TATARUSANU 5,5: Potrebbe fare qualcosa di più sul primo gol, mentre sul secondo viene lasciato a tu per tu con Benassi in area di rigore. Nella ripresa un paio di respinte che denotano buona attenzione.
news viola
PAGELLE VN: eclissi Ilicic e Badelj, Borja fatica. Baba c’è, Sanchez una certezza
Babacar lotta e dà speranza alla Fiorentina. Ma sono troppe le difficoltà: da Ilicic a Badelj passando per Borja che è in netto calo. Milic cresce in fase offensiva...
TOMOVIC 5,5: Recupero tempestivo su Belotti al 25' con una scivolata pulita in area di rigore. Talvolta Boyé ha la meglio su di lui ma fa buona guardia e svolge il suo dovere fino al 60' quando si dimentica di Benassi che taglia in area e realizza il 2-0 su scucchiaiata di Valdifiori.
ASTORI 5,5: Potrebbe fare di più sul primo gol subìto. Non è preciso, insieme a Tomovic, nell'attuare il fuorigioco sul secondo gol granata che spezza le gambe alla Fiorentina. Serata "no".
SALCEDO 5,5: Ha il vizio del tackle. Spesso gli riesce, talvolta no. Come in occasione del gol di Falque: esce troppo alto, si fa saltare e lascia campo all'avversario che si invola verso la porta di Tatarusanu. Ammonito per il secondo fallo su Belotti in pochi minuti.
BERNARDESCHI 6: E' tra i migliori fin dall'inizio, per applicazione almeno. Alla mezzora pesca Kalinic in area aggirando tutta la difesa ma il compagno non ne approfitta. Sul finale del primo tempo viene spostato nel ruolo di trequartista centrale ma torna subito sull'esterno. Fa il suo ma non abbastanza per Sousa che lo sostituisce. Dal 67' BABACAR 6,5: E' il suo momento. Trova il gol con un colpo di testa approfittando saggiamente di una dormita generale dei difensori avversari.
SANCHEZ 7: Muscoli e fosforo al servizio del gruppo, è prezioso in fase di recupero e legge bene le azioni. Sul finale del primo tempo va vicinissimo al gol del pareggio ma chiude troppo l'angolo col mancino sugli sviluppi di un corner. Ammonito nel corso della ripresa, non molla mai. Nemmeno quando la squadra viene stordita dal raddoppio granata. E' il migliore.
BADELJ 5: Parte col freno a mano fin troppo tirato sbagliando appoggi piuttosto semplici. Non entra mai in partita e non illumina il gioco con le sue verticalizzazioni. Da rivedere. Dal 67' VECINO 5,5: Si mette in mezzo al campo con Sanchez ma non incide particolarmente.
MILIC 6,5: Si propone, cerca gli scambi e in un paio di occasioni trova bene Kalinic. Duetta con Borja Valero e trova molto spazio davanti a sé andando anche al tiro senza però trovare la porta. Migliora in fase di cross e serve un ottimo assist a Babacar che ringrazia e insacca.
VALERO 5,5: Subisce vari falli che lo interrompono spesso troppo spesso finisce fuori dai radar. Nella ripresa calcia col mancini e Hart respinge con un tuffo fin troppo scenico. La migliore condizione è ancora lontana.
ILICIC 5: Un po' c'è e un po' non c'è. Ma troppo spesso non c'è. Batte un paio di calci piazzati ma per il resto è in fase di eclissi. E Sousa lo lascia negli spogliatoi. Dal 45' ZARATE 5,5: Si schiera lassù vicino a Kalinic ma va indietro a prendere palla. Si muove su tutto il fronte offensivo ma non trova il guizzo giusto. Un piccolo passo indietro.
KALINIC 5,5: Comincia come sempre da operaio di una cooperativa. Ha la prima vera occasione di segnare di testa alla mezzora ma colpisce Hart. Davanti alla porta non riesce ad essere decisivo nonostante i compagni lo servano più che in altre occasioni. Freddezza cercasi.
SOUSA 5,5: In linea con le ultime gare ama cambiare modulo con frequenza e forse esagera. Al 45' sostituisce un opaco Ilicic dando fiducia a Zarate che contro il Qarabag aveva dimostrato grande voglia ma soprattutto ripropone l'esperimento positivo delle due punte. Sul 2-0 tenta il tutto per tutto mandando dentro anche Babacar insieme a Vecino giocando tutti i cambi a oltre 20 minuti dal finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA