NETO 5,5: Sul gol di Mexes respinge frontalmente la punizione di Balotelli, molto potente ma calciata da 30 metri. Doveva fare meglio. Qualche parata agevole in chiusura di primo tempo e poi il raddoppio, sempre su punizione, sul quale sembra avere poche colpe.
news viola
PAGELLE VN: Matri divoratore, male tutti
Neto incerto sul gol, Ambrosini fuori condizione, Borja…
TOMOVIC 5: C'è lui su Mexes in occasione dell'1-0 e se lo perde. Un po' a destra un po' a sinistra, spinge con poco costrutto. Dal 67' WOLSKI 6: Entra a gara praticamente compromessa e ha subito la palla in area, ma anzichè calciare in porta, va a ricercare il dribling. Compiccia poco, ma non era facile.
RODRIGUEZ 6: Uno dei pochi a salvare la faccia, ringhia su Balotelli e non gli lascia spazio. Giallo un po' gratuito nel finale che gli farà saltare la Samp.
SAVIC 5,5: Primo tempo ordinato, sbanda più volte nella ripresa.
PASQUAL sv: Costretto ad uscire dopo appena un quarto d'ora. Dal 16' RONCAGLIA 5: Comincia bene e peggiora strada facendo, complice lo spostamento a sinistra. Commette con un'ingenuità imbarazzante il fallo da cui nasce il 2-0.
MATI FERNANDEZ 6: In campo dopo aver smaltito gli acciacchi. Almeno corre e ci prova.
AMBROSINI 5: Rilanciato nella partita più sentita, ci mette grinta ma sembra fuori condizione. Ammonito presto, deve giocare col freno a mano tirato. E alla distanza cala anche di tono.
BORJA VALERO 5: Che non fosse in forma smagliante si era già intuito, ma stasera neanche lui assomiglia alla sua versione 'standard'. Confusionario e impreciso.
JOAQUIN 5: L'eroe del San Paolo, viene confermato da titolare ma è poco brillante fin da subito. Non incide. Dal 78' MATOS 6: Entra troppo tardi.
MATRI 4: Continua a sbagliare gol incredibili, uno in avvio e uno ad inizio ripresa, entrambi di testa da posizione ravvicinata. Entrambi spediti fuori. In mezzo anche un tiro completamente svirgolato in piena area.
CUADRADO 5: Svaria da destra a sinistra, esagerando in serpentine personali. Ma è anche l'unico che, almeno, riesce a saltare l'avversario, finendo però spesso imbottigliato. Fumoso, finisce anche oggi da terzino e ci prova con un sinistro da fuori area sballatissimo.
MONTELLA 5: Difficile spiegare una prestazione così brutta della Fiorentina, ma stasera anche le scelte del tecnico non convincono. Già quelle iniziali, con l'esclusione di Aquilani, e poi quelle a gara in corso con Roncaglia a sinistra e nessuna variante fino al 65'. Poco comprensibile anche la gestione della rosa, con Ilicic positivo a Napoli e oggi 90' in panchina, così come era successo a Wolski nelle scorse partite.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA