news viola

PAGELLE VN: Il riscatto di Matri, il solito Borja

Aquilani segna e convince, Gomez sfiora la rete. Molto bene Ilicic

Redazione VN

NETO 6: Gara che lo chiama a compiere più interventi del previsto. Non può molto sul gol subito mentre è vigile nelle altre occasioni dell'Esbjerg.

RONCAGLIA 6,5: Un suo colpo di testa impreciso costa un gol ma è una sua progressione a propiziare il gol dell'1-2. Si rivede dopo un periodo di assenza e risponde presente. Doveva sfruttare l'occasione che Montella gli ha concesso e ci è riuscito.

SAVIC 6: Di rientro da un infortunio è lui a guidare il reparto difensivo. L'intesa con Compper non è delle migliori ma la sua prestazione individuale, nonostante alcune imprecisioni, è positiva.

COMPPER 6: Chiamato al difficile compito di sostituire Gonzalo Rodriguez non appare sicuro al 100% nel primo tempo mentre cresce nella ripresa. Qualche affanno di troppo in una partita che la squadra riesce comunque a dominare.

PASQUAL 6: Gara improntata alla corsa per il capitano che torna a giocare come esterno in difesa. Non disdegna nemmeno qualche discesa sull'out di sinistra senza tuttavia riuscire a creare grossi pensieri agli avversari.

MATI FERNANDEZ 6: Un'ora di gioco di quantità. Non prende spesso l'iniziativa il cileno anche perchè il campo, appesantito dalla pioggia, non favorisce le sue qualità. Dal 65' BAKIC 6: Fa girare il pallone a metà campo quando il risultato è acquisito. I numeri ci sono, la continuità arriverà col tempo.

AQUILANI 7: Viene riproposto da Montella nel ruolo di regista e spesso viene lasciato libero di impostare dagli avversari. Dimostra che può dire la sua anche in quella zona di campo, e così "regala" al suo allenatore un'alternativa in più nel reparto. Dal 75' PIZARRO 6: Entra quando la partita nelle battute finali ed amministra il pallone.

BORJA VALERO 7: La sua assenza nelle ultime due partite si era sentita. Dialoga con Ilicic, arriva a servire palloni giocabili ai suoi compagni dal fondo e gioca come sempre a tutto campo. Una encomiabile prestazione che ormai non fa più notizia.

ILICIC 7: E' la sua serata: parte largo sulla destra e cerca di saltare l'uomo riuscendo anche a dispensare palloni giocabili a Matri. Realizza un bel gol raccogliendo una respinta della difesa avversaria dopo un passaggio di Roncaglia.

MATRI 7: Aggancia benissimo un pallone di Mati col destro e segna con un tiro preciso di sinistro all'angolino. Aveva bisogno di sbloccarsi e lo fa riuscendo anche a reggere bene il reparto contro due avversari. Dal 55' GOMEZ 6: Entra e ci prova subito col destro e nel finale con un colpo di testa. Si impegna ma non trova il gol che meriterebbe.

MATOS 6,5: Buona prestazione in un ruolo che non è propriamente il suo ma nel quale dimostra di saper sfruttare la sua velocità. Non segna ma guadagna il rigore che permette alla squadra di chiudere la partita. Prova convincente.

MONTELLA 6,5: A sorpresa lascia fuori Joaquin dando fiducia ad Ilicic che ringrazia sul campo. Concede più di mezz'ora di gioco a Gomez con l'auspicio che anche lui come Matri possa sbloccarsi ma finisce diversamente. La Fiorentina mette un'ipoteca sul passaggio del turno e non snobba l'avversario anche grazie al suo atteggiamento tutt'altro che snob nei confronti dell'avversario.

Da Esbjerg - STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_