TATARUSANU 6: Spaventato dalla conclusione da fuori di Insigne, smanaccia in qualche modo. Incolpevole sulla prodezza di Insigne. Salva su Mertens con un'uscita bassa provvidenziale al 40'. Difficile da prendere anche il secondo gol azzurro, forse poteva fare qualcosa in più. Intuisce il rigore e non ci arriva per poco.
news viola
PAGELLE VN: Berna campione, Chiesa sulla buona strada. Tomovic e Salcedo rovinano tutto
Secondo tempo super della Fiorentina trascinata dai suoi gioiellini. Zarate fa un gran gol, Maxi Olivera in grande crescita
SALCEDO 5: Vita dura contro Insigne, che gli crea molti grattacapi. Rischia a metà ripresa con un disimpegno regalato al Napoli. Il suo intervento irruento al 93' guasta la festa ai viola.
TOMOVIC 4: Centrale e capitano. Prova a contenere Mertens che però in un paio di situazioni gli sguscia via ed è molto pericoloso. Poi al 68' combina una frittata colossale che porta all'1-2 del Napoli. Mezza frittata anche al 93' quando regala il fallo laterale al Napoli da cui nasce il rigore.
ASTORI 6: Non perde mai la posizione, attento.
OLIVERA 7: Ha un cliente difficile come Callejon, ma spinge forte e trova bene il fondo. Conferma la crescita degli ultimi tempi e nel secondo tempo salva sulla linea il tiro di Mertens destinato in porta. Come un gol.
VECINO 6: L'approccio non è un granchè: si perde Hamsik che taglia in area e per fortuna sbaglia lo stop. Poi è impreciso in due-tre aperture e nella conclusione da buona posizione (15'). Sopperisce con tanta corsa.
BADELJ 5: Soffre l'aggressività del Napoli e non riesce a gestire palla con la consueta lucidità. Da un suo pallone perso nasce anche il gol dello 0-1. Sotto tono.
Dal 73' SANCHEZ 6,5: Entra subito bene nel match.
CHIESA 7,5: Nessuna emozione nel modo in cui si approccia alla gara. Saltato da Insigne nell'azione del gol. Prova a riscattarsi con una bella azione e cross basso per Kalinic, anticipato. Inizia la ripresa con una giocata super tra due avversari e tiro insidioso che per poco non sorprende Reina. E da lì in poi è incontenibile. Sta nascendo un campioncino.
Dall'86' DIKS sv
CRISTOFORO 5: Alla prima da titolare in campionato, agisce sulla trequarti ma si rende utile solo in fase di pressing. Spaesato, si allarga a tratti a sinistra ma non entra nel vivo del gioco. Pesce fuor d'acqua.
Dall'82' ZARATE 7,5: Gol bellissimo e pesante. Siamo sicuri di mandarlo via?
BERNARDESCHI 9: La qualità della squadra è delegata soprattutto a lui. Ma fatica ad accendersi in fascia e quando può si accentra. Ha il merito e la fortuna di trovare l'1-1 con la punizione nettamente deviata da Callejon alle spalle di Reina. L'episodio che svolta la sua partita e il gol del 2-2 ha la rabbia e la classe del campione. Suo anche l'assist per Zarate, serve altro?
KALINIC 5,5: Senza il sostegno di Ilicic si ritrova spesso isolato e va a fare pressing solitario. Ammonito subito in avvio non rinuncia al lavoro sporco, mentre al 39' non calcia benissimo da centro area. Rischia pesantemente l'espulsione con una simulazione piuttosto evidente, graziato da Tagliavento. Nella ripresa non si vede mai.
PAULO SOUSA 7: E' ancora in emergenza e preferisce Chiesa a Tello. La Fiorentina gioca con coraggio ma è costretta a lasciare il pallino del gioco al Napoli, che sblocca il match grazie ad una prodezza individuale. Il secondo tempo dei viola esce però la più bella Fiorentina della stagione che sfiora una vittoria straordinaria, buttata solo per regali difensivi. Stavolta merita solo i complimenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA