news viola

PAGELLE VN: Cuadrado fa cose pazzesche, Pizarro si “sciupa”

Gomez segna ancora e Neto è di nuovo decisivo. Diakitè e Compper…

Redazione VN

NETO 7: Anche stasera due parate decisive: al 33' ipnotizza Paloschi fronteggiandolo con coraggio e ribattendo la sua conclusione ravvicinata. Al 53' risponde alla grande al colpo di testa ravvicinato dello stesso Paloschi, prima che il numero 43 riesca a bucarlo.

DIAKITE' 5,5: Riproposto da titolare, evidenzia ancora una volta tutti i suoi limiti sul piano tecnico. Al 33' non sale insieme al resto della difesa e tiene in gioco Paloschi lanciato a tu per tu con Neto. Si riscatta poco dopo con una diagonale provvidenziale per contrastare Stoian pronto al tiro sotto misura. Imponente nei contrasti, quando ha la palla tra i piedi fa trattenere il respiro.

RODRIGUEZ 6: Dirige la difesa e imposta con calma olimpica. Alla fine però esagera nel cercare il disimpegno elegante e da un suo passaggio intercettato nasce il 2-1 del Chievo.

COMPPER 5,5: Bada al sodo e rischia poco, ma sembra stranamente leggerino nei contrasti. E trasmette poca sicurezza, specialmente nel primo tempo.

CUADRADO 7,5: Dopo la panchina di giovedì, non perde tempo a dimostrare la sua importanza. Un gol pazzesco, ma veramente pazzesco, per stop in corsa, finta, controfinta, suolata e uno-due supersonico con Pizarro prima del tocco morbido al volo. Firma pure l'assist per il raddoppio viola. Poi rallenta, accendendosi solo a sprazzi.

ANDERSON 6+: In crescita. Ha il merito di propiziare il gol del 2-0 con una bella percussione centrale, rifinita dal tocco filtrante in area per Cuadrado. E' lo spunto migliore in una prestazione per il resto ordinata. Dal 65' ILICIC 6,5: Si piazza sull'out destro, pronto a tagliare in zona tiro. Comincia al piccolo trotto, poi propizia il rigore con il sinistro al volo che trova il braccio di Cesar. E imbecca, pure stasera, Gomez per il 3-1.

PIZARRO 6,5: E' ispirato e regala cuciture e ricami da lustrarsi gli occhi. L'assist per Cuadrado è fantastico e gli avversari non riescono a togliergli il pallone dai piedi neanche raddoppiando e triplicando. Si prende la responsabilità del rigore per incorniciare la serata, ma fallisce dal dischetto e lascia il risultato in bilico fino alla fine.

AMBROSINI 6: Gioca sul centro sinistra e mette il massimo della grinta in ogni contrasto. Come sempre. Rischia in chiusura di primo tempo quando si fa saltare da Frey che arriva pericolosamente sul fondo. Al 77' azzarda un sinistro al volo difficilissimo, mandando alto.

PASQUAL 6: Nel primo tempo spinge di più, nella ripresa rimane più accorto in difesa. Gara onesta.

WOLSKI 6,5: Chance da titolare per il polacchino, schierato alle spalle di Matri con facoltà di svariare. All'inizio si abbassa persino nella trequarti viola per giocare palla, poi trova la mattonella giusta e si accende in alcuni spunti che strappano applausi. In crescita anche dal punto di vista della tenuta fisica. Dal 74' VARGAS 6: Si presenta con una bordata da 40 metri che sfiora il palo.

MATRI 6,5: Cerca il dialogo in velocità con Wolski e torna finalmente al gol con un destro rabbioso da pochi passi. Dal 58' GOMEZ 7: Salutato dal tripudio del pubblico, entra bene in partita e prova subito la deviazione in scivolata su un cross basso da destra. Altruista nel lasciare il rigore a Pizarro, si prende la rete che voleva battendo con freddezza quell'Agazzi contro cui si era infortunato. Quasi un segno del destino, per il primo gol al Franchi e il secondo nel giro di 3 giorni. Bentornato Marione.

MONTELLA 6,5: Pensa alla Juve e risparmia molti titolari, ma manda in campo una Fiorentina concentrata sul Chievo. Che regala trame raffinate come non si vedevano da qualches settimana, anche se dietro arriva qualche sbandamento di troppo. Nel complesso vittoria importante e meritata, con tante buone notizie.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg