news viola

PAGELLE VN: Borja ci prova in tutti i modi. Ilicic mai

Neto ancora positivo, Roncaglia ringhia come ai bei tempi (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 7: Impegnato dalla distanza e su qualche cross alto, non sempre interviene con sicurezza. Bella parata su Cerci al 40', si ripete ad inizio ripresa su un tiro da posizione defilata. Intervento provvidenziale al 63' sul diagonale di Barreto indirizzato all'angolino. Imbattuto per la quinta gara ufficiale consecutiva, complimenti.

TOMOVIC 6: Terzino destro poco impegnato in fase difensiva, ha lo spazio per attaccare ma non lo sfrutta a dovere, impreciso al cross.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Solita prestazione di personalità, gara pulita. Pericoloso nell'area avversaria a metà primo tempo, la sua spizzata per poco diventa un assist per Joaquin.

SAVIC 6,5: Contro due attaccanti rapidi come Cerci e Barreto, gioca sull'anticipo e non sbaglia praticamente niente. Sempre al posto giusto al momento giusto, lucido anche con i piedi.

RONCAGLIA 6,5: Spostato a sinistra sul lato di Cerci, marcato praticamente a uomo. Ruvido e concentrato, concede pochissimo all'ex viola che lo salta di netto solo una volta (al 40') arrivando al tiro dal limite. Al 15' si ritrova nell'area del Toro e cerca la conclusione al volo ma, sotto pressione, manda alto. Nel finale prova il missile da distanza siderale.

MATI FERNANDEZ 6: Inizia con intraprendenza. Pericoloso su calcio di punizione all'8', traiettoria verso l'incrocio respinta in tuffo da Padelli. Ci riprova dalla distanza al 22'. Pimpante, si inserisce spesso a ridosso dell'area. Dopo un buon primo tempo cala vistosamente nella ripresa. Dal 78' AMBROSINI sv

PIZARRO 6: Oggi tocca a lui la fascia di capitano e il Pek si carica. Ottimo il primo tempo, non solo in fase di costruzione ma si applica anche in interdizione recuperando molti palloni. Cala un po' nella ripresa e talvolta avanza il suo baricentro lasciando esposta la difesa.

BORJA VALERO 7: Nel giorno del suo compleanno prova a caricarsi la squadra sulle spalle e alla fine è lui l'uomo più pericoloso della Fiorentina, oltre ad essere come sempre nel vivo del gioco. Almeno 5 occasioni da gol, ci prova in tutti i modi senza fortuna. Di fino da dentro l'area, di potenza dalla distanza, sotto misura al 40' su assist di Cuadrado.

JOAQUIN 6+: Anche per lui una gara dai due volti. Positivo il primo tempo, è reattivo nel gioco di gambe, punta l'uomo e spesso lo salta. Bella palla per Roncaglia dopo un'azione personale sulla destra. Al 31' su corner si ritrova un pallone vagante e prova la deviazione in scivolata ma non trova la porta. Nella ripresa gioca sotto ritmo e rimane imbrigliato tra i difensori avversari. Dall'85' MATOS sv

ILICIC 5,5: Centravanti molto teorico, abita la trequarti e cerca di favorire gli inserimenti dei compagni. Il ruolo non è il suo e lo sloveno fa un passo indietro anche sotto il profilo della brillantezza. Macchinoso, non incide. Dal 62' IAKOVENKO 5: In campo a sorpresa, si piazza largo a sinistra. Inizia con un paio di controlli sbagliati, poi non riesce ad arrivare un pallone vagante nell'area piccola del Toro. Non si vede mai.

CUADRADO 5,5: Poco ispirato, sbaglia spesso i tempi della giocata. Parte a sinistra, poi Montella lo sposta a destra e infine pure centravanti. Ma i risultati non migliorano granchè: cerca spesso l'azione personale ma senza mai portarla a termine. L'unico grande spunto al 43' con dribling secco su Pasqual e grande assist per Borja Valero che sfiora il gol.

MONTELLA 6: Combatte l'emergenza con un attacco leggero senza punti di riferimento per il Toro. E mette Roncaglia su Cerci, scelta azzeccata. La Fiorentina tiene bene il campo e gioca col piglio giusto, ma come prevedibile fa fatica a concretizzare la manovra, pur creando 3-4 palle gol nitide. Difficile chiedere di più ai viola in queste condizioni, anche se l'ingresso di Iakovenko è quasi incomprensibile.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg