NETO 6: Sorpreso dalla rovesciata di Cana, sul suo palo ma ravvicinata. Subito dopo risponde ad un destro di Candreva da posizione defilata. Bravo ad opporsi su Onazi lanciato in contropiede.
news viola
PAGELLE VN: Mati uno dei pochi a salvarsi
Pessima prova della Fiorentina. Solo Anderson e Wolski danno vivacità
TOMOVIC 5,5: Dalla sua parte la Lazio non si rende molto pericolosa. Al 72' si ritrova la palla buona in area di rigore ma calcia malamente sul fondo.
GONZALO RODRIGUEZ 5,5: Incerto nell'intervento sull'azione del gol dell'1-0, non sembra nella sua serata migliore e sbaglia qualche passaggio non da lui. Vicino al pareggio al 38' staccando nell'area avversaria e sfiorando la traversa. Nella ripresa sale di tono con tanti interventi provvidenziali sia in area che su potenziali contropiedi biancocelesti.
SAVIC 6: Se la cava quasi sempre anche se nella ripresa è spesso abbandonato ad un due contro uno, dovendo scalare largo su Candreva.
PASQUAL 5: Recupera per giocare titolare ma è dalla sua parte che la Lazio crea i pericoli maggiori. Nella ripresa avanza il suo baricentro ma senza riuscire a rendersi troppo utile neanche in fase offensiva.
AMBROSINI 5: Ha una ghiotta chance per l'immediato 1-1 ma cerca il rigore anzichè calciare e si prende un giallo per simulazione. Non si risparmia ma troppo spesso rallenta l'azione viola. Dal 56' ANDERSON 6: Porta vivacità ma anche un po' di confusione in mezzo al campo. Almeno riesce ad impegnare Marchetti con un bel sinistro dal limite. E poco prima aveva sfoggiato uno splendido coast to coast con 60 metri palla al piede tra tre avversari e calcio di punizione guadagnato.
AQUILANI 5,5: Senza Pek e Borja tocca a lui prendere in mano le operazioni ma la sua regia è troppo compassata e la squadra non gira. All'82' stacca imperioso di testa ma si vede dire no dalla grande risposta di Marchetti.
MATI FERNANDEZ 6: Serata pessima sui calci piazzati, ma per il resto è uno dei pochi a creare azioni di gioco. Al 34' prova anche l'incornata aerea ma non trova la porta. Al 76' non è abbastanza coraggioso quando cerca uno stop di petto anzichè un difficile tiro al volo con Marchetti a terra, e viene chiuso. Bell'assist per il colpo di testa di Aquilani.
JOAQUIN 5,5: Parte a destra e sembra pimpante. Al 24' ruba palla a metà campo e si butta velocissimo in avanti, ma il suo cross è intercettato. Strada facendo perde lucidità e anche qualche pallone di troppo. Si sposta a sinistra e in avvio di ripresa si propone sulla ripartenza di Cuadrado, ma da limite spara altissimo. Dal 56' MARIO GOMEZ 5: Non mostra cenni di miglioramento sul piano della brillantezza e sul pallone arriva sempre secondo. In queste condizioni serve a poco.
MATRI 5: Si batte con la solita generosità, ma chiude un'altra partita senza mai tirare in porta. Prima di uscire offre un buon pallone a Tomovic che sparacchia da buona posizione. Dal 73' WOLSKI 6: Qualche guizzo, un po' di vivacità.
CUADRADO 6: Abbandonato un po' a sè stesso, i compagni gli danno il pallone e sperano che possa inventare lui qualcosa. Ci prova, rischiando sempre la giocata ma spesso va a finire che finisca ingabbiato tra 2-3 avversari. Travolgente al 50' quando parte da metà campo e consegna a Joaquin una ghiotta occasione, non sfruttata.
MONTELLA 5: Costretto a seguire la partita dalla tribuna, si sarà reso conto anche lui che la Fiorentina ha offerto una delle sue peggiori prestazioni. Le assenze di Borja e Pizarro giustificano solo in parte una gara in cui i viola sono apparsi nettamente sotto tono, con poche idee e ancor meno incisività. E pensare che il Livorno aveva fermato il Napoli: adesso la Champions è sempre più lontana.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA