NETO 5,5: Poco impegnato, è sicuro in un paio di uscite alte. Si fa sorprendere dal tiro-cross di Bruno Fernandes, anche se la deviazione di Pasqual non lo aiuta.
news viola
PAGELLE VN: Cuadrado, da punta è un’altra cosa
Ilicic parte bene poi cala. Pizarro dirige la manovra, Neto sorpreso
TOMOVIC 6: Decisamente più a suo agio rispetto alla fascia sinistra, spinge spesso e lo fa anche bene arrivando anche sul fondo.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: Al 18' è provvidenziale nel murare in scivolata un tiro di Muriel. Preciso dal dischetto, potrebbe persino firmare la doppietta ma in spaccata non trova la porta da pochi passi.
DIAKITE' 6,5: Si conferma affidabile da centrale, entrando duro ma con tempismo su ogni contrasto. E più di una volta si avventura in qualche cavalcata palla al piede, facendo valere il suo strapotere fisico.
PASQUAL 6-: Spinge poco e bada soprattutto a coprire la sua zona contro il rapido Widmer. Sfortunato nella deviazione sul gol dei friulani.
AQUILANI 6: Un po' "farfallone" nel far girare palla, al 20' viene smarcato da Cuadrado al limite, il suo sinistro è però deviato. Entra ed esce dalla partita. Nel finale si esibisce in una spettacolare rovesciata, che esce non di molto.
PIZARRO 6,5: Rientra dall'infortunio e dà ritmo e geometrie in mezzo. Ci prova anche dalla distanza, senza fortuna. Prezioso. Dal 90' ANDERSON sv
AMBROSINI 6,5: Gara di sostanza, come da prassi. Dopo 5 minuti avrebbe pure l'occasione per calciare a rete dal limite, ma viene contrastato. Sul pezzo fino al 90'.
ILICIC 6: Nel ruolo ruolo naturale di trequartista dietro a due attaccanti, è in vena di assist. Che sforna tra le linee e su calcio piazzato. Pimpante, esce un po' dal gioco nella ripresa. Dal 74' WOLSKI 5,5: Stavolta non entra bene nel ritmo partita e perde qualche pallone di troppo.
MATOS 6+: Al 5' è bravo a giocare di sponda liberando Ambrosini al tiro. Un minuto dopo spreca però la chance di testa mandando a lato da ottima posizione. In avvio di ripresa sfiora il palo con un tocco 'sporco' di sinistro su calcio d'angolo. Si intestardisce un po' in azioni personali, ma imbecca bene Cuadrado sul rigore. Dal 78' MATRI 6: Buona la palla offerta a Cuadrado in occasione della traversa.
CUADRADO 7,5: Altro giro altra corsa, da terzino ad attaccante puro. La sua velocità e il suo dinamismo mettono costantemente in difficoltà la difesa friulana, costretta al fallo sistematico. Prima di tacco libera Aquilani al limite dell'area, poi trova il gol con un gran destro da lontano aiutato da una deviazione. Ci riprova in avvio di ripresa, calcia potente ma centrale. Si guadagna il rigore e nel finale colpisce anche una traversa. Forse da terzino è un po' sprecato...
MONTELLA 6,5: Con Borja non al meglio, rinuncia a Matri e sceglie un modulo ancora diverso con Ilicic trequartista dietro a due attaccanti di movimento come Cuadrado e Matos. Dopo qualche occasione concessa all'Udinese, la Fiorentina prende in mano la partita e si porta in vantaggio mostrando segnali incoraggianti nella costruzione offensiva. Nella ripresa i ritmi sono più bassi e anche dopo il 2-1 la sofferenza è minima. Vittoria che ipoteca il quarto posto.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA