NETO 6: Si cala bene nel clima "viscido" del match e mostra sicurezza sui palloni vaganti. Bella parata sulla conclusione da fuori di Pinzi al 32'. Quasi mai impegnato nella ripresa, fino alla saetta imparabile di Muriel.
news viola
PAGELLE VN: Dinamite Vargas. Diakitè, buona la prima
Da Matri a Borja, una buona Fiorentina. Pasqual in difficoltà (COMMENTA)
DIAKITE' 6,5: Un ottimo esordio in un ruolo, teoricamente, non propriamente suo. Bello tosto in fase difensiva, dimostra di sapersela cavare anche con i piedi e quando c'è l'occasione spinge bene sulla fascia. Da una sua iniziativa nasce il possibile rigore, non rilevato dall'arbitro.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: Perde un brutto pallone al 32' su cui riparte un pericoloso contropiede dei friulani, non arriva sul cross recapitato a Di Natale sull'1-0. L'unica pecca di un'altra prestazione di altissimo livello. Il pereggio nasce da un suo break in mezzo al campo e successivo dribling in mezzo al campo. Elegante anche in chiusura, si permette persino un tacco in pieno area.
SAVIC 6: Anche lui non impeccabile, forse, sul primo gol. Certamente troppo "permissivo" con Muriel che può stoppare, alzare la testa e mirare l'angolino per la rete del 2-1. Peccato perchè per il resto era stato molto solido.
PASQUAL 5: Ritrova la maglia da titolare, ma non lo smalto migliore. Spesso impreciso al cross, poco aiutato dal terreno, si fa bruciare da Widmer sull'azione dell'1-0. E anche in altre occasioni.
MATI FERNANDEZ 5,5: Si alterna sui due lati della mezzala con Borja Valero. Molto presente nel vivo del gioco, tutto sommato dà vivacità ma non è molto lucido nell'ultima giocata. Troppi errori, non prende le misure giuste con le condizioni del campo.
PIZARRO 5,5: Una partita di alti e bassi con qualche pausa di troppo. Esce spesso in pressing alto, ma così facendo rischia di lasciare una voragine in mezzo al campo, come nell'azione dell'1-0 che nasce dopo un dribling ai suoi danni nella trequarti avversaria. Ci prova dalla distanza al 56' e impegna Scuffet.
BORJA VALERO 6,5: Torna titolare e la manovra viola ne trae beneficio. Nervoso nel primo tempo, protesta più del solito e si prende il giallo dopo un sospetto rigore non fischiato. Pensa solo a giocare nella ripresa, e lo fa benissimo, distribuendo gioco e qualche finezza da applausi. Dal 75' ANDERSON 5,5: Non entra benissimo in partita. Ha ancora bisogno di tempo e si merita che gli venga concesso.
JOAQUIN 6+: Conferma di essere in buona condizione. Il primo squillo vero al 33' quando ruba palla e si libera al limite, calciando poi alto quando avrebbe fatto meglio a servire Vargas. Al 55' va via in doppio passo e calcia potente col destro, parato. Poi ci prova al volo su cross da sinistra, ma trova un difensore. Dal 70' CUADRADO 5,5: In campo non al meglio, tra i fischi del pubblico friulano. Cerca un po' troppo la giocata individuale e finisce per rendersi poco utile.
MATRI 6,5: Partita di generosità e qualità, avrebbe meritato il gol. In avvio smarca subito Borja al limite con un bel colpo di tacco. Reclama il rigore per un tentativo di conclusione di tacco che trova la respinta di Domizzi col braccio. Al 40' è bravissimo ad avventarsi su un pallone vagante e arrivare alla conclusione ma trova la bella risposta del giovane Scuffet. Grande giocata al 64' quando stoppa di petto e cerca la girata verso la porta, mandando però a lato. Cala nei 20' finali, con giustificazione.
VARGAS 6,5: Ci mette qualche minuto a trovare la posizione e gli automatismi con Pasqual. Al 23' inizia a prendere la mira, con un sinistro dal limite, largo di poco. Poi tira fuori dal cilindro il missile da 30 metri che sfonda la porta, rete bellissima e importantissima nell'ottica dei 180'. Nella ripresa non si vede molto, a parte che per una punizione dalla distanza. Dall'88' MATOS sv
MONTELLA 6: Sceglie la formazione migliore e stavolta è difficile addossargli responsabilità, anche per la lettura della gara. La Fiorentina cresce alla distanza e nel complesso meriterebbe persino la vittoria, torna a casa invece con un parziale negativo. Ma c'è ancora il "secondo tempo" del Franchi.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA