news viola

PAGELLE VN: Veretout predica nel deserto, male Benassi, Saponara e Sanchez. Pioli…

Non convince l'ampio turnover del tecnico. Dragowski e la difesa tengono, ma la Fiorentina non punge. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

DRAGOWSKI 6,5: Bucato subito da Lulic, rischia grosso anche sul diagonale ravvicinato di Caicedo. Poco elegante, ma efficace, nell'opporsi a Milinkovic prima e al tiro-cross di Felipe Anderson poi. Grande intervento di piede per dire di no a Lulic al 39'. Dà sicurezza, bravo sempre sul bosniaco all'81'.

MILENKOVIC 6: Alla seconda consecutiva da titolare, soffre un po' in avvio ma poi prende coraggio. Conferma le buone impressioni dell'esordio.

VITOR HUGO 6,5: Bene anche stasera, concede poco e niente a Caicedo e Immobile. A metà ripresa è bravissimo a recuperare in scivolata sull'attaccante italiano rimediando ad un suo errore ad inizio azione.

ASTORI 5,5: Il meno lucido del pacchetto arretrato. Partecipa alla manovra, ma al 43' sbaglia tutto passando il pallone a Milinkovic e favorendo un pericoloso contropiede della Lazio.

GASPAR 5: Ha sulla coscienza il gol dell'1-0 quando Lulic lo salta con troppa facilità. Si riscatta parzialmente salvando sulla linea il tiro del 2-0, ma dalla sua parte arrivano i maggiori pericoli. Va leggermente meglio nella ripresa quando pensa solo a spingere, ma al cross lascia a desiderare.

Dal 74' GIL DIAS 5,5: una manciata di minuti per lui, che entra per circa un quarto d'ora. Sterile.

BENASSI 5: Perde palloni sanguinosi in avvio, tra cui quello da cui nasce l'azione dell'1-0. Da lì va un po' in confusione, sempre in ritardo sul pallone.

Dal 46' EYSSERIC 5: Vuole entrare nel vivo del gioco e si abbassa a prendere palla. Ma quasi mai le sue giocate vanno a buon fine.

SANCHEZ 5: Legna ne fa, perchè recupera diversi palloni davanti alla difesa. Ma in fase di impostazione è troppo impreciso. E quando Felipe Anderson lo punta sono guai.

VERETOUT 7: Contrasta Parolo ma deve preoccuparsi anche di dare copertura a Chiesa. Nel secondo tempo si accentra e prende in mano la squadra. Canta e porta la croce, ma predica nel deserto.

CHIESA 6: Dirottato a sinistra, con compiti di copertura ma facoltà di inserirsi in attacco appena possibile. Cerca di sdoppiarsi ma disperde energie e perde lucidità. Nella ripresa si inventa dal niente una grande occasione, con un tiro a giro che impegna severamente Strakosha.

SAPONARA 5: Seconda chance da titolare, ma fatica a calarsi nei ritmi alti della partita. Lento nel giocare la palla, non trova mai lo spunto. Ancora lontano da una condizione accettabile.

Dal 46' SIMEONE 5,5: Corre e svaria, ma pure lui non lascia il segno.

BABACAR 5,5: Isolato e poco servito, specie nel primo tempo. Ci mette però anche del suo perchè si fa anticipare con troppa facilità e in zona gol non si vede.

PIOLI 5: Conferma la difesa a 3 ma vara un turnover piuttosto massiccio, mettendo Chiesa in un ruolo a lui poco congeniale. Il gol della Lazio a freddo complica maledettamente le cose e la Fiorentina rischia di sbandare nel primo tempo. Nella ripresa butta dentro tutti i giocatori offensivi, ma il forcing produce poco e niente sotto porta. Resta il rimpianto per non essersela giocata con una Fiorentina un po' più titolare.

tutte le notizie di