimo. Sponda perfetta in area per Mati Fernandez. Abbandonato a se stesso, cala nella ripresa.

MONTELLA 5: Sceglie una Fiorentina a trazione anteriore con Ilicic insieme a Cuadrado e Baba, oltre che Mati Fernandez mezzala. Con il 4-3-3 del primo tempo il Napoli sfiora più volte il vantaggio e allora all'intervallo si passa al 3-5-2 ma l'inerzia della partita continua ad essere di marca napoletana e alla fine arriva il meritato vantaggio. Solo a quel punto si decide a cambiare qualcosa e nel finale i viola provano un forcing che non basta. Nel complesso ci ha capito poco.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg