news viola

PAGELLE VN: Babacar il salvatore, Berna si sacrifica. Bene Vecino

Vittoria all'ultimo secondo per la Fiorentina, dopo un pessimo secondo tempo. Tello e Tomovic i peggiori, le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Dopo un primo tempo da spettatore, viene infilzato da una prodezza di Jajalo su cui non ha colpe. Serata sfortunata.

SALCEDO 6: Duella con Quaison ed è bravissimo al quarto d'ora a chiudere la diagonale con una scivolata decisiva al limite dell'area. Se la cava.

TOMOVIC 5: Schierato da centrale, si fa subito bruciare da Quaison e rischia il rigore+espulsione. Costretto a ricorrere spesso al fallo su Nestorovski, che lo salta con troppa facilità e così accade anche nell'azione da cui nasce l'1-1.

ASTORI 6: Sul centro sinistra, sorveglia senza affanni nel primo tempo. Nella ripresa fa il terzino di spinta ed è uno degli ultimi a mollare.

TELLO 5,5: Un paio di accelerazioni in avvio, ha il merito di propiziare il rigore. Poi torna a sonnecchiare, come spesso gli capita, e Sousa lo sposta a sinistra dove almeno mette dentro un bel pallone per Kalinic. Esce tra i fischi.

Dal 66' BADELJ 5,5: Entra per dare idee, ci riesce poco.

VECINO 7: Si rivede dall'inizio, e a lui viene richiesto il lavoro di interdizione. Ma al 18' sfiora un super gol con un destro dalla lunga distanza. Ci prova anche di testa, ma Posavec è super. A tutto campo, come si fa a tenerlo fuori?

BORJA VALERO 5,5: Si limita alla giocata semplice e non si vede molto. Nel finale avanza sulla trequarti e ci prova fino alla fine. Senza troppa precisione.

BERNARDESCHI 6,5: Torna all'antico dovendo occuparsi di tutta la fascia e perde inevitabilmente lucidità offensiva. Si prende il rigore a discapito di Kalinic ed è perfetto nell'esecuzione: ora in campionato sono ben 7. Ma per il resto si vede poco, se non in fase di ripiegamento.

Dal 78' ZARATE 6: Toh chi si rivede. Accolto da un'ovazione, ha poco tempo per accendersi. Suo il cross del 2-1.

ILICIC 5,5: Prima una gran palla per Kalinic, che non la sfrutta. Poi una soluzione personale con un tiro a giro, alto. Da una sua conclusione nasce la rete annullata ingiustamente a Babacar. Dopo un buon primo tempo si assopisce nella ripresa, come molti compagni.

Dall'84' CHIESA sv

BABACAR 7: Riproposto da titolare, si muove bene e apre varchi ai compagni. Segnerebbe anche un gol da rapinatore vero, ma l'arbitro (anzi il giudice di porta) annulla per un fallo inesistente. Poco dopo è Posavec a dirgli di no con una grande parata. Da lì in poi sembra il peggior Baba, ma al 93' rispolvera il fiuto del bomber e insacca un gol che pesa come un macigno e cambia completamente il suo voto.

KALINIC 5,5: Parte sul centro sinistra e a volte si ritrova in fascia. Al 10' è al posto giusto al momento giusto per insaccare di testa, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco che non sembrava esserci. Impreciso invece al 19' quando spara su Posavec da ottima posizione. Pure lui nella ripresa scompare.

PAULO SOUSA 5,5: Schiera una Fiorentina tutta all'attacco, con un Babacar in più e un Milic in meno. E dopo un brivido iniziale è un assedio viola, con un gol regolare e due annullati. Ma la punizione di Jajalo dell'1-1 fa ripiombare la squadra nella paura. Lui si gioca (persino!) la carta Zarate, ma in campo si vede solo confusione e alla fine solo una zuccata di Babacar all'ultimo secondo evita un altro clamoroso passo falso.

tutte le notizie di