NETO 6: Rischia grosso in avvio quando Palacio in scivolata gli rimpalla il rilancio, per fortuna senza trovare la porta. Un paio di interventi nel momento di maggior pressione dell'Inter. Sui due gol può fare poco.
news viola
PAGELLE VN: Cuadrado non basta
I centrocampisti accusano la stanchezza, Vargas e Ilicic deludono
DIAKITE' 5: Imponente e prepotente, nei contrasti e nei colpi di testa si fa sentire eccome. Ma sbaglia troppi appoggi, anche semplici. In più tiene in gioco Palacio nell'azione dell'1-0.
GONZALO RODRIGUEZ 6: Fascia di capitano al braccio ma non è al meglio e si intuisce da alcune giocate meno fluide. Ma se la cava sempre, finchè non è costretto ad uscire. Dal 62' TOMOVIC 6: Torna in campo dopo un mese, calandosi subito nel match.
COMPPER 5: Soffre la rapidità di Palacio che dopo pochi minuti gli prende il tempo e, per fortuna, colpisce il palo. Passa centrale dopo l'uscita di Gonzalo e sul gol decisivo si fa bruciare da Icardi.
CUADRADO 6,5: Sempre raddoppiato e spesso picchiato, a volte si incarta da solo. Ma poi trova il gol che rianima la Fiorentina. O almeno sembra. Esce per un problema fisico. Dal 79' MATRI 6: Escluso a sorpresa, prova a lottare nei minuti finali. In extremis gli capita un pallone in area, non facilissimo, ma chiude troppo il diagonale.
AQUILANI 5,5: In campo un po' a sorpresa, gioca con generosità ma gli manca brillantezza. Finisce con il serbatoio in riserva.
PIZARRO 5,5: Gioca sottoritmo e con l'andare della gara finisce per rallenta sistematicamente l'azione. Nel finale da un suo pallone perso nasce un pericolosissimo contropiede.
MATI FERNANDEZ 6: Vale anche per lui il discorso fatto per i compagni di reparto, ma Mati è il più lucido dei suoi. E tiene botta fino alla fine, pur senza trovare spunti particolari.
VARGAS 5: Preferito a Pasqual, è uno dei pochi 'freschi' tra i titolari. Eppure gli manca l'esuberanza fisica dei tempi migliori. Quasi mai riesce a saltare il non irresistibile Jonathan e quando entra Gomez si accentra inspiegabilmente spesso, anzichè mettersi a sfornare cross. Insieme a Diakitè, sale colpevolmente in ritardo nell'azione dell'1-0 nerazzurro.
JOAQUIN 5,5: Non in una gran serata, sovrastato sul piano fisico dai difensori nerazzurri fa fatica a trovare spazi. Dal 67' MARIO GOMEZ 6: Che bello rivederlo in campo dopo 5 mesi. Ma la condizione è quella che è e palloni ne arrivano pochissimi. Al 94' non arriva per poco su un tiro-cross che danza davanti alla porta.
ILICIC 5: Senza un riferimento lì davanti fa fatica ad interpretare il suo ruolo. Qualche piccola intuizione e molte pause, in chiusura di primo tempo non riesce a controllare un pallone pericoloso in area. Cala nella ripresa e all'81' si ritrova un pallone vagante a pochi metri dalla porta ma disturbato da un avversario non ci arriva di testa.
MONTELLA 5: Sorprende tutti con l'esclusione di Matri in favore di un attacco "leggero". Scelta che non paga, perchè la Fiorentina viene messa sotto dall'Inter che chiude avanti in primo tempo. Il pari ad inizio ripresa sembra cambiare tutto ma proprio quando i viola prendono in mano la gara arriva il raddoppio - in fuorigioco - della squadra di Mazzarri. Perde altre due pedine come Cuadrado e Gonzalo, e certo questo non aiuta.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA