NETO 6,5: Prestazione concentrata, impreziosita dalla grande parata al 12' su Khrin. Eravamo sullo 0-0. Per il resto si fa sempre trovare ben piazzato sulle conclusioni da fuori e sui cross in mezzo.
news viola
PAGELLE VN: Cuadrado super, Ilicic pimpante
Joaquin prenota una maglia per la finale, il centrocampo gira bene…
TOMOVIC 6: Rischia il rigore in avvio di gara, aiutandosi col braccio nello stoppar un comodo pallone in area. Spinge molto e al 60' arriva persino a calciare, anche se da posizione defilata trova solo l'esterno della rete.
RODRIGUEZ 6,5: Inizia un po' svagato e sembra meno lucido del solito. Se la cava comunque senza nessun patema e strada facendo riprende in mano la situazione con la consueta personalità. Lancio al bacio ad imbeccare Ilicic per la prima azione pericolosa dei viola.
DIAKITE' 6,5: Conferma le buone impressioni quando può giocare da centrale, nel suo ruolo. Qualche sbavatura nel primo tempo, tanti interventi preziosi nella ripresa, è decisivo al 65' quasi sulla linea di porta, su un pericoloso tiro-cross di Friberg.
VARGAS 6: Sostituisce Pasqual come posizione e come capitano. Un paio di errori banali in avvio gli fanno capire che non è esattamente la giornata più brillante, allora si mette a giocare semplice spingendo poco e nulla.
AQUILANI 6,5: Parte piano e cresce alla distanza, tiene un buon ritmo mettendoci qualità e quantità. In salute.
PIZARRO 6,5: In questa fase della stagione ha ritrovato il suo smalto. Fa girare la squadra con brio e precisione, dai suoi piedi nascono tutte le manovre viola. Utile anche in fase difensiva nel proteggere il risultato.
BORJA VALERO 6,5: Il primo acuto al 20' con una bella azione e un destro dal limite che chiama Curci alla parata in tuffo. Entra nel vivo del gioco ed è delizioso nel velo per il 2-0 di Ilicic, si mangia l'occasione del possibile 3-0. Dal 60' AMBROSINI 6: Aiuta a gestire la partita.
CUADRADO 8,5: Molto bravo sul primo gol a bruciare tutta la difesa, si porta a spasso mezzo Bologna nell'azione del raddoppio. Quando si accende è di un'altra categoria, trova una grande parata di Curci a dirgli di no prima di firmare la doppietta nel finale. Prende gli applausi anche dei tifosi avversari.
ILICIC 7: Un po' attaccante, un po' trequartista, dopo i primi minuti di assestamento si cala bene nella parte. Al 15' impegna Curci con un tocco al volo su un pallone recapitato dalle retrovie. Un minuto dopo inventa un gran lancio da centrocampo che per poco non manda in porta Cuadrado ed è lui anche ad avviare l'azione dell'1-0. Tira fuori dal cilindro un bel sinistro per il 2-0, aiutato dalla deviazione di Pazienza. Dal 77' WOLSKI sv: Si rende subito pericoloso.
JOAQUIN 7: Anche lui ci mette un po' a carburare, poi ha il merito di offrire un grande assist per il gol di Cuadrado. Gestisce con eleganza i palloni in ripartenza. Giocata sontuosa in avvio di ripresa per disorientare Natali, ma poi non riesce a battere Curci. Candidatura forte per una maglia in finale. Dal 66' MATOS 6: Si piazza largo ma non si vede molto.
MONTELLA 6,5: Funziona la sua formazione senza attaccanti di ruolo, anche se un Bologna quasi inesistente ha agevolato le cose. Ma intanto sono arrivati segnali incoraggianti in vista della finale, e anche il record di vittorie esterne per la Fiorentina in un singolo campionato. Non male davvero.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA