NETO 6,5: Inizia bene, leggendo in anticipo qualche taglio pericoloso di Biabiany. Non può nulla sul rigore, è miracoloso ad evitare il 3-1 di Amauri, dopo una respinta così così su tiro di Cassani.
news viola
PAGELLE VN: Cuadrado fa gli straordinari
Mati Fernandez pennella il pareggio, Pizarro a tutto fosforo
DIAKITE' 4,5: Sua la prima percussione della gara con un cross sbagliato che per poco non scavalca Mirante. Ingenuo nel prendere il primo giallo, imperdonabile nel lasciare la squadra in 10 per un calcione a centrocampo.
GONZALO RODRIGUEZ 5,5: Recuperato a tempo di record, gioca con la fascia di capitano ma è meno reattivo del solito e sull'azione dell'1-0 si fa saltare di netto da Amauri che fa assist a Cassano. Ripresa di affanno, sopperisce con la grinta.
SAVIC 5,5: Anche lui poco reattivo sul gol del Parma, guarda la palla invece che seguire il movimento di Cassano, anche se a spiazzarlo è il tocco di Pizarro.
TOMOVIC 5: Schierato a sorpresa sull'out sinistro, nel primo tempo è molto propositivo, peccato che arrivi al cross col piede sbagliato. Sulla sua prova pesa l'intervento scoordinato e in ritardo su Biabiany che costa il rigore del 2-1.
AQUILANI 5,5: Inizia pimpante, muovendosi molto e cercando i suggerimenti filtranti. Poi cala vistosamente quando la partita si accende. Dal 78' MATI FERNANDEZ 7,5: Entra bene in partita e inventa la straordinaria punizione che vale il pareggio.
PIZARRO 7: Fosforo e personalità, il Pek è in giornata e distribuisce calcio e classe in medesime dosi. Fulcro del gioco, sbanda di nervi sul rigore assegnato al Parma, poi però recupera la lucidità per il forcing finale.
BORJA VALERO 5,5: Sempre nel vivo del gioco, non è molto preciso quando si presenta nei pressi dell'area avversaria. Partecipa all'azione dell'1-1 e il suo inserimento in area è determinante. Nella ripresa fa più quantità che qualità rispetto ai suoi standard e nel finale si fa prendere dal nervosismo dando a Gervasoni il pretesto per rifilare un altro rosso pesante alla Fiorentina.
JOAQUIN 6: Parte a destra ed è autore di diversi spunti che mettono in difficoltà Molinaro. Quando cambia fascia le cose vanno peggio e alla distanza si perde. Dal 60' MARIO GOMEZ 6: Continua il suo rodaggio, anche se è ancora indietro nella forma. Combattivo, ma troppo macchinoso, finisce spesso col commettere fallo. Purtroppo riceve troppi pochi cross.
MATRI 5,5: Sul piano della generosità niente da dire, si butta su ogni pallone e gioca molto per la squadra. Ma gli manca ancora una volta il guizzo sotto porta. Dal 66' ILICIC 5,5: Entra per dare fantasia e imprevedibilità alla Fiorentina, ma per 15' si vede pochissimo e pare trotterellare. Nel finale si fa notare per qualche fraseggio e qualche dribling, un po' poco.
CUADRADO 7: Parte a sinistra poi cambia fascia e le cose migliorano. Ci prova spesso da fuori, senza grandi risultati, anche perchè è costantemente raddoppiato o triplicato. Grande merito sul gol dell'1-1, è lui ad avviare l'azione nella trequarti viola e poi concludere in porta da posizione non facile. Nella ripresa è costretto agli straordinari dopo l'espulsione di Diakitè, parte terzino ma fa spesso l'ala aggiunta, perdendo inevitabilmente un po' di lucidità.
MONTELLA 6: Stupisce quasi tutti con Tomovic a sinistra e la mossa non paga molto. La sua Fiorentina gioca meglio del Parma ma viene punita dagli episodi e sembra fuori partita dopo il 2-1 e l'espulsione. A quel punto è ridisegnare la squadra con le sostituzioni e porta a casa il massimo da quella situazione.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA