news viola

PAGELLE VN: Berna e Borja non bastano, la difesa balla

La Fiorentina brilla per un'ora ma non chiude la partita. Tello e Milic imprecisi, Kalinic stavolta non punge. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 5,5: Un paio di brividi in avvio, ma il primo vero intervento è alla mezzora su una conclusione da fuori di Fernandes, centrale. Mette i pugni sul destro potente di Quagliarella in avvio di ripresa, poi respinge il tentativo di Praet. Poteva fare di più sul gol di Muriel, visto che il colpo di testa arrivava dal limite dell'area. Rischia pure la frittata quando si fa sfuggire un pallone semplicissimo dalle mani. All'ultimo secondo vola ad evitare il gol della beffa.

TOMOVIC 5,5: La spunta nel ballottaggio con Salcedo, primo tempo sufficiente. Nella ripresa, come molti suoi compagni, va un po' in affanno.

GONZALO 5,5: Primo tempo di alto livello, con un paio di interventi da applausi e un quasi-gol con una bomba da 30 metri. Viene però bruciato da Muriel in occasione del gol e va in sofferenza rischiando pure di farsi espellere. Prova a rimediare in fase d'attacco ma prima trova Puggioni e poi si divora l'occasione più ghiotta tutto solo in piena area mandando a lato.

ASTORI 6: Lotta colpo su colpo con Quagliarella, va in difficoltà contro la rapidità di Muriel. Partecipa, in qualche modo, al gol dell'1-0 disturbando Puggioni. Qualche sbavatura anche per lui in difesa, sfiora il gol partita al 92'.

MILIC 5: Spesso impreciso al cross, ma al 17' pennella un pallone perfetto per Kalinic che spreca. Rimarrà una delle poche eccezioni. Peccato perchè i tempi di inserimento sono sempre quelli giusti.

Dall'85' VECINO sv

BADELJ 6: Preferito a Vecino, ripaga Sousa con un primo tempo old style e tantissimi palloni recuperati. Che distribuisce con discreta lucidità, appoggiandosi spesso su Borja. Dopo un'ora accusa la stanchezza e diventa impreciso.

Dal 72' SANCHEZ 5: Porta confusione anzichè freschezza.

BORJA VALERO 7: Ormai stabilmente sulla linea di centrocampo, si fa subito vedere nel vivo del gioco. Prezioso anche in fase di pressing, l'intesa con Badelj c'è. Strappa applausi in avvio di ripresa con una grande azione personale dopo un aggancio fenomenale. Cala pure lui, inevitabilmente, nel finale. Ma stasera si è rivisto ai 'suoi' livelli.

TELLO 5: Vorrei ma non posso, anche stasera. La cosa più bella del primo tempo è l'assist per Kalinic che segna, ma in fuorigioco. Ma troppo spesso sbaglia la giocata decisiva, come in avvio di ripresa quando sparacchia fuori sprecando un ottima chance in contropiede.

Dal 64' CHIESA 5,5: Non entra bene in partita, anche se nel finale trova un buon filtrante per Borja in area.

ILICIC 6: Il primo pallone lo regala a Quagliarella, che si invola verso la metà campo viola. Ma si riprende subito e con intraprendenza. Al 27' prova il gol ad effetto dalla linea di fondo, con Puggioni fuori dai pali. Ben ispirato anche stasera, regala giocate d'autore e bei suggerimenti per i compagni. Si spenge nell'ultima mezzora.

BERNARDESCHI 6,5: Corre e prova ad ispirare. Poi sblocca un match, con un gol un po' casuale ma pesantissimo. Galvanizzato, azzarda anche un paio di giocate ad alto tasso di difficoltà, come un tiro dai 25 metri fuori non di molto. Sua la palla per l'occasione ghiottissima sprecata da Gonzalo nel finale.

KALINIC 6: Affamato su ogni pallone, si batte tra i due centrali e si butta sui cross dalle fasce. Poco lucido sul buon suggerimento di Milic nel primo tempo. Ci prova col destro al 35', gli parte bene ma viene deviata da un difensore. Poi segna, ma in offside. Nella ripresa non si fa trovare pronto su alcuni palloni vaganti in area.

PAULO SOUSA 5,5: Insiste sull'assetto che ha dato certezze nelle ultime uscite, e fa bene. Con Borja e Badelj che stanno tornando al top il centrocampo funziona e la Fiorentina fa la partita, rischiando sui contropiedi ma creando occasioni fino al gol un po' fortunoso. Quando però il match è in mano, i viola non riescono a chiuderla e alla fine sfuma la vittoria, il Franchi sta diventando un tabù. I cambi non incidono.

tutte le notizie di