PAGELLE VN: Benassi tuttofare, Gaspar soffre. Dabo si traveste da star

PAGELLE VN: Benassi tuttofare, Gaspar soffre. Dabo si traveste da star

La Fiorentina vince una partita da montagne russe. Simeone e Chiesa stavolta non brillano. Le nostre pagelle

di Simone Bargellini, @SimBarg
marco-Benassi

SPORTIELLO 6: Inoperoso per mezzora, è bravo a volare sulla punizione di Hiljemark. Può far poco sui due gol che affossano i viola nella ripresa.

GASPAR 5: In grande affanno con Lazovic, non stringe su Pepito sull’1-1 e rimane a guardare anche su Lapadula.

Dal 76′ FALCINELLI 6,5: Dà peso all’attacco e offre l’assist del 3-2.

PEZZELLA 5,5: Inizia con personalità, ma poi si perde Pepito che grazia i viola da ottima posizione. Nella ripresa partecipa al black out difensivo sull’uno-due del Genoa.

MILENKOVIC 6: Buona prestazione ma anche lui ha qualche responsabilità sul gol del pareggio, si fa portare fuori area e saltare da Medeiros. Rischia il rigore nel finale.

BIRAGHI 6: Sfiora l’eurogol alla mezzora con una botta dalla distanza, fuori di pochissimo. Entrambi i gol del Genoa nascono dalla sua parte. Chiusura decisiva nel finale per impedire il 3-3.

BENASSI 7: Fa lavoro doppio, tra centrocampo e attacco. Avvia e conclude l’azione del gol dell’1-0. Nella ripresa suona la carica dopo lo svantaggio creando due pericoli. Nel finale fa il terzino.

BADELJ 6,5: Di spada e di fioretto, dirige le operazioni con maestria. Impegna Perin con un bel sinistro dal limite. Quando esce, la squadra accusa uno sbandamento.

Dal 62′ DABO 7,5: Al primo pallone spacca il palo della porta, sfortunatissimo. Bel pallone messo in mezzo, con Spolli che salva. Sua anche l’iniziativa che porta al 2-2, poi firma il 3-2. What else?

VERETOUT 6,5: Prezioso per gli equilibri tattici della squadra.

SAPONARA 6: Intorno al 10′ doppio assist per Badelj e Simeone. Uno degli sprazzi insieme a qualche pausa. Gli manca un po’ di ritmo.

Dal 66′ EYSSERIC 6,5: Segna il primo gol italiano, quello che riaccende la speranza viola. Nel finale cicca l’occasione della doppietta.

CHIESA 6: Come col Napoli, sta largo a sinistra ma nel primo tempo non si accende mai. Grande giocata ad inizio ripresa, quando svernicia Spolli e viene steso al limite. Partecipa all’azione del 3-2, ma da lui ci si aspetta di più.

SIMEONE 6: L’eroe della scorsa settimana risente (forse) dell’emozione da ex. Al 12′ non sfrutta un’ottima chance (di testa) per paura di scontrarsi con Perin. Poco dopo sbaglia un passaggio smarcante per Veretout. E’ bravo però nell’azione del gol a servire l’assist a Benassi. Nel secondo tempo non si vede quasi mai.

 

PIOLI 6,5: Conferma la squadra che ha schiantato il Napoli (tranne lo squalificato Laurini) e nel primo tempo le cose funzionano: la Fiorentina fa la partita e trova il meritato vantaggio. Nella ripresa i viola vanno in affanno e rischiano di crollare nel giro di pochi minuti (perchè togliere Badelj?). Poi però grazie anche agli ingressi di Eysseric e Falcinelli ha la forza di riprendersi una vittoria pesantissima.

53 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. IlSommoPoeta - 1 anno fa

    I grandi esperti si accorgono solo ora della forza e dell’importanza di Benassi di cui si visto quando manca. A Firenze serve sempre qualcuno a cui dar contro (Tomovic, Ilicic e così via), se poi fanno bene altrove è colpa della società che gli ha lasciati andare. Tutti sanno che Ilicic ha chiesto di andarsene perché lo fischiavano anche quando si alzava dalla panchina. Vediamo di ripeterci anche con i nuovi, senza dargli neanche il tempo di ambientarsi! Schick alla Roma ha fatto pena per 8 mesi ma non si sognano di scaricarlo. I giocatori quando vestono la maglia viola vanno sempre sostenuti, anche Gaspar.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. SPIRITO VIOLA - 1 anno fa

    A me sembra di sognare.
    80 Milioni di euro recuperati (tra plus valenze e risparmio d’ingaggio)siamo ottavi (lo stesso risultato dello scorso anno),ed ancora in lotta per l’Eupopa League.
    Ci sono 7/8 giocatori nuovi(comprati quest’anno)quasi ogni domenica, siamo la squadra più giovane della serie A,e sembra che potevamo fare di più.
    Leggo che è tutto merito di Pioli e non di Corvino come se l’allenatore fosse stato vinto nelle patatine, giocatori che ci vengono richiesti al doppio o al triplo rispetto a quanto sono stati pagati solo un anno fa e sento parlare di squadra mediocre.
    Io non riconosco più parte della tifoseria Viola, sarà che son vecchio e forse rincoglionito, ma tutti questi tafaziani sia tra i giornalisti che tra i tifosi non li avevo mai visti(seguo la Fiorentina dal 1976).SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Pattyviola - 1 anno fa

    Grazie Ragazzi,grazie Societa’,grazie Davide per aver guidato e protetto la Tua Viola,per me il campionato finisce qui,poco m’importa dell’EL,sono contenta cosi’ visto e considerato che molti parlavano di retrocessione,sono orgogliosa della mia Fiorentina che tra le critiche e l’immane tragedia ha saputo rispondere sul campo,mi tengo tutte le cattiverie che alcuni beoti mi hanno rifilato per averti sempre difesa ma alla fine abbiamo vinto noi,ciao Viola,ciao Davide,sempre nel mio cuore….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. mauviola - 1 anno fa

    Se pagassero chi scrive caxxate saresti milionario

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. mauviola - 1 anno fa

    Vero

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. 29agosto1926 - 1 anno fa

    Dai ragazzi, CI SIAMO SALVATI SENZA GROSSI AFFANNI!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Zeno - 1 anno fa

    Checché ne diga il buon Bucchioni questa è UNA BUONA SQUADRA allenata da un BUON ALLENATORE tutti gli altri discorsi contano ZERO!
    Chiaramente dovrà essere migliorata a cominciare dalla conferma di Badelj, Chiesa, Veretour, Simeone, Pezzella, Milenkovic, Hugo e Benassi.
    Una volta confermati questi giocatori dovranno essere acquistati 4/5 buoni elementi da integrare in un organico giovane e promettente come quello attuale.
    Vedo troppi tifosi che non riescono a ragionare su questo e che pur di rafforzare le loro tesi di una squadra MODESTA vorrebbero che i risultati non fossero quelli che sono adesso.
    Ultime 11 partite 23 punti una media da champions.
    Facciamola finita e remiamo tutti dalla stessa parte.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rudy - 1 anno fa

      25 punti, per la precisione.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Zeno - 1 anno fa

        Vero!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. stini - 1 anno fa

      CONDIVIDO tutto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. runner - 1 anno fa

    Come si fa a dare 6 a Saponara.Abbiamo giocato in 10 fino alla sostituzione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Gasgas - 1 anno fa

    Non c’entra nulla ma sul messaggero c’è un articolo, con video, sul sig. Alvino minacciato dai suoi tifosi (i migliori)… Bella figura di ca..a in pochi giorni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Zeno - 1 anno fa

    Qualunque cosa dia il buon Bucchioni questa è una BUONA SQUADRA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. IlSommoPoeta - 1 anno fa

    Visto che negli ultimi mesi abbiamo perso pochissime volte i provocatori orfani di Valdemaro si stanno rendendo ridicoli ugualmente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. dkk - 1 anno fa

    La butto lì, forse non gli andava di sputtanare in pubblico un suo giocatore, visto che è palese che gli errori sono stati fatti dalla sua parte. Guarda caso è l’unico singolo di cui ha parlato. Poi se un allenatore non piace va bene, ma non ci vuole un genio per capire che ha voluto proteggere un giocatore del suo gruppo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. iG - 1 anno fa

    Le pagelle di iG

    SPORTIELLO 6+

    GASPAR 4 e’ buono solo per la Befana

    Dal 76′ FALCINELLI 6,5 sara’ che ha trovato spazi ma oggi sembrava quasi un giocatore di calcio vero

    PEZZELLA 6+ sottotono oggi

    MILENKOVIC 6 sempre buono nel suo ruolo di centrale

    BIRAGHI 6.5

    BENASSI 7

    BADELJ 6,5

    Dal 62′ DABO 7,5 e bravo DABONE

    VERETOUT 6,5

    SAPONARA 5 non e’ quasi piu’ un giocatore di calcio, mi dispiace, saprebbe
    anche giocare ,a e’ troppo lento e fisicamente non da corsa. Uno da cambiare nella prossima stagione

    Dal 66′ EYSSERIC 6 fa il goal e poi 2 entrate da scarsone, Un seiuccio

    CHIESA 6

    SIMEONE 6-

    PIOLI 5.5 se l’ avessimo pareggiata o persa gli avrei dato 4. Come sempre e’ tardivo nei cambi. Ballardini piu lucido lo ha anticipato sempre e lui per capire la contromossa ci ha messo 15 minuti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. emilio - 1 anno fa

      …. PIOLI… VA BENE A FARE IL MAGGIORDOMO … DEI MARCHIGIANI… AMEN

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Giambo - 1 anno fa

      Cioè, dai 4 a Gaspar (non si sa perché poi) e 6.5 a Biraghi che i 2 gol del Genoa sono nati da sue due amnesie difensive?
      Tu sì che ci capisci di calcio!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. wolwerit - 1 anno fa

        I goal non sono colpa di biraghi anche se i cross vengono da sx ma di Pezzella che gaspar uno lo perd è uno non fa la diagonale poi se biraghi non ti è simpatico e vuoi prendertela con lui ok ma ieri e con il Napoli ha fatto 2 ottime fare ieri ha fatto pure 2/3 recuperi da ottimo difensore sta crescendo biraghi i ieri ha sfiorato pure L eurogoal con una botta al volo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. bata13 - 1 anno fa

      Non voglio offenderti, ma secondo me, te segui la Fiorentina (sempre che tu la segua), da dieci anni non di più

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Pattyviola - 1 anno fa

      Abbi almeno la decenza di sparire fino al prossimo campionato,hai infamato tutti per tutta la stagione e ora che la squadra e SOCIETA’ ti hanno sepolto di m***a non ti vergogni e riesci ancora a rompere e sparare ca**ate!!! Non capisci che hai stufato????? Tu e tutti i tuoi soci gufi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Larry_Smith - 1 anno fa

    “I due gol che affossano i viola nella ripresa”?!!! Ma allora il finale, la nostra rimonta, i gol di Eysseric e Dabo, le esultanze finali… me li son sognati io! O che ho mangiato ieri a cena?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. pino.guastell_224 - 1 anno fa

    Ci è andata di lusso. Se penso che si stava perdendo contro una squadra scarsa come il Genoa non vi dico gli imprechi e le maledizioni contro Biraghi. Dalla sua parte sono arrivati i cross per i due gol del Genoa. E poi, con la vittoria in tasca, mi sono sbellicato dalle risate nel sentire le dichiarazioni dei nostro grande allenatore. Secondo lui il giocatore che è migliorato maggiormente è Biraghi! Il che è tutto dire! E mi fermo qui. Ciao a tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. IlSommoPoeta - 1 anno fa

      Tu si che ne capisci di calcio …

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Lk - 1 anno fa

      Ea meglio che non iniziavi per niente.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Zeno - 1 anno fa

      Ti sei fermato troppo tardi, dovevi farlo MOLTO prima.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Aoi_Haru - 1 anno fa

    Comunque Pioli ha fatto un bel ringraziamento con (ancora più importante) relativo appello alla tifoseria per l’ultima partita in casa, chiedendo uno stadio pieno per una squadra che se lo merita. E ha ragione. Sarebbe bello un abbraccio di Firenze a questi giocatori come chiusura di un campionato difficile in cui han lottato fino alla fine.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. carlinimoren_710 - 1 anno fa

    IG , oggi abbiamo vinto, per cortesia non ci annoiare….zitto e …cuccia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Tifoso Viola da Bari - 1 anno fa

    Dobbiamo crederci, testa a queste ultime 2 partite, io come in tantissimi ci crediamo. Non mollate! Sempre forza Viola.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Up The Violets - 1 anno fa

    Si può dire tutto sul valore tecnico di questa rosa e lo stesso secondo tempo di oggi in parte lo dice, ma sicuramente a Firenze non ho mai visto un gruppo di così elevati valori caratteriali, etici e morali. Un applauso, meritato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. riccard_892 - 1 anno fa

      Perfectamente daccordo con te….. aggiungerei anche che i tifosi ed i Fiorentini in generale, specialmente dopo il fatto di Davide, (anch’io mi sento tra questi) hanno vissuto e sostenuto la viola diversamente da sempre…. meno critiche, più calore, comprensione e tolleranza verso i giocatori…. tifo piu sano…..e la squadra ė stata esemplare e unica…..come i tifosi…. ciao e forza viola sempre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Ghibellino viola - 1 anno fa

    Io vado contro corrente e voglio fare un applauso a gaspar. Non so quando era partito titolare l’ultima volta ma nonostante questo oggi ha fatto una buona partita senza far rimpiangere laurini. Il Genoa ha sempre sfondato dalla nostra sinistra mai a destra. Chiesa gli ha dato una grossa mano per tutta la partita (era distrutto alla fine) ma gaspar ha fatto il suo dovere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. alesquart_54 - 1 anno fa

    Per cortesia un minimo di equilibrio. Si è giocato bene i primi 20′, ma poi sono calati molto perché il Genoa ha corso molto e da dx (Biraghi NON SA DIFENDERE)ci hanno fatto a fette. Il gol è stato un bella ripartenza ma nel secondo abbiamo ripreso a perdere campo e palloni. Qualcuno si è chiesto perché Badelj sia stato tolto…Non ha giocato bene purtroppo, l’ammonizione è frutto di una sua distrazione e poi evitava i contrasti per paura di uscire. Risultato, ci hanno schiacciato e hanno segnato 2 gol. Abbiamo rimontato perché è uscito Pandev. Ottimo lo spirito di gruppo comunque, ma dire che sono stati tutti bravi è una bugia

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Lk - 1 anno fa

      Vedi, giocando cn squadre che adottano il 352, è chiaro che giocano di piu sulle fasce, attaccando in due, e il terzino si ritrova a difendere da solo; contro lasciano il centro libero e infatti noi passavamo per vie centrali. Quindi, succede che si sfonda sulle fasce, ma i goal sono nati perché al centro nn si è stati attenti. Basta cn sta storia dei terzini…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. STEFANO - 1 anno fa

    Stai a vedere che il Corvo e i DDV hanno ragione……. vero rosiconi??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. rudy - 1 anno fa

    Molto dipenderà anche dal risultato di mercoledì.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. 29agosto1926 - 1 anno fa

    Certo che Pioli non se ne intende………….. ha detto adesso a Sky che ha un bel potenziale…….. Mah! A sentire tanti qui su questo sito eravamo una massa di brocchi che dovevamo lottare per non retrocedere……. vero vecchio briga?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. STEFANO - 1 anno fa

    Giusto, sono d’accordo e con 3/4 acquisti giusti che completano la rosa, il prossimo anno…… qualche soddisfazione in più ce la leviamo…. Forza Viola

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. user-13663899 - 1 anno fa

    partita ottima di Benassi (gol a parte).
    benissimo Dabo (anche se è stupido farsi ammonire in quel modo).
    Gaspar non è da serie A!
    Due partite senza vedere in campo Gil Diaz e due vittorie: sarà un caso?
    Sempre FV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Kewell - 1 anno fa

    incredibile, questo gruppo di uomini vanno solo elogiati. stavano buttando via una partita in maniera ridicola, non so dove hanno trovato la forza di ribartarla. a 2 giornate dalla fine essere sempre in corsa per l’Europa è un miracolo visto la pochezza tecnica di alcuni. e qui arrivano i lati un po meno positivi, perché con qualche giocatore migliore oggi la chiudevi dopo 20 minuti.

    sportiello 5,5: incolpevole sui gol ma da sempre quel senso di insicurezza e sbaglia un facile appoggio costringendo Gaspar al giallo. per puntare in alto ci vuole un altro tipo di portiere.
    Gaspar 5,5: in difficoltà su lazovic.
    Milenkovic-Pezzella 6: si notano poco il che è buona cosa. facessero ogni tanto gol come faceva Gonzalo sarebbe meglio.
    Biraghi 4: dalla sua parte è una festa… per gli altri. entrambi i gol dal suo lato lasciato ampiamente incustodito. poi la gente lo difende dicendo che crossa bene… ok ma è un terzino e mi piacerebbe difendesse ogni tanto.
    Veretout 6: un po in ombra, ma ordinato.
    Badelj 5: ma questo rinnovo tanto sperato è solo per venderlo e prende due soldi?! se ci siamo ridotti a pregare uno così siamo messi male.
    Benassi 7: gara di sostanza, un altro gol, sacrificio, bravo.
    Saponetta 4: lento, impacciato, sempre per terra. se c’è una palla alta si scansa… per ora un ex giocatore, per il prossimo anno dobbiamo avere un giocatore che dia più garanzie e poi si vedrà che farne.
    Chiesa 6: giornatuccia, ma rompe sempre le scatole a tutti con le sue accelerazioni. sempre un po troppo egoista ma generoso.
    Simeone 5,5: lo salva l’assist per Benassi e la solita lotta. io sul Cholito scommetto a occhi chiusi ma bisogna che lavori tanto sulla tecnica di base: di 10 stop ne sbaglia 11.
    Eysseric 6,5: ho sperato entrasse lui, la dice lunga su Saponara. fortunato sul gol dove con mezza porta spalancata tira in mezzo ai giocatori del Genoa. è andata bene ma sul suo valore nutro sempre grossissimi dubbi con passaggi elementari gettati alle ortiche.
    Dabo 7: un uragano sul match. con quel viso da “quasi amici” è pure simpatico. inizio a ricredermi.
    Falcinelli 6: oggi è sembrato un giocatore di serie A e questa è già una notizia. comunque tra due partite arrivederci e grazie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 anno fa

      KEWELL Voto 2! Sempre contro, sempre menagramo poi TENTA di recuperare con un po’ di buonismo! Anti fiorentino!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. augustosandol_312 - 1 anno fa

      7 sufficienze e 6 insufficienze! Forse ti è sfuggito il fatto che abbiamo vinto fuori casa!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Kewell - 1 anno fa

        Forse ti è sfuggito che in superiorità numerica ci siamo trovati sotto una squadra abbastanza ridicola come il Genoa e abbiamo rischiato fino alla fine. Se l’hai tenuta aperta fino alla fine la colpa di qualcuno deve essere.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. augustosandol_483 - 1 anno fa

          L’espulsione c’era e fa parte del gioco e comunque ti informo che quando abbiamo segnato il gol del 3 a 2 eravamo in 10 contro 10 perché Pezzella era fuori ha farsi curare la ferita ed è potuto rientrare solo alla ripresa del gioco dopo il gol. E comunque forza viola e abbasso i menagrami!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. antico59 - 1 anno fa

      Guarda che se la chiudi gia’ qui ci fai un cax di piacere.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. nome simpatico - 1 anno fa

      Non ci capisci proprio nulla di calcio, però ti piace dire la tua, vero? Va bene, non ti preoccupare

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. wolwerit - 1 anno fa

      Biraghi veramente ne ha salvate diverse e da due partite è uno dei migliori il voto che gli dai dimostra che non giudichi dalla prestazione ma dall idea che hai i goal sono colpa di gaspar e Pezzella che si perdono prima Rossi poi Lapadula nel primo e Pezzella che non segue Rossi e gaspar non fa la diagonale sul secondo idem

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. vecchio briga - 1 anno fa

    L’Europa è dura, ma noi dobbiamo pensare soprattutto a mantenere questo spirito anche la prox stagione. Tenere i migliori e inserire 5-6 giocatori veri. E possiamo divertirci.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dellone68 - 1 anno fa

      Concordo con te e non aggiungo altro. Forza ragazzi, crediamoci!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. The Count of Tuscany - 1 anno fa

    ok adesso bisogna sperare che la juve vinca la coppa italia e , se tutto va come da pronostico , a milano basterà pareggiare . spero non ci siano tifosi che non Tifino contro la juve in coppa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. user-13664476 - 1 anno fa

    complimenti a Pioli e a tutti i giocatori :una prova ricca di carattere ed oggi abbiamo inserito nella rosa dei titolari per il prossimo anno Dabo e Benassi .La formazione base è forte e con 3 acquisti possiamo giocarcela con tutti.Sempre forza Viola e ad maiora!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Aoi_Haru - 1 anno fa

    GRANDI. Dopo essere andati sotto hanno reagito alla grande (ma anche sull’1 a 1) continuando a crederci e a creare occasioni (v. palo di Dabo). Perché voi giornalisti poi dovete sempre criticare? Perché chiedere il perché della sostituzione di Badelj? Perché ammonito (tutti i tre usciti eran ammoniti) e perché evidentemente non è al 100%. Infatti son contento anche dei cambi di Pioli, un allenatore come si deve. La fisicità e la “garra” di Dabo poi son tanta roba, sarebbe da schierare titolare (ma al posto di chi? Abbiam un centrocampo ottimo).
    Peccato per i gol quasi fotocopia presi su cui magari si poteva far di più, ma in generale i ragazzi son stati bravi. Con questa grinta e questo gioco si può sperare fino alla fine all’EL.
    Avanti così!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Antonio da Papiano - 1 anno fa

    Avanti così senza guardare la classifica

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy