NETO 6: Costretto a due parate, nemmeno troppo impegnative, nel finale di gara prima su Estigarribia e poi su Radovanovic.
news viola
PAGELLE VN: Brilla la stellina Wolski
Bene anche Roncaglia e Tomovic. Rebic realizza il primo gol viola (COMM)
RONCAGLIA 6,5: Spinge molto sulla corsia di destra e al 28' manca un impatto di testa sugli sviluppi di un corner per sbloccare il risultato. Ci prova ancora al 45' con un tiro dalla distanza che Silvestri respinge. Buona prestazione dell'argentino che comincia da qui una lunga corsa per arrivare ai Mondiali in Brasile.
RODRIGUEZ 6: Partita ordinata. Detta i tempi al reparto difensivo in quelle poche occasioni nelle quali il Chievo cerca di affacciarsi all'area di rigore viola.
COMPPER 6: Torna titolare in coppia con Gonzalo, disputa una partita ordinata senza grosse sbavature. Dall'80' Vecino sv Minuti finali da terzino destro senza tuttavia venire mai impegnato
TOMOVIC 6,5: Il tecnico Montella lo schiera da terzino sinistro e lui risponde presente. Garantisce copertura e si propone in fase offensiva. Il sinistro non è il suo piede migliore ma dimostra che la duttilità è una delle sue qualità migliori.
AMBROSINI 6: Garantisce la consueta quantità a centrocampo. Al 32' viene ammonito per un battibecco con Cesar e poi viene espulso, in maniera forse troppo severa, all'83 per aver toccato di mano un pallone durante un tackle. Presenza in campo mai banale la sua.
MATI FERNANDEZ 6,5: Cerca con insistenza il gol che non arriva. Al 47' colpisce la traversa con un bel tiro a girare sul secondo palo e non smette si provarci nemmeno nella seconda frazione di gioco. Prova incursioni palla al piede per vie centrali superando spesso gli avversari che provano a fermarlo.
BORJA VALERO 6: Montella non rinuncia allo spagnolo nemmeno in Coppa Italia e gli assegna la fascia di capitano. Colpisce la traversa da calcio di punizione al 45' quando Rebic sigla la rete del raddoppio.
WOLSKI 6,5: Schierato da falso nueve ripaga la fiducia del tecnico. Svaria su tutto il fronte offensivo mettendo in mostra parte del suo repertorio. Il gol del vantaggio nasce da una sua serpentina in area di rigore che smarca Joaquin. Prestazione positiva, del resto Montella aveva dichiarato di averlo visto in crescita. Dall'68' Pizarro sv
JOAQUIN 6,5: Parte largo sulla destra e come può punta l'avversario lasciando spesso e volentieri sul posto. Realizza il vantaggio al 29' con un bel mancino a incrociare sul quale Silvestri non può arrivare. Nel secondo tempo allenta il ritmo come buona parte dei suoi compagni.
REBIC 6: Non si vede molto fino al 37' quando prova un tiro dalla lunga distanza che finisce sul fondo. Parte dalla sinistra e si accentra cercando il dialogo coi compagni che non sempre trova. Alla scadere della prima frazione di gioco realizza il primo gol in maglia viola di testa approfittando di una ribattuta sulla traversa di Borja Valero. Esce per un problema alla caviglia. Dall'62' Matos 6: Lotta su tutti i palloni e realizza un gol che viene erroneamente annullato per un fuorigioco che non c'è.
MONTELLA 6,5: Mischia un pò le carte dando fiducia a Wolski e Rebic che ripagano rispettivamente con un assist ed un gol. Fa alcuni esperimenti in fase difensiva schierando Tomovic a sinistra e poi Vecino sulla corsia di destra anche se a pochi minuti dal termine. Manda in campo anche Pizarro, un pò a sorpresa, nel momento in cui il risultato era acquisito.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA