news viola

PAGELLE VN: Joaquin firma un gol pesantissimo

Neto ancora una volta decisivo, Cuadrado inesauribile. Matri…

Redazione VN

NETO 7: Chiamato in causa già al 4', non benissimo sul tiro-cross di Hamsik, per fortuna che Higuain non è reattivo nel calciare in mischia. Bravissimo invece poco dopo a volare per dire no al sinistro dello stesso Pipita, grande parata. La prima di una serie di interventi che tengono a galla la squadra. Non si fa sorprendere dal bel tentativo 'alla Maradona' di Callejon da 50 metri.

RONCAGLIA 6: Riproposto sull'out destro, contrasta Insigne con grinta e si sgancia sporadicamente anche in avanti. Fa la sua parte. Dal 71' VARGAS 5,5: Non entra in partita e si vede pochissimo.

RODRIGUEZ 6: Soffre contro Higuain, poi prende le misure. Pericoloso nell'area avversaria, trova una spizzata che favorisce Matri, se solo non sprecasse.

SAVIC 6,5: Gara molto solida, mette pezze su Higuain e su Hamsik, decisivo nella ripresa su Mertens, nell'occasione manda anche ko (involontariamente) il belga.

PASQUAL 6: Accorto su Callejon che quando lo punta lo mette in difficoltà. Più intraprendente nella ripresa, anche se non sembra ispirato nè al cross nè sui calci piazzati. E' preciso però nell'occasione più importante, quando recapita con lucidità la palla buona a Joaquin per segnare il gol decisivo.

BAKIC 5,5: Rispolverato a sorpresa, per un esordio da titolare in Serie A da brividi. Si piazza sul centro destra, ma sembra un pesce fuor d'acqua e sbaglia tantissimo. Ha il  solo, ma importante, merito di provocare l'espulsione di Ghoulam con un inserimento a tutta velocità verso l'area del Napoli. Dal 46' ILICIC 6: Si piazza alle spalle di Gomez ma l'intesa fatica a decollare. Si mangia un'occasione clamorosa al 63' spedendo sull'esterno della rete da ottima posizione. Pericoloso all'86' con un destro dalla distanza potente ma di poco alto.

AQUILANI 6,5: Regista davanti alla difesa, comincia timido con troppe imprecisioni che complicano la manovra viola. Migliora strada facendo e nella ripresa il suo contributo cresce e ci prova anche con un paio di conclusioni dalla distanza, in un'occasione impegna Reina. Gara di sostanza.

BORJA VALERO 6: Fatica a trovare la posizione e nella prima fase di vede pochissimo. Molto meglio nella ripresa, quando si abbassa di qualche metro e regge il centrocampo facendo le due fasi accanto ad Aquilani.

JOAQUIN 6,5: Torna titolare, ma sembra un po' arrugginito all'inizio. Cresce alla distanza e offre un assist d'oro per Matri, che vanifica tutto. Alla fine si fa trovare al posto giusto per segnare un gol tanto semplice quanto pesante.

GOMEZ 6: Mai servito dai compagni, nel primo tempo si sacrifica per rendersi utile in fase difensiva e al 30' rincorre Inler fino al limite dell'area viola. Bravissimo ad avviare l'azione dell'espulsione di Ghoulam con un bel numero su Albiol in mezzo al campo. A metà ripresa viene anticipato di pochissimo su un pallone di Cuadrado dal fondo, poi esce per un problema al ginocchio sinistro (non quello infortunato a settembre). Toccate ferro e tutto il resto. Dal 73' MATRI 5: Entra a freddo e si mangia due chance enormi da dentro l'area piccola, prima di piede e poi di testa. Errori inammissibili, come quello a tempo scaduto da solo davanti a Reina. Salva (in parte) la sua prova con l'azione che porta al gol di Joaquin, lucido a portare fuori il portiere e servire Pasqual.

CUADRADO 7: Parte a sinistra e al 3' prova la prima conclusione del match, ma calcia debolmente. Ripiega in raddoppio su Callejon, ma al 18' sbaglia completamente il cross su una ripartenza viola. Nel primo tempo si vede pochissimo, nella ripresa è più pimpante e in avvio cerca il gran gol con stop di petto in corsa e destro al volo, ma non trova la porta. Bella palla a smarcare Ilicic in piena area, che non sfrutta, poi un suggerimento per Gomez. Nel momento migliore si sposta terzino e può affacciarsi meno in attacco. Ma trova il fiato per uno slalom con sinistro dal limite, fuori, e un assist d'oro per Matri. Inesauribile.

MONTELLA 6,5:  Opta per il turnover rispetto al match di giovedì e sorprende con Bakic titolare (e in grande difficoltà). La Fiorentina soffre per tutto il primo tempo e si aggrappa alle parate di Neto e allora nella ripresa il tecnico propone un offensivo 4-2-3-1 per sfruttare la superiorità numerica. Rischia il tutto per tutto con Vargas per Roncaglia, spostando Cuadrado terzino e nonostante gli errori di Matri trova in extremis una grande vittoria.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg