news viola

PAGELLE VN: Bernardeschi e Ilicic mattatori, Tello spina nel fianco. Badelj cresce

Bernardeschi e Ilicic regalano la vittoria alla Fiorentina. Kalinic c'è ma la mira non è impeccabile. Tello spinge, Borja Valero e Badelj fanno ordine sulla mediana...

Stefano Rossi

TATARUSANU 6,5: Reattivo alla prima occasione dell'Empoli: si oppone alla conclusione forte ma centrale di Maccarone. Nel secondo tempo si ripete ancora contro Big Mac in un paio di occasioni negando il gol della bandiera agli avversari. Sicuro.

TOMOVIC 6: Soffre qualche allungo di Pasqual. Sul finale del primo tempo ferma al limite dell'area Maccarone che aveva colto la difesa viola schierata male e che sarebbe andato a tu per tu contro Tatarusanu. Dal 62' SALCEDO 6: Entra in campo a gara praticamente chiusa. Fa ciò che deve.

GONZALO 6: Fa il suo dovere senza particolari affanni o difficoltà.

ASTORI 6: Partita ordinata insieme al pari del compagno di reparto.

MILIC 6,5: Rimproverato più volte da Sousa per non attaccare fino in fondo, prende coraggio e la prima volta che lo fa propizia la rete dello 0-1. In crescita, sia sotto il profilo della qualità ma soprattutto della personalità.

BADELJ 7: Nel primo tempo si vede poco ma recupera un paio di palloni che trasforma in ripartenze. Dopo l'intervallo ottiene subito un rigore avendo colto di sorpresa e alle spalle Diousse in un'azione offensiva. Gara nel pieno del gioco viola. Ci voleva dopo un periodo complicato.

BORJA VALERO 6,5: Attento e vigile nella zona del centrocampo. Talvolta si spinge in avanti, come alla mezzora quando ubriaca Diousse con una bella finta e calcia sul secondo palo: Skorupski si oppone in bello stile. Ammonito per un fallo su Croce.

TELLO 7: Parte molto largo sulla destra e punta l'uomo. Spesso lo salta in velocità e serve qualche buon pallone a Kalinic. Cerca il gol ma Skorupski è bravo a respinge in corner. Guida un bel contropiede nella ripresa e ci prova con colpo da biliardo che Skorupski ribatte. Ammonito per una trattenuta prolungata ed evitabile su Bellusci.

ILICIC 7,5: Un paio di tiri di alleggerimento e poco altro nel primo tempo. Appena tornati in campo realizza con freddezza il rigore guadagnato da Badelj. Al 65' trova la doppietta personale con un tiro, udite udite, di destro che termina alle spalle del portiere grazie anche ad una deviazione di Bellusci. Dal 66' VECINO 6: Buon allungo centrale che testimonia uno stato di forma positivo.

BERNARDESCHI 8: Autore del gol del vantaggio viola, tenace ad aver creduto sulla respinta di Skorupski. Pochi minuti dopo ci riprova ma il portiere avversario in tuffo gli dice di no. Realizza il secondo gol con un capolavoro di precisione e potenza. Esultanza sotto la curva e davanti agli occhi di Giancarlo Antognoni. Giornata da ricordare. Dal 71' CRISTOFORO 6: Giusto qualche appoggio ai compagni poiché quando entra in campo la gara è già chiusa.

KALINIC 6,5: Pronti via riceve palla in area ma non l'aggredisce con la giusta cattiveria. Subisce fallo da rigore in occasione del gol ma Massa concede il vantaggio e Bernardeschi firma la rete. Lotta e si fa trovare al posto giusto ma la mira non è sempre impeccabile. Appuntamento col gol solo rimandato.

SOUSA 7: Si affida a quella che è diventata la formazione tipo della Fiorentina. Chiede molta spinta agli esterni per rifornire Kalinic con i cross. Nella ripresa si gode maggiormente il gioco della squadra che fornisce un'ottima prestazione. Serviva un risultato positivo contro l'Empoli ed è arrivata anche una prestazione convincente.

tutte le notizie di