news viola

PAGELLE VN: Mitra (Mati) Matri

Grande prova di Pizarro e Pasqual. Neto da record (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 6,5: Partita tranquilla per il portiere brasiliano, impegnato solo in qualche parata agevole. Ma intanto la striscia di imbattibilità prosegue (superato anche Frey) e con essa cresce la sicurezza in se stesso.

TOMOVIC 6: Un primo tempo senza affanni, poi il duro colpo subito da Rinaudo lo manda ko. Speriamo non sia niente di grave. Dal 46' RONCAGLIA 6: Gioca solo il secondo tempo, quando il risultato è già segnato.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Pomeriggio senza affanni, si prende un'ammonizione pesante (sarà squalificato) evitabile sul 3-0. A meno che non l'abbia presa apposta per saltare la sfida col Genoa e non una gara più tosta.

SAVIC 6,5: Anche per lui una prestazione senza sbavature. Contiene bene Bergessio e gioca con sicurezza.

PASQUAL 7: Torna titolare ed è partecipe delle azioni di tutti i gol viola. In piena sintonia con Matri, prima lo imbecca nell'azione dell'1-0 poi lo assiste splendidamente sul raddoppio. Suo anche il suggerimento per Mati in occasione del terzo gol.

MATI FERNANDEZ 7,5: Dopo 20' anonimi trova la zampata che sblocca il risultato. Il gol lo galvanizza e il cileno propizia anche la rete del 3-0, suo infatti il tiro che costringe Frison alla corta respinta per il tap-in di Matri. Nella ripresa mette nel suo score anche un incrocio dei pali colpito su punizione. Il Mati inconcludente sembra un lontano ricordo.

PIZARRO 7: Finalmente sui livelli dello scorso anno, sembra essersi ormai completamente ricalato nella realtà viola. Non sbaglia un pallone, almeno nei primi 85'.

BORJA VALERO 6,5: Buona partita, ma stavolta la scena la prendono altri. Dal 71' AMBROSINI sv

CUADRADO 6: Parte piano, come molti suoi compagni, e prima di riuscire ad accendersi la partita è già in cassaforte. Il colombiano accenna qualche accelerazione, poi gestisce le energie senza stancarsi troppo.

MATRI 8: Gli bastano 45' per segnare più gol di quelli realizzati in 5 mesi di Milan. Una doppietta pesantissima, da centravanti vero, quello che serviva alla Fiorentina. E pure un assist per l'1-0 di Mati. Dal 46' MATOS 6: Per sua sfortuna la Fiorentina non affonda e palloni giocabili ce ne sono pochi. In compenso si prende un calcione in testa da Spolli.

VARGAS 6: Preferito a Joaquin, non riesce quasi mai a recapitare i suoi cross dalle parti di Matri. Nella ripresa sembra non voler inferire contro la sua ex squadra.

MONTELLA 7: Successo largo e, per una volta, Fiorentina cinica che chiude i conti alle prime vere palle-gol in appena 40'. L'inserimento di Matri non poteva essere migliore e la porta di Neto rimane inviolata per un'altra partita. Una domenica quasi perfetta.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg