NETO 7: Due belle parate, una per tempo per dire di no prima a Paolucci e poi a Rosina. Sembra sorpreso al 35' sul tentativo di Giannetti da 35 metri, che per fortuna finisce di poco alto. Poco da fare sul gol di Giacomazzi che si infila all'angolino.
news viola
PAGELLE VN: Il Compper provvidenziale, Neto decisivo
Ilicic segna e convince, Aquilani sotto tono (COMMENTA)
RONCAGLIA 6: Gara non facile contro il talentuoso Giannetti. Facundo deve ricorrere anche alla maniere forti per evitare guai.
GONZALO RODRIGUEZ 6: Sorveglia la retroguardia senza affanni e imposta con personalità. Nessuna novità.
COMPPER 7: Il suo primo gol in maglia viola scaccia le paure e vale la qualificazione alla semifinale. E per il resto c'è una gara attenta con i tempi sempre giusti.
PASQUAL 5,5: Meno preciso in fase di proposizione rispetto a Catania. Si fa anticipare di testa da Giacomazzi in occasione dell'1-1. Dal 71' VARGAS 6: Porta peso sulla fascia e aumenta la pressione viola alla ricerca del 2-1. Da un suo cross nasce anche l'occasione che si conclude con il palo di Pizarro.
MATI FERNANDEZ 6,5: Si conferma in salute e la sua prestazione è importante per quantità e qualità. Vivace, si guadagnerebbe un netto rigore se solo Giacomelli se ne accorgesse.
AQUILANI 5,5: Gioca da regista ma la precisione al lancio non è sempre ottimale. Al 27' si divora una palla gol sugli sviluppi di un corner, dal dischetto dell'area piccola si fa contrastare da Feddal. Nella ripresa si sposta mezzala e accompagna il gioco offensivo. Spreca un potenziale contropiede facendo ripartire una pericolosa azione del Siena.
BORJA VALERO 6: Fa la sua parte, senza brillare. Dal 55' PIZARRO 6: Porta ordine a centrocampo e colpisce un palo con un rasoterra dal limite.
CUADRADO 6,5: Una gara in linea con le ultime settimane, l'impegno non manca e quando accelera fa male. Ma gli manca la finalizzazione. L'unica conclusione pericolosa è un destro dalla distanza al 6'. Offre a Pizarro prima e a Joaquin poi la palla che viene spedita in entrambi i casi sul palo.
ILICIC 7: Torna titolare e stavolta approccia bene la gara fin dall'inizio. Pronti via e si incunea in area di rigore reclamando un calcio di rigore che pareva starci. Poi sblocca la gara con un destro ravvicinato che non lascia scampo a Farelli. Pimpante, esce per un infortunio (speriamo bene). Dal 78' MATOS sv
JOAQUIN 6,5: E' in palla e punta spesso l'uomo con buoni risultati. Belle giocate e qualche pausa, al 44' sfiora il palo con un bel destro dal limite, all'80' lo colpisce in pieno con un destro bellissimo in diagonale. Sfortunato.
MONTELLA 6,5: Missione compiuta con qualche sofferenza più del previsto. Lui se lo immaginava e infatti mette in campo quasi tutti i titolari. Azzeccato l'inserimento di Vargas per Pasqual quando c'era la necessità di riportarsi in vantaggio.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA