news viola

PAGELLE VN: Una Fiorentina sterile

Matos, Ilicic, Matri: gli attaccanti viola non pungono mai. 

Redazione VN

NETO 6: Il primo a chiamarlo in causa é Ljajic, con una conclusione innocua. Ringrazia Gervinho che sbaglia a porta vuota, poi può poco su Nainggolan. Nella ripresa é attento nell'opporsi alle conclusioni di Ljajic, Dodò e Totti.

TOMOVIC 5,5: Tiene botta sia contro Gervinho che con Ljajic, che anzi costringe al ripiegamento (falloso) in fase difensiva. Sbaglia il movimento sull'inserimento di Nainggolan, è lui a tenerlo in gioco. Nella ripresa spinge spesso, anche se al cross non é molto preciso.

RODRIGUEZ 5,5: Tiene bene la posizione e qualche volta si sgancia. Corresponsabile sul gol, non esce su Ljajic e non segue neanche Nainggolan.

SAVIC 6: Solido in fase difensiva, ha la grande chance al 72' sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma da ottima posizione non trova la porta.

PASQUAL 5,5: Soffre contro Gervinho che lo salta in piú occasioni. Non va meglio con Ljajic, che parte dalla sua zona per poi inventare l'assist gol, anche se la responsabilitá é da condividere.

AQUILANI 5: Contro la Roma non riesce mai ad esprimersi al massimo e anche stasera il numero 10 non brilla. Anche se non si risparmia e si fa sentire nei contrasti, ma di qualità ne mette poca. Anche lui poteva far di più sull'iniziativa personale di Ljajic. Dall'82' VARGAS sv

PIZARRO 5,5: Altro ex della gara, non é particolarmente ispirato e la manovra viola ne risente. Non riesce ad alzare il ritmo. Pericoloso con un bel destro dalla distanza che sfiora l'incrocio.

BORJA VALERO 6: Corre tanto e pressa tutti. All'11' si ritrova tra i piedi un rinvio sbagliato da De Sanctis, ma calcia fiacco e centrale dal limite. L'unico a centrocampo che prova a dare idee, gli manca la giocata decisiva.

ILICIC 5: Inizia male e all'8' sbaglia la giocata in azione di contropiede, e fa ripartire la Roma fino a sfiorare il gol. Cresce nella parte finale del primo tempo, ma spreca malamente una punizione dalla "sua" mattonella. Nella ripresa sbaglia praticamente tutto, esce tra molti fischi. Dal 73' JOAQUIN 6: Si rivede dopo qualche settimana, si piazza sull'out di destra e prova a scodellare qualche cross.

CUADRADO 6: Al 7' salta netto l'uomo e cerca la porta da 30 metri, a lato non di molto. E' l'unico che riesce a mettere in difficoltà la difesa avversaria, e per questo è costantemente raddoppiato e picchiato. Purtroppo non gli riesce lo squillo giusto in area.

MATOS 5: Serata negativa per il brasiliano, che gira troppo al largo. E quando viene chiamato in causa finisce col rimbalzare contro i difensori avversari. Dal 46' MATRI 5: Dà un po' di fisicità in più, ma non abbastanza per prevalere su Toloi e Castan. Sui tanti (e spesso imprecisi) cross dalle fasce, non ne becca uno.

MONTELLA 5: Esclude ancora Matri e dà fiducia a Matos. Ma stasera la sua Fiorentina non gira e la Roma sembra ottenere la vittoria senza neanche dover sudare più di tanto. Poche idee e pochissimi pericoli creati, nonostante la superiorità territoriale. Eppure lui aspetta troppo per effettuare il secondo e il terzo cambio.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg