news viola

PAGELLE VN: Il Compper provvidenziale, Neto decisivo

Ilicic segna e convince, Aquilani sotto tono (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 7: Due belle parate, una per tempo per dire di no prima a Paolucci e poi a Rosina. Sembra sorpreso al 35' sul tentativo di Giannetti da 35 metri, che per fortuna finisce di poco alto. Poco da fare sul gol di Giacomazzi che si infila all'angolino.

RONCAGLIA 6: Gara non facile contro il talentuoso Giannetti. Facundo deve ricorrere anche alla maniere forti per evitare guai.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Sorveglia la retroguardia senza affanni e imposta con personalità. Nessuna novità.

COMPPER 7: Il suo primo gol in maglia viola scaccia le paure e vale la qualificazione alla semifinale. E per il resto c'è una gara attenta con i tempi sempre giusti.

PASQUAL 5,5: Meno preciso in fase di proposizione rispetto a Catania. Si fa anticipare di testa da Giacomazzi in occasione dell'1-1. Dal 71' VARGAS 6: Porta peso sulla fascia e aumenta la pressione viola alla ricerca del 2-1. Da un suo cross nasce anche l'occasione che si conclude con il palo di Pizarro.

MATI FERNANDEZ 6,5: Si conferma in salute e la sua prestazione è importante per quantità e qualità. Vivace, si guadagnerebbe un netto rigore se solo Giacomelli se ne accorgesse.

AQUILANI 5,5: Gioca da regista ma la precisione al lancio non è sempre ottimale. Al 27' si divora una palla gol sugli sviluppi di un corner, dal dischetto dell'area piccola si fa contrastare da Feddal. Nella ripresa si sposta mezzala e accompagna il gioco offensivo. Spreca un potenziale contropiede facendo ripartire una pericolosa azione del Siena.

BORJA VALERO 6: Fa la sua parte, senza brillare. Dal 55' PIZARRO 6: Porta ordine a centrocampo e colpisce un palo con un rasoterra dal limite.

CUADRADO 6,5: Una gara in linea con le ultime settimane, l'impegno non manca e quando accelera fa male. Ma gli manca la finalizzazione. L'unica conclusione pericolosa è un destro dalla distanza al 6'. Offre a Pizarro prima e a Joaquin poi la palla che viene spedita in entrambi i casi sul palo.

ILICIC 7: Torna titolare e stavolta approccia bene la gara fin dall'inizio. Pronti via e si incunea in area di rigore reclamando un calcio di rigore che pareva starci. Poi sblocca la gara con un destro ravvicinato che non lascia scampo a Farelli. Pimpante, esce per un infortunio (speriamo bene). Dal 78' MATOS sv

JOAQUIN 6,5: E' in palla e punta spesso l'uomo con buoni risultati. Belle giocate e qualche pausa, al 44' sfiora il palo con un bel destro dal limite, all'80' lo colpisce in pieno con un destro bellissimo in diagonale. Sfortunato.

MONTELLA 6,5: Missione compiuta con qualche sofferenza più del previsto. Lui se lo immaginava e infatti mette in campo quasi tutti i titolari. Azzeccato l'inserimento di Vargas per Pasqual quando c'era la necessità di riportarsi in vantaggio.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg