NETO 7: Un'ora da spettatore non pagante, poi deve ringraziare la traversa (esterna) su cui danza il colpo di testa di Mbaye. Al minuto 77 la prima, importante, parata, quando salva su Greco dopo che Gonzalo si era sostituito al portiere brasiliano salvando tutto su Paulinho. Grande parata all'82' sulla bordata di Benassi.
news viola
PAGELLE VN: Gonzalo segna… due volte
Pepito ci prova e poi si fa male. Neto salva il risultato (COMMENTA)
RONCAGLIA 6: Montella gli concede una chance importante, anche in ottica mercato. La sfrutta bene con una gara senza sbavature.
GONZALO RODRIGUEZ 7,5: Gol da 3 punti, pesante come un macigno. In una partitaccia come questa ci pensa il "bomber della difesa" a togliere le castagne dal fuoco con uno stacco da vero centravanti. E il salvataggio sulla linea a Neto battuto vale come un altro gol.
SAVIC 6: Partita senza affanni.
CUADRADO 6: Costantemente raddoppiato e picchiato dai difensori avversari, con il benestare di Tagliavento, quando parte palla al piede dà sempre la sensazione di poter inventare la giocata vincente che però, stasera, non arriva mai. Ad inizio ripresa impegna Bardi in una parata in tuffo dopo uno spunto ubriacante dei suoi. Egoista e impreciso all'87' quando, al termine di una bella sgroppata, non serve Matos tutto solo e calcia a lato da ottima posizione. Nel finale sfiora più volte il gol.
AQUILANI 6: Fascia di capitano al braccio e tanta voglia di incidere, ma la sua gara vive di alti e bassi. Qualche tocco apprezzabile e qualche errore banale, compresa un'ammonizione per un intervento in netto ritardo. Nel finale impegna Bardi su punizione.
PIZARRO 6: Torna titolare e dimostra di essere in salute, con un inizio gara pimpante e propositivo. Nella fase centrale del match si fa però notare per qualche errore di troppo e anche nella ripresa rischia qualche giocata da brivido, ma nel complesso non demerita.
BORJA VALERO 6: Saranno forse le scarpette nuove sgargianti, ma nel primo tempo sono numerosi gli errori di controllo e di appoggio. Cresce alla distanza ma nel complesso non è proprio la sua giornata migliore. E' però sua la traiettoria dalla bandierina che permette a Gonzalo di segnare. Dall'81' AMBROSINI sv
VARGAS 5,5: Preferito a Pasqual, sembra però fisicamente meno brillante delle ultime uscite. Raramente riesce a saltare Mbaye e i suoi cross si perdono quasi sempre nel nulla. Al 61' cerca la deviazione di tacco sottomisura, sul tiro-cross di Pepito e solo un miracolo di Bardi gli nega il gol. Finisce da terzino puro.
ILICIC 6: Imbottigliato nel traffico di difensori avversari, si cerca molto con Pepito ma gli spazi sono ridotti al minimo. Dà l'impressione di essere ancora in crescita sul piano fisico, ma non trova l'acuto in zona tiro. Dal 62' JOAQUIN 5,5: Impatto un po' moscio sul match.
ROSSI 6,5: Parte da lontano scambiando spesso la posizione con Ilicic. E' suo il primo tiro in porta del match al 28', tentativo dalla distanza che finisce centrale. Ci riprova dopo 4' e pizzica l'esterno della rete non lontano dal palo. Da un suo spunto nasce anche l'occasione di Vargas ed è lui a propiziare l'angolo del gol. Costretto ad uscire per un colpo antisportivo di Rinaudo, speriamo non sia nulla. Dal 71' MATOS 6: Entra e lotta su ogni pallone.
MONTELLA 6: Punta sul 3-5-2 preferendo Vargas a Pasqual e rispolverando Pizarro. Ma contro il catenaccio del Livorno è una serata difficile e nella ripresa ritocca qualcosa inserendo Joaquin e passando al 4-3-3. La sensazione è che solo un episodio possa sbloccarla, per fortuna ci pensa Gonzalo a scacciare i fantasmi del Pescara. Vittoria importante.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA