news viola

PAGELLE VN: Thereau spietato, il centrocampo a 3 funziona ma nel finale si soffre

Doppio gol dell'ex per Thereau, Simeone si ferma al palo. Pioli ritrova la vittoria dopo un mese. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Primo tempo da spettatore, si distende bene sul tentativo di De Paul al 51'. Attento nelle mischie, può far poco su Samir.

LAURINI 6: Osso duro, quando recupera palla gioca semplice e sbaglia poco.

PEZZELLA 6,5: Fiato sul collo al connazionale Maxi Lopez. Fa buona guardia.

ASTORI 6,5: Si rivede reattivo e concentrato per tutta la partita. Segna anche un gran gol al volo, peccato sia in fuorigioco.

BIRAGHI 6: Spinge e crossa discretamente.

BADELJ 6,5: Comanda il gioco con grande lucidità e nella ripresa tiene d'occhio De Paul. Rischia sull'ultimo pallone perso malamente.

VERETOUT 6,5: Solita sostanza e anche qualche inserimento. Con un suo tentativo dalla distanza propizia il 2-0.

BENASSI 6,5: Più mezzala che trequartista e i benefici si vedono. Bravo ad inserirsi in avvio facendo sponda in area per l'occasione di Simeone. Splendida l'imbucata di 40 metri che libera Thereau davanti al portiere, suo anche il lancio per il palo del Cholito. Cala nella ripresa ma la prova resta positiva.

Dal 75' VITOR HUGO 6: Potrebbe segnare al primo pallone, su angolo. Tonico in marcatura.

CHIESA 6,5: Quando punta l'uomo fa paura e strappa applausi con un paio di guizzi personali. In mezzo qualche pausa di troppo.

Dall'80' EYSSERIC sv

THEREAU 7,5: Al 25' scarta il portiere e da posizione defilata costringe Angella al salvataggio sulla linea. Nessuno può fermarlo pochi istanti più tardi quando da distanza ravvicinata batte Bizzarri per il classico gol dell'ex. Che diventano due nel secondo tempo.

Dall'84' SANCHEZ sv

SIMEONE 6,5: Subito una buona chance di testa, ma non riesce a dare forza al pallone. Poco dopo gestisce malamente un ottimo contropiede e vanifica l'occasione. Partecipa all'azione dell'1-0 poi cerca gloria personale ma trova il palo pieno su un bel destro incrociato. Fa poco nel secondo tempo.

All. PIOLI 6,5: Punta sulla continuità, anche se tatticamente ritocca qualcosa e in campo si vede soprattutto il 4-3-3. Nel primo tempo i viola dominano e con il 2-0 la gara sembra in discesa, ma nel finale si soffre e il tecnico non si vergogna a fare catenaccio per difendere il risultato. Che alla fine arriva ed è quello che conta di più.

tutte le notizie di