TATARUSANU 6,5: Si sporca i guantoni per la prima volta al 25' dopo una buona ripartenza della Dinamo. Sul finire del primo tempo respinge in angolo un colpo di testa da lontano di Voronkov. All'88 c'è ancora tempo per deviare in corner un tiro e bloccarne un altro sugli sviluppi di una punizione: prestazione di personalità e qualità.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic come un diesel, Berna protagonista
Bene la coppia viola inedita. A centrocampo brilla Aquilani per un tempo mentre Badelj non convince. Tatarusanu c’è
RICHARDS 6: Propositivo fin dai primi minuti. Talvolta il controllo del pallone è difettoso ma la corsa e la spinta sulla destra non mancano così come i buoni suggerimenti col pallone. Esce per un infortunio muscolare, un vero peccato. Dal 41' ALONSO 6: Secondo tempo ordinato nel quale prova sempre a giocare il pallone. Solo un tempo e poco più, contro l'Inter dovrebbe toccare di nuovo a lui.
TOMOVIC 6: Gioca per 41' minuti del ruolo di centrale con Basanta e non viene particolarmente impegnato. Con l'uscita di Richards torna a fare il terzino destro adattato come da ormai tre anni a questa parte. Percorre più volte la fascia e in un paio di occasioni salta l'avversario.
BASANTA 6: Gara ordinata senza particolari affanni. Al 23' commette un fallo per fermare una ripartenza della Dinamo e viene ammonito. Non è ancora perfettamente inserito nei meccanismi arretrati ma è arcigno e sa giocare il pallone.
PASQUAL 6,5: Nella prima frazione di gioco realizza un paio di buone discese, specialmente quando la sua percussione diventa un assist vincente, complice il portiere avversario, per Aquilani che segna. Va anche alla conclusione personale sul finire del primo tempo ma non trova la porta. Nel secondo tempo imbecca Lazzari sul secondo palo che per poco non segna.
AQUILANI 7: E' lui che cerca di generare gioco a centrocampo al posto di Badelj. Ha il merito di trovare il vantaggio al 32' quando segue l'azione corale e, su cross di Pasqual deviato dal portiere, segna. Conferma ancora una volta il buon momento di forma: la Fiorentina ha bisogno di lui. Dal 45' PIZARRO 6: Commette un errore come quello che costò il gol di Montolivo a Firenze in passato. Fortuna vuole che Figueredo non riesce a sfruttare l'occasione concessa. Nel resto del tempo fa girare il pallone in maniera ordinata.
BADELJ 6: Soffocato dagli avversari, gioca pochi palloni e spesso soltanto in orizzontale o indietro verso i suoi compagni. Con l'ingresso di Pizzarro alza il suo raggio di azione e prova anche a tirare senza trovare la porta. Non è ancora bene inserito nella trama viola, partite così possono servigli a trovare confidenza coi compagni.
VARGAS 6: Montella lo schiera ancora come interno di centrocampo, ruolo congeniale alle sue qualità fino ad un certo punto ma la prova è positiva e ordinata. Non mette mai il turbo.
BORJA VALERO 6: Inizia la gara da titolare e per giunta nel ruolo di trequartista. In leggera crescita rispetto alle ultime uscite ma non è ancora il calciatore che tutti conosciamo. Montella lo risparmia anche in vista della gara contro l'Inter. Dal 58' LAZZARI 6,5: Approccio molto positivo alla partita poiché appena entrato serve un assist vincente alla partita. Al 73' si inserisce bene dopo un bel triangolo a campo largo con Pasqual e colpisce di testa ma Ignatovich respinge. Ci prova ancora negli ultimi minuti ma il gol non arriva.
BERNARDESCHI 7: Forma il reparto offensivo con Ilicic. Al 3' minuto si rende subito pericoloso: addomestica un pallone al limite dell'area, si gira e calcia guadagnando un calcio d'angolo. Al 6' minuto è ancora lui a provare la soluzione mancina su assist di Ilicic ma mette solo potenza nel tiro che viene respinto da Ignatovich. Al 66' segna ad incrociare su assist di Ilicic. Al secondo gol consecutivo in coppa da esordiente, scusate se è poco.
ILICIC 7: Partita in crescendo per lo sloveno. Ha la prima occasione al 17' riceve un pallone invitante dalla sinistra da parte di Bernardeschi e da buona posizione incespica sulla sfera stessa. Poco dopo prende coraggio e calcia in porta dalla distanza in due occasioni prendendo altrettanti corner. Al 62' viene servito da Lazzari con un pallone che taglia l'area e sigla il 2-0 col destro. Subito dopo è lui a fare un assist generoso a Bernardeschi. L'auspicio è che la prestazione possa servigli a trovare continuità.
MONTELLA 6,5: La formazione, ancora una volta, la fanno i medici viola al suo posto. Rilancia Badelj e dà fiducia alla coppia Ilicic-Bernardeschi che a tratti dialoga bene. Visto il risultato momentaneo di 2-0 e la gara imminente contro l'Inter manda in campo anche Lazzari che risponde presente. Mette in campo uno squadra che vince anche senza spendere troppe energie.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA