news viola

PAGELLE VN: Una difesa da incubo

Male ancora Matri. Pepito la nota lieta, Cuadrado e Pizarro onorevoli

Redazione VN

ROSATI 4,5: Si ritrova titolare nella gara da ex. Un paio di interventi da ordinaria amministrazione e al 20' una grande parata a togliere dall'incrocio un gran destro di Gazzola. Poi inizia la goleada neroverde e su almeno due reti (seconda e quarta) le sue responsabilità sono evidenti.

DIAKITE' 5: Riproposto sulla fascia, conferma le sue difficoltà nel ruolo anche se al quarto d'ora strappa applausi con un "numero" sulla fascia e assist d'oro per Mati in area. Ridicolizzato da Sansone. Dal 70' TOMOVIC 6: Tampona un po' e dà un po' di ordine.

RODRIGUEZ 4,5: Mai visto in queste condizioni. L'azione del rigore nasce da un suo passaggio rischioso nella trequarti viola. Sempre svagato, combina un pasticcio colossale in occasione dello 0-3 offrendo di fatto l'assist a Berardi. Svarioni anche nella ripresa, mezzo voto in più per il rigore segnato.

SAVIC 4,5: Partecipa al festival dello svarione messo in piedi dalla difesa viola. Coinvolto sul secondo e sul quarto gol, tante altre volte fuori posizione. Alla mezzora gli arriva il cross giusto nell'area avversaria ma incorna malissimo.

PASQUAL 4,5: Inizia abbastanza bene, con alcuni affondi sulla fascia. Poi diventa la vittima sacrificale di Berardi, che stasera sembra il miglior Robben. In pieno recupero scodella un gran pallone in mezzo per Pepito, che sfiora il clamoroso pareggio.

MATI FERNANDEZ 5,5: Al 16' ha una buona occasione in piena area, ma cerca lo stop anzichè tirare, e viene chiuso. Alterna qualche spunto interessante a lunghe pause e qualche errore. Sfiora il 4-4 con una botta dalla distanza, corre fino alla fine nonostante il recente stop.

PIZARRO 6,5: Uno dei pochi ad onorare la partita fin dal primo tempo. Gran lancio al 26' a smarcare Cuadrado in area. Si ripete magistralmente nella ripresa e stavolta il colombiano segna il gol del 3-4. Non molla fino alla fine.

BORJA VALERO 5,5: Corre tanto ed è sempre nel vivo del gioco. Gli mancano brillantezza ed inventiva. Suo il fallo da rigore, anche se le immagini lo scagionano. Salva la faccia con l'assist a Rossi e il gol, anche se in fuorigioco.

WOLSKI 5: Era uno dei pochi a cui le motivazioni non mancavano. Eppure fallisce la sua chance e non compiccia quasi niente. Dal 55' JOAQUIN 5,5: Al primo pallone si guadagna il rigore che riapre un po' la partita. Poi non si vede praticamente più.

MATRI 4,5: Un'altra prestazione imbarazzante. Al 18' vanifica un ghiotto contropiede sbagliando il passaggio per Cuadrado che era solo davanti al portiere. Al 27' l'unica buona giocata è un colpo di testa che esce di un soffio. Ma in tutte le altre occasioni arriva sempre secondo sul pallone. Dal 65' GIUSEPPE ROSSI 7,5: Entra in un momento imbarazzante e trova comunque il guizzo che fa esplodere di gioia il Franchi. Un gol dei suoi, per dire (soprattutto a Prandelli) di essere tornato. Sfiora persino la doppietta al 93' con un piatto al volo che trova la risposta miracolosa di Pegolo.

CUADRADO 6,5: Accende il motorino dopo 3' quando calamita un lancio lunghissimo e lascia sul posto Gazzola, costretto al giallo. Al 29' si libera al limite ma allarga troppo la conclusione di destro. Un po' egoista, perde molti palloni in spunti individuali. Ma nella ripresa trova con uno splendido pallonetto il gol del 3-4 che rende meno umiliante la sconfitta.

MONTELLA 5: Che la Fiorentina avesse meno motivazioni del Sassuolo ci si poteva immaginare. Ma venire umiliata in casa dalla terzultima in classifica è un qualcosa che il pubblico viola non si meritava. La reazione d'orgoglio nel finale non basta per salvare la faccia.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg