news viola

PAGELLE VN: Kalinic bomber di classe, Badelj ricama. Chiesa instancabile

Bella prestazione della Fiorentina che centra (finalmente) la seconda vittoria consecutiva. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 6.5: Grande parata al quarto d'ora, sventa d'istinto un pericoloso colpo di testa (anche se l'azione era nata da una sua uscita sbagliata). Solo meriti, invece, al 41' quando salva in uscita su Ricci tutto solo in piena area. Rivedibile nella mischia del 2-1, avrebbe dovuto spazzare l'area in uscita.

SALCEDO 5,5: Inizio complicato contro Ragusa che lo salta più volte in avvio. Qualche sbavatura difensiva e pure un pallone sanguinoso perso in disimpegno. Serata opaca che prova a riscattare al 90' con un inserimento nell'area avversaria e una chance davanti a Consigli, e sprecata.

GONZALO 6: Rinvia per due volte addosso all'avversario propiziando l'azione del Sassuolo. Poi si riprende e se la cava.

ASTORI 6: Soffre un po' anche lui contro la rapidità degli attaccanti neroverdi, ma non sbanda. Poco reattivo nella mischia del 2-1.

MAXI OLIVERA 6: Confermato titolare dopo la buona prova di Baku. Deve applicarsi nella marcatura su Ricci, ci mette grinta e quando può spinge. In miglioramento.

VECINO 6,5: L'intesa con Badelj è sempre ottimale, lui ci mette corsa e sostanza.

BADELJ 7: Numero di prestigio dopo pochi minuti, se ne va con tacco e tunnel nella trequarti difensiva. E' in serata di grazia e dispensa giocate di alta scuola, è invece un po' casuale l'assist a campanile servito a Kalinic per l'1-0. Sfortunato sul 2-1 quando il tiro di Acerbi gli passa sotto le gambe.

CHIESA 7: Ancora titolare, fa la fascia in su e giù senza sosta. Arriva spesso sul fondo con personalità e scodella palloni interessanti. E su una sua splendida iniziativa offre l'assist del 2-0 a Kalinic. Nella ripresa perde un po' di lucidità ma rimane pericoloso e impegna Consigli all'85'. Cresce a vista d'occhio.

Dal 92' MILIC sv

ILICIC 6,5: Pronti via e su punizione sfiora l'incrocio dei pali, questione di centimetri. Si defila spesso sulla destra per dialogare con Chiesa. Nel vivo del gioco e generoso in pressing.

Dal 68' TELLO 5,5: Al primo pallone si invola a tutta velocità ma davanti a Consigli allarga un po' troppo il piattone. Pericoloso anche pochi minuti dopo con un bello spunto e tiro deviato. Gestisce male un paio di ripartenze e fa mugugnare lo stadio.

BERNARDESCHI 6: Si vede poco in avvio, anche perchè poco coinvolto. Cresce alla distanza ma si accende solo a sprazzi.

Dall'86' SANCHEZ sv

KALINIC 8: Inventa la palombella giusta con un tocco beffardo che sblocca la partita dopo 10'. Bella giocata per l'1-0, meravigliosa quella del raddoppio, addirittura di tacco. Due reti da top player, ma pressa come un gregario fino al 90'.

PAULO SOUSA 6,5: Senza Borja, conferma Chiesa e Olivera premiandoli dopo la prestazione di Baku. La Fiorentina gira e va a prendersi una vittoria importantissima, finalmente la seconda consecutiva. Peccato per la sofferenza nel finale, ma non rovina la serata.

tutte le notizie di