news viola

PAGELLE VN: Benassi tuttofare, Gaspar soffre. Dabo si traveste da star

La Fiorentina vince una partita da montagne russe. Simeone e Chiesa stavolta non brillano. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Inoperoso per mezzora, è bravo a volare sulla punizione di Hiljemark. Può far poco sui due gol che affossano i viola nella ripresa.

GASPAR 5: In grande affanno con Lazovic, non stringe su Pepito sull'1-1 e rimane a guardare anche su Lapadula.

Dal 76' FALCINELLI 6,5: Dà peso all'attacco e offre l'assist del 3-2.

PEZZELLA 5,5: Inizia con personalità, ma poi si perde Pepito che grazia i viola da ottima posizione. Nella ripresa partecipa al black out difensivo sull'uno-due del Genoa.

MILENKOVIC 6: Buona prestazione ma anche lui ha qualche responsabilità sul gol del pareggio, si fa portare fuori area e saltare da Medeiros. Rischia il rigore nel finale.

BIRAGHI 6: Sfiora l'eurogol alla mezzora con una botta dalla distanza, fuori di pochissimo. Entrambi i gol del Genoa nascono dalla sua parte. Chiusura decisiva nel finale per impedire il 3-3.

BENASSI 7: Fa lavoro doppio, tra centrocampo e attacco. Avvia e conclude l'azione del gol dell'1-0. Nella ripresa suona la carica dopo lo svantaggio creando due pericoli. Nel finale fa il terzino.

BADELJ 6,5: Di spada e di fioretto, dirige le operazioni con maestria. Impegna Perin con un bel sinistro dal limite. Quando esce, la squadra accusa uno sbandamento.

Dal 62' DABO 7,5: Al primo pallone spacca il palo della porta, sfortunatissimo. Bel pallone messo in mezzo, con Spolli che salva. Sua anche l'iniziativa che porta al 2-2, poi firma il 3-2. What else?

VERETOUT 6,5: Prezioso per gli equilibri tattici della squadra.

SAPONARA 6: Intorno al 10' doppio assist per Badelj e Simeone. Uno degli sprazzi insieme a qualche pausa. Gli manca un po' di ritmo.

Dal 66' EYSSERIC 6,5: Segna il primo gol italiano, quello che riaccende la speranza viola. Nel finale cicca l'occasione della doppietta.

CHIESA 6: Come col Napoli, sta largo a sinistra ma nel primo tempo non si accende mai. Grande giocata ad inizio ripresa, quando svernicia Spolli e viene steso al limite. Partecipa all'azione del 3-2, ma da lui ci si aspetta di più.

SIMEONE 6: L'eroe della scorsa settimana risente (forse) dell'emozione da ex. Al 12' non sfrutta un'ottima chance (di testa) per paura di scontrarsi con Perin. Poco dopo sbaglia un passaggio smarcante per Veretout. E' bravo però nell'azione del gol a servire l'assist a Benassi. Nel secondo tempo non si vede quasi mai.

PIOLI 6,5: Conferma la squadra che ha schiantato il Napoli (tranne lo squalificato Laurini) e nel primo tempo le cose funzionano: la Fiorentina fa la partita e trova il meritato vantaggio. Nella ripresa i viola vanno in affanno e rischiano di crollare nel giro di pochi minuti (perchè togliere Badelj?). Poi però grazie anche agli ingressi di Eysseric e Falcinelli ha la forza di riprendersi una vittoria pesantissima.

tutte le notizie di