news viola

PAGELLE VN: Rosati “eroe” (?) a sorpresa

Hegazi e Rebic le note liete della serata, Roncaglia e Pasqual…

Redazione VN

ROSATI 6,5: Incolpevole sul primo gol, vola ad evitare la doppietta di Larrondo. Un po' sorpreso sulla punizione di Kurtic diventa "l'eroe" (a seconda dei punti di vista) respingendo il rigore di Cerci al 93' e condannando il Toro a rimanere fuori dall'Europa.

RONCAGLIA 5,5: Riproposto da terzino puro, prova a spingere ma senza ordine. Qualche affanno quando Darmian lo attacca, è goffo e ingenuo nel fallo da rigore in pieno recupero.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Non è il solito muro difensivo e sul gol di Larrondo non riesce a chiudere. Ma nel complesso se la cava.

HEGAZI 6: In campo da titolare dopo due stagioni da incubo, non può essere in condizione ma non sfigura affatto. Ben piazzato, se la cava quasi sempre, anche se quando viene puntato in velocità va in crisi. Cerci lo salta di netto in occasione del pareggio, ma da stasera forse la sua carriera può ripartire. Glielo auguriamo.

PASQUAL 5,5: Positivo nel primo tempo, cala vistosamente nella ripresa e dalla sua parte il Toro sfonda con troppa facilità. Dal 77' REBIC 6,5: Anche per lui è stata una stagione molto tormentata e il gol (bello) è il giusto premio.

AQUILANI 6: Uno dei pochi a spingere per 90', gara intensa. Al 9' cerca il destro dalla distanza, ma non impensierisce Padelli. Lotta e partecipa all'azione, non sempre con precisione. Nel finale spreca una buona occasione dal limite.

PIZARRO 6,5: Ricama calcio come lui sa fare, con serpentine eleganti e fraseggi sempre sul filo del rasoio. Perde anche un paio di palloni in zona pericolosa, ma dimostra che può dare ancora molto a questa Fiorentina.

VARGAS 6: Schierato da mezzala, gioca semplice e non si risparmia dalla lotta. Poco lucido negli ultimi 20 metri, nel finale passa terzino e non molla fino alla fine. Chiedere a Cerci per conferma.

BORJA VALERO 6: Inizia bene, infilandosi negli spazi e cercando sempre il fraseggio. Nella ripresa tira i remi in barca e fa il minimo sindacale.

CUADRADO 6,5: Nel primo tempo si muove molto, ma non riesce ad incidere. Nella ripresa si scatena, guadagnandosi il calcio di rigore e servendo a Rebic l'assist del raddoppio. Anche qualche screzio con Glik prima di uscire tra gli applausi, forse il saluto definitivo. Dall'85' BAKIC sv

ROSSI 6,5: Torna titolare dopo 4 mesi e si vede che non è ancora vicino alla condizione migliore. Ma gli basta uno squillo per mettersi in mostra, al 10' è splendido il sinistro a giro indirizzato sotto la traversa, che trova la grande risposta di Padelli. Freddo dal dischetto, non perdona. Dal 63' JOAQUIN 5,5: Con i grandi spazi nel finale non compiccia quasi niente.

MONTELLA 6,5: La Fiorentina onora il campionato, con la formazione migliore (a parte Hegazi) e con un risultato che estromette il Toro dall'Europa nonostante il tifo "unificato" dello stadio. Anzi, sull'1-1 mette Rebic per Pasqual e il croato segna subito.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg