news viola

PAGELLE VN: Ilicic e Wolski, fantasia al potere

Pizarro mette ordine e la difesa, Borja è da… Pallone Viola (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 6,5: Rischia tantissimo alla mezzora, quando esce in stile kong-fu per anticipare Maxi Moralez, riuscendoci, salvo poi travolgerlo. Bravissimo 2' dopo a rispondere in tuffo ad un destro molto angolato di Bonaventura. Al 40' sbaglia il rinvio ma poi rimedia con una super parata su una conclusione molto ravvicinata.

DIAKITE' 6: Conferma le buone impressioni dell'esordio, sfoggiando uno strapotere fisico impressionante. Lotta su ogni pallone, ma con i piedi è un po' troppo impreciso.

SAVIC 6,5: Schierato come centrale della difesa a tre, non ha i piedi di Gonzalo e non prova neanche ad imitarlo nell'impostazione. Ma non concede nulla a Denis ed è lucido nel giro palla. Gara solidissima.

COMPPER 6,5: Schierato sul centro sinistra, sembra giocare con più serenità. Gara puntuale, è bravo in anticipo e nel chiudere la diagonale.

CUADRADO 6: Primo tempo ad alta velocità. Grande spunto al 10' quando ubriaca Del Grosso e mette dentro un pallone d'oro per Vargas, anticipato di un soffio. Tante accelerazioni delle sue, anche se a volte esagera con finte e dribling. In avvio di ripresa cerca la conclusione dalla distanza ma non trova la porta. Cala alla distanza, ma rispetto alle ultime uscita pare in netta ripresa.

ANDERSON 6: Schierato insolitamente sul centro destra, gioca con ordine senza avventurarsi in azioni ambiziose. In crescita, sotto il profilo fisico e dell'intesa con i compagni. Dal 55' MATI FERNANDEZ 6,5: Entra bene in partita, facendosi vedere con continuità nel vivo del gioco. Bravo a 'propiziare' il secondo giallo di Cigarini, è lui anche ad avviare l'azione del 2-0.

PIZARRO 6,5: Fascia di capitano al braccio per il Pek che dirige il traffico con consueta maestria. Senza strafare. E va benissimo. Si applica anche in fase difensiva, con più grinta del solito.

BORJA VALERO 7: Scende in campo con la gamba fasciata ma non sembra risentirne offrendo una prestazione in linea con gli standard da Pallone Viola (foto). 90' senza tregua, gioca ad alti ritmi trovando spazi che altri non vedono. Pericoloso al 57' con un bel collo-esterno dal limite che impegna Consigli. Generosissimo anche in fase di non possesso palla, pressa a tutto campo e finisce col prendersi un altro giallo pesantissimo che gli farà saltare - dopo l'Udinese in Coppa - anche l'Inter sabato prossimo.

VARGAS 6: Preferito a Pasqual, costringe Raimondi a rimanere schiacciato in fase difensiva. Ha l'occasione più ghiotta dopo 10' su assist di Cuadrado ma quando pregusta il gol facile facile, viene anticipato dal grande recupero di Raimondi. Si sacrifica nel lavoro tattico, ma non ingrana la marcia migliore nell'apporto offensivo.

ILICIC 7: Pimpante come poche altre volte si era visto in viola. Gioca vicinissimo a Matri e al 6' prova ad esibire il sinistro a giro che non esce di molto sopra l'incrocio. Prove generali per il gol gioiello che sblocca la partita al 16' direttamente su punizione. Sfiora il palo (e la doppietta) all'ultimo secondo del primo tempo, il destro - deviato - esce di pochissimo. Dal 59' WOLSKI 7: Subito protagonista con un colpo di testa in fase difensiva e un numero al limite dell'area avversaria che costa fallo e giallo a Stendardo. Tocchetti morbidi e contrasti, pure, un po' morbidi. Ma poi all'86' si inventa un'azione travolgente con 40 metri palla al piede e slalom in area prima di firmare il 2-0 che chiude la partita.

MATRI 6: Gara generosa, gioca costantemente spalle alla porta e si mette al servizio della squadra. Tante sponde, tanto lavoro oscuro, si vede poco sotto porta. Dal 78' MATOS sv

MONTELLA 7,5: In emergenza continua, perde anche Gonzalo. Opta per il ritorno al 3-5-2 ripescando Ilicic al fianco di Matri. E la mossa paga, visto il gran gol su punizione e la bella prova dello sloveno. La Fiorentina ci mette gli artigli come lui aveva chiesto e dimostra di saper anche soffrire. Il tecnico stavolta azzecca tutto e i due subentrati Mati e Wolski confezionano il 2-0. Vittoria importantissima.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg