news viola

PAGELLE VN: Cuadrado scatenato, ottimo esordio di Kurtic

Pizarro ispirato, Bernardeschi piazza il colpo di talento. Buon esordio anche per Badelj. Ma Gomez non si sblocca

Redazione VN

TATARUSANU 6,5: Alla prima ufficiale con la Fiorentina, per un'ora fa da spettatore. Al 64' vola con la manona di richiamo a dire di no ad un bel tiro di Beauvue da lontano. Nel finale se la cava anche con i piedi, improvvisando un dribling fuori area.

TOMOVIC 6: Confermato a destra, spinge con continuità e nel primo tempo inventa persino una serpentina, anche se in molti casi è poco preciso al cross. Dopo l'uscita di Savic passa centrale.

SAVIC 6: Serata tranquilla per il montenegrino, gli basta il compitino. Dal 57' RICHARDS 6: Esordio anche per lui in maglia viola, si piazza a destra e arriva bene sul fondo in un paio di occasioni.

BASANTA 6: Dirige la difesa con sicurezza e mostra un bel piede nei lanci, anche se l'impegno in fase di marcatura è poco probante.

PASQUAL 6: Torna titolare e con la fascia al braccio, spesso in proiezione offensiva.

KURTIC 7: Ottimo esordio per lo sloveno, che dà quantità e qualità in mezzo al campo mostrando anche buona personalità. Molto bello l'assist per l'1-0 di Vargas.

PIZARRO 7: Detta i tempi dell'azione e regala sventagliate da applausi. Al 59' sfiora il gol con un bel destro da fuori area, poi pennella l'assist per il raddoppio di Cuadrado.

BORJA VALERO 6: In crescita di condizione, è pimpante e cuce il gioco con precisione. Toccato duro al ginocchio, gioca con una fasciatura fino all'intervallo poi esce. Dal 46' BADELJ 6,5: Battesimo in viola anche per il croato, che gioca da mezzala sinistra, un po' defilato rispetto alle sue abitudini. Ma si cala bene in partita, chiamando spesso il pressing alto e facendo intravedere buone doti tecniche.

CUADRADO 7,5: Un po' a destra, un po' a sinistra, un po' a centrocampo. Il colombiano fa un po' quel che vuole e i compagni lo cercano in continuazione aspettando che inventi qualcosa. Il che succede spessissimo. Molto bello il gol che chiude la partita. Dal 72' BERNARDESCHI 7: Fa fatica ad entrare in partita, porta un po' troppo palla e finisce col perderla spesso. Ma poi inventa un gran sinistro dalla distanza trovando il primo gol con la maglia viola (della prima squadra). Un colpo da potenziale campioncino.

MARIO GOMEZ 5,5: Non riesce a sbloccarsi neanche stasera e conferma ancora il suo stato approssimativo di forma, più mentale che fisico. Al 18' in realtà troverebbe il gol con una bella girata, ma è in fuorigioco. Poi è quasi sempre anticipato dall'avversario.

VARGAS 7: Uno dei più attivi nel primo tempo, sblocca il match con un colpo di testa da attaccante puro. In salute dal punto di vista fisico, nella ripresa sembra gestire le forze per non stancarsi troppo.

MONTELLA 6,5: Turnover più limitato nel previsto, almeno nelle scelte iniziali, e Fiorentina che archivia la pratica senza troppi affanni. Peccato che Gomez non riesca ancora a sbloccarsi.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg