NETO 6,5: In avvio è bravo ad intervenire un paio di volte con i piedi fuori area, quasi da libero. Attento nelle uscite. Al 39' si oppone al tiro (non irresistibile) di Zaza. Ad inizio ripresa rischia il frittatone sulla pressione di Ziegler che per un niente non ruba palla al portiere viola. Poi si oppone con sicurezza ad un paio di conclusioni avversarie, nel complesso sicuramente positivo.
news viola
PAGELLE VN: Ci pensa (ancora) Rossi. Ilicic cresce
Neto sicuro, Ambro con grinta. Vargas e Borja sotto tono (COMMENTA)
TOMOVIC 6+: Duello fisico con Ziegler, il serbo se la cava abbastanza bene dietro ma quando prova a spingere è spesso impreciso al cross. Corre molto.
SAVIC 6: Senza Gonzalo, si sposta sul centro destra e prova a guidare lui la difesa, anche se ovviamente i piedi non sono gli stessi. Qualche piccola sbavatura in avvio, poi prende e dà sicurezza senza sbagliare quasi niente.
COMPPER 6: Sostituisce Gonzalo e in avvio regala un brutto pallone a Berardi. Per il resto però è una gara pulita, badando al sodo e contrastando un avversario tignoso come Zaza.
PASQUAL 6: Soffre nella prima fase contro Berardi, cresce alla distanza e nella ripresa aiuta anche in avanti.
AMBROSINI 6,5: Uno dei più positivi, nel campo dissestato si esalta nel contrasto e nell'aggressività. Tantissimi palloni recuperati. Nel finale sfiora il gol di testa ma trova la grande risposta di Pegolo.
AQUILANI 6: Altra gara da regista, tocca tanti palloni ma sui lanci lunghi non è sempre preciso. Si sposta mezzala con l'ingresso di Pizarro e potrebbe anche segnare in mischia, ma il suo tocco non trova la porta.
BORJA VALERO 5,5: Una volta tanto sotto tono, uno dei più penalizzati dal campo che non gli permette di fare il suo gioco. Solita corsa, ma tanti errori insoliti in appoggio. A metà ripresa sfiora il gol dopo un'azione rocambolesca e manda sull'esterno della rete. Dal 76' MATI FERNANDEZ 6: Entra bene in partita e porta vivacità.
ILICIC 6,5: Confermato da titolare, parte da destra per cercare il taglio interno. In netta crescita dal punto di vista della tenuta e della brillantezza fisica, è uno dei più attivi tra i viola ma sbaglia spesso l'ultima decisione, tirando quando deve passare e viceversa. E' sua comunque una delle pochissime conclusioni del primo tempo, al 33' da fuori area, parata in tuffo da Pegolo. Nel finale spreca la palla del due a zero a tu per tu col portiere, ma è precchio sfortunato visto che prende il palo interno. Dall'89' WOLSKI sv
ROSSI 7,5: Fatica a trovare spazi nel primo tempo. Ad inizio ripresa cerca la deviazione sotto porta in mischia, ma manda alto. Poi sale in cattedra e si inventa dal nulla due conclusioni bellissime col destro: sulla prima trova il miracolo di Pegolo, sulla seconda arriva il gol decisivo per una vittoria importantissima. Splendido anche l'assist (sempre di destro) per il palo di Ilicic. Fenomeno.
VARGAS 5,5: Fa l'esterno alto ma si abbassa anche a raddoppiare in difesa. Volenteroso nel lavoro tattico, è però poco ispirato in fase offensiva, non combina quasi nulla. Dal 65' PIZARRO 6: Sbaglia i tacchetti e per i primi 10' non si regge in piedi, regalando sistematicamente palla al Sassuolo. Poi diventa prezioso e avvia l'azione del gol, anche se il merito è tutto di Pepito.
MONTELLA 6: Alle prese con assenze pesanti, propone un 4-3-3 con un tridente sperimentale ma la Fiorentina non gira. Evidentemente i timori di un calo di concentrazione per l'ultima dell'anno erano fondati, e le condizioni del campo complicano le cose. Nella mezzora finale viene però fuori la voglia di vincere e grazie a Rossi si va in vacanza a -3 dalla Champions.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA