news viola

PAGELLE VN: Neto il salvatore

Cuadrado e Pasqual, gol goielli. Pek straordinario (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 8: La parata al 95' a mano aperta vale da sola la qualificazione. Aggiungeteci un doppio miracolo a metà primo tempo su Gabriel Silva e poi su Domizzi. In mezzo tante uscite e interventi in grande sicurezza. Esce dal campo travolto dagli abbracci dei compagni e i cori dello stadio.

DIAKITE' 6: Gara rocciosa, bada al sodo. Un po' impreciso palla al piede.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Sereta più difficile del solito, soffre l'imprevedibilità di Di Natale che al 33' gli prende addirittura il tempo di testa e colpisce la traversa. Prezioso nel finale nelle mischie in area.

SAVIC 6,5: Il più solido della difesa, concentratissimo e insuperabile di testa. Esce per un problema muscolare. Dal 60' COMPPER 6: Si cala subito nel clima del match, non era facile.

CUADRADO 7: Costantemente raddoppiato o triplicato, come sempre. Alterna grandi giocate a spunti sterili, ma poi trova un gol capolavoro con un missile da 30 metri. L'ammonizione che rimedia negli ultimi minuti gli costerà però la finale.

AQUILANI 6: Stringe i denti e va in campo non al meglio. Gioca con grinta mettendo da parte le finezze.

PIZARRO 7,5: Grande partita. Entrambe le azioni dei gol nascono da sue verticalizzazioni fantastiche. Vede il gioco prima degli altri, con la lucidità dei giorni migliori. E ci mette tanta corsa e cuore.

MATI FERNANDEZ 6,5: Pedina sempre più importante nello scacchiere viola. Difende, costruisce e attacca. Ci prova più volte dalla distanza con risultati alterni. Utilissimo.

PASQUAL 7: Il gol è bellissimo e pesantissimo e vale da solo il voto. La prestazione intorno non è sempre ottimale, contro il vivace Widmer. Ma lui non molla.

JOAQUIN 6,5: Torna titolare e gioca da attaccante puro, al fianco di Matri, non proprio il suo ruolo. Ma l'assist di testa per l'1-0 di Pasqual è proprio da centravanti. Al 39' impegna Scuffet con un bel destro a giro e in avvio di ripresa ci prova da limite, ma il suo destro è deviato. Generoso, corre tanto e lavora palloni utili. Esce stremato tra gli applausi. Dal 90' VARGAS  sv

MATRI 6: Conferma di non essere ispiratissimo, ma non si sottrae al gioco per la squadra. Si abbassa anche a centrocampo per prendere fallo e giocare di sponda. Dal 56' MATOS 6: Corre e pressa, col pallone si vede poco.

MONTELLA 7: Qualificazione storica, ottenuta in rimonta e senza subire gol. Merito anche delle sue scelte, come quel 3-5-2 un po' a sorpresa che porta però all'1-0 con l'assist del Joaquin attaccante per l'accorrente Pasqual esterno "alto". La Fiorentina riesce anche a soffrire e stavolta è pure un pizzico fortunata ma si guadagna una finale meritata.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg