NETO 6: Pronti-via e deve subito distendersi per deviare in angolo un diagonale di Cristaldo. Da lì in poi un pomeriggio tranquillo con qualche piccolo brivido con i piedi. Solo dopo ol 3-0 viene chiamato in causa e risponde presente.
news viola
PAGELLE VN: Finalmente Ilicic
Borja spettacolo, Rossi fenomeno. E si rivede Rebic (COMMENTA)
TOMOVIC 6: Gioca sul centro-destra nella difesa a tre, ma spinge parecchio anche in avanti soprattutto nel primo tempo. Vince il duello con Laxalt. Dall'81' COMPPER sv
RODRIGUEZ 6,5: Fascia di capitano al braccio, prende un colpo in avvio che non ne pregiuca la prestazione. Giornata senza affanni e con la solita eleganza.
SAVIC 6: Anche per lui una domenica non particolarmente impegnativa. Gioca con attenzione, senza sbavature.
CUADRADO 6,5: Arretra di qualche metro rispetto agli ultimi tempi, tornando a coprire tutta la fascia. Al 12' si inventa un gran numero ai venti metri e poi impegna Curci con un destro angolato. Si divora letteralmente un gol al 23', a tu per tu col portiere rossoblu. Ma quando parte palla al piede è incontenibile. Giallo pesante, salterà la trasferta col Sassuolo.
MATI FERNANDEZ 6,5: Confermato titolare, gioca un buon primo tempo impreziosito dal tacco geniale a smarcare Rossi in area. Si vede meno nella ripresa.
AQUILANI 6,5: Gioca regista basso ed è positivo nella distribuzione del gioco. Al 17' ha la palla buona per calciare dal limite, ma il suo piattone è un passaggio al portiere. Più pericoloso nel finale di partita, con una botta che finisce di poco alta. In ripresa rispetto alle ultime uscite.
BORJA VALERO 8: Si sta riscoprendo anche bomber, e il gol di oggi è un saggio di tecnica sopraffina, sullo stop in corsa più ancora che sul tocco a giro sul secondo palo. Non bastasse il gesto tecnico, c'è una gara piena di giocate fantastiche, dribling ubriacanti, assist per i compagni: come quello al 23' per Cuadrado (che spreca) e quello morbido per il 3-0 di Pepito.
VARGAS 6,5: Fa l'esterno a tutta fascia, una soluzione tattica interessante anche in prospettiva. Nel primo tempo è poco intraprendente e si preoccupa di non lasciare scoperta la sua fascia. Nella ripresa si fa notare con qualche sgroppata delle sue e un sinistro di potenza che esce di poco.
ILICIC 7: Finalmente Josip! In campo a sorpresa dal 1', trova la prima rete in maglia viola con un bello spunto personale, il gol che sblocca la partita. Per il resto non si vede molto ma questa rete può dare una svolta alla sua avventura in maglia viola. Dal 61' JOAQUIN 6: Entra col risultato già in cassaforte. Vivace, nel finale manca la deviazione sotto porta da ottima posizione.
ROSSI 7,5: Ha fatto 13 (gol in campionato) e quello di oggi è da "Fenomeno", come lo chiama la Curva. Stop straordinario e pallonetto altrettanto meraviglioso. Aggiungeteci l'assist per il gol di Borja Valero. Roba grossa. Dal 76' REBIC sv
MONTELLA 7: Tra indisponibili e scelte tecniche, vara una formazione inedita con un assetto iper offensivo. Tutte mosse azzeccate, a partire da Ilicic che sblocca il match. La Fiorentina domina la partita e dà spettacolo puro, mettendosi alle spalle la sconfitta di Roma nel modo migliore. Quando i viola giocano così è una vera goduria.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA