NETO 6: Al 6' ringrazia Borja Valero che rimpalla sulla linea il tocco a botta sicura di Callejon. Non può nulla sul tiro a giro di Insigne che tocca il palo ed entra in rete, tantomeno sul secondo deviato da Tomovic. Tiene a galla la squadra al 74' quando salva a tu per tu con Pandev.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic, errore imperdonabile
Vargas rianima la Fiorentina, Tomovic disastroso, male anche Aquilani
TOMOVIC 4: Non si sa bene dove sia sul primo gol, quando il Napoli trova una voragine dalla sua parte. Fuori tempo sulla seconda rete, è poi anche sfortunato nel deviare il tiro di Insigne alle spalle di Neto. Spinge tanto in avanti ma quasi mai riesce ad arrivare sul fondo. Infilato anche sul terzo gol, serata da incubo.
GONZALO RODRIGUEZ 6: Sull'1-0 si stacca forse troppo presto dalla linea difensiva e lascia un'autostrada per Insigne. Provvidenziale al quarto d'ora nell'anticipare Higuain rischiando anche l'autorete. A dir poco goffo sull'azione del raddoppio, quando inciampa nel tentativo di intercettare il cross del Pipita. Praticamente impeccabile nella ripresa.
SAVIC 5,5: Si fa saltare come un birillo da Higuain nell'azione del 2-0 azzurro. Per il resto è sempre attento.
PASQUAL 5,5: Callejon è un avversario ostico e il gol del raddoppio arriva dalla sua parte. In fase di spinta si vede poco. Dal 56' MATI FERNANDEZ 6: Anche lui non è al meglio. Prova a dare vivacità, ma incide poco. Al 72' cerca il gol con un gran sinistro da fuori area, deviato da Reina in angolo.
AQUILANI 5: Evidentemente questo stadio gli è ostile da quando ha lasciato la Roma. E' impalpabile. La cosa migliore la fa (il gol) purtroppo in leggero fuorigioco. Dall'83 MATRI 6+: Entra benissimo in partita e offre l'assist d'oro per l'occasionissima di Ilicic. Poi sfiora il palo con un sinistro dal limite.
PIZARRO 6,5: Nei primi minuti cerca di scuotere la squadra osando qualche giocata coraggiosa. Gara di fino ma anche di sostanza, sbaglia qualcosa ma tiene botta fino alla fine.
VARGAS 7: Ha un po' sulla coscienza il gol del 2-0 che parte da un pallone perso malamente a centrocampo. E' lui però a rimettere in corsa la Fiorentina con un sinistro che non lascia scampo a Reina. Lotta fino alla fine come un leone.
BORJA VALERO 6,5: Al 6' salva la Fiorentina opponendosi con il corpo, sulla linea, al tocco di Callejon a colpo sicuro. Prova a scuotere i suoi al 25' con un destro dalla distanza che finisce di poco alto. Corre come un pazzo, ma sulla trequarti non sembra troppo a suo agio. Arretra nei 20' finali, generoso.
JOAQUIN 5,5: Parte piano poi si accende nella parte finale del primo tempo con alcuni guizzi dei suoi e procura l'ammonizione di Albiol. Cala nella ripresa. Dal 73' GIUSEPPE ROSSI 6: Entra nel boato del pubblico, ma non ha la bacchetta magica e i mesi di stop si fanno sentire.
ILICIC 4,5: Sarebbe stata una prestazione di spessore (con assist meraviglioso per Vargas), se non avesse compromesso tutto sbagliando il più facile dei gol, quello che sarebbe valso il 2-2. Un errore imperdonabile, a cui va sommato - anche se enormemente minore - il pallone perso da cui è nato l'1-0 azzurro, ma eravamo a 70 metri dalla porta.
MONTELLA 6: Sceglie una squadra senza riferimenti con Matri in panchina. La Fiorentina inizia come peggio non poteva e ad un tratto sembra destinata ad una batosta epica. Poi il gol di Vargas rianima la squadra che prende in mano la partita, mette il Napoli alle corde. Nella ripresa il predominio territoriale è netto e sui piedi di Ilicic arriva la palla del meritato pareggio che purtroppo spreca. Ma senza i big se l'è giocata alla pari fino alla fine.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA