news viola

PAGELLE VN: Vargas non basta, Neto positivo

Aquilani delude, Cuadrado non incide, Pasqual sbaglia sui due gol (COMM)

Redazione VN

NETO 6,5: Poche colpe sul primo gol ma non è reattivo a lanciarsi sui piedi di Maicon e rimane piantato sulla linea. Miracoloso all'11' sul colpo di testa a botta sicura di De Rossi. Nella ripresa è attento sul tentativo di Gervinho sul primo palo, poi su Ljajic e infine risponde benissimo con il corpo ad un tiro ravvicinato di Maicon, prima di essere bucato incolpevolmente da Destro.

TOMOVIC 5,5: Inizio traumatico contro il funambolico Gervinho, si fa saltare come un birillo nell'azione dello svantaggio. Riesce però a farsi perdonare in parte imitando l'ivoriano con un'azione in fotocopia in attacco e offrendo a Vargas la palla del pareggio.

GONZALO RODRIGUEZ 6: Con personalità, prova a scuotere i suoi nel momento di maggior affanno. Non perde mai la lucidità.

SAVIC 6: Partita non facile per lui, se la cava andando spesso in anticipo e rendendo innocuo l'amico Ljajic.

PASQUAL 5: Come Neto, sul gol anche lui si limita ad osservare Maicon che prende la mira e appoggia in rete. E sul raddoppio si fa scappare Destro. Prova a riscattarsi con una punizione dai 20 metri destinata all'incrocio, ma trova la grandissima parata di De Sanctis.

AQUILANI 5: Tradito forse dalla tensione di un match dal sapore speciale, gioca con frenesia e il pallone sembra bruciargli tra i piedi. In più si mangia un gol clamoroso sull'1-1 ciccando malamente da ottima posizione su assist di Cuadrado. Dal 72' PIZARRO 6: Da un ex all'altro, con la stessa voglia di (stra)fare. Al primo pallone cerca addirittura il tiro da 30 metri, altissimo. Porta vivacità e procura l'espulsione di Pjanic nel finale, forse doveva entrare prima.

AMBROSINI 6: Preferito a Pizarro, gioca davanti alla difesa e dà sostanza, come sempre. Ammonito quasi subito, deve un po' limitarsi nei tackle ma fa la sua parte. Dal 79' JOAQUIN 6: Buon impatto sul match, ci prova dalla lunga distanza e dalla destra cerca qualche cross insidioso.

BORJA VALERO 6: Primo tempo di buono spessore, gioca a tutto campo e pressa tutti, recuperando tanti palloni. Cala vistosamente nella ripresa.

CUADRADO 5,5: Vince il duello nell'uno-contro-uno con Dodò ma spesso esagera nella ricerca dell'azione personale, e finisce imbottigliato con tante azioni vanificate. Al 34' chiede e ottiene l'uno-due al limite con Rossi, poi cerca una difficile conclusione d'esterno collo. Utile nei ripiegamenti per raddoppiare su Gervinho.

ROSSI 6: Costantemente anticipato dai due rocciosi centrali avversari, nel primo tempo la vede pochissimo. L'unico spunto al 20' quando è bravo a difendere un pallone in area in mezzo a tre, arrivando pericolosamente al tiro. Leggermente meglio nella ripresa e dopo pochi minuti riesce persino a staccare di testa tra Benatia e Castan, ma poco dopo non arriva al tap in su un cross teso di Pasqual, sarebbe stato gol sicuro. Al 90' inventa un grande guizzo in area, ma viene murato al momento del tiro.

VARGAS 7: Torna al suo ruolo naturale e dopo 3' impegna De Sanctis con un sinistro al volo. Il più pericoloso tra i viola, al 25' ci prova da fuori ma non trova lo specchio. Il gol arriva meritato e meno semplice di quanto sembrasse, con una bordata che vanifica i tentativi di salvataggio sulla linea. Cala nella ripresa, ma è ormai un giocatore pienamente recuperato. Dall'86' MATOS sv

MONTELLA 5,5: Manda Pizarro, non al meglio, in panchina e mette dentro più sostanza con Ambro in mezzo e Vargas a sinistra. La Fiorentina sbanda dopo l'1-0 ma poi reagisce da grande e dopo il pareggio prende in mano la partita. Nella ripresa il gol, ancora su calcio piazzato, della Roma cambia l'inerzia del match e il tecnico viola se ne accorge troppo tardi: perchè non inserire prima forze fresche?

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg