news viola

PAGELLE VN: Baba, Kalinic e Zarate, la viola balla sulle punte

La Fiorentina ritrova la confidenza con il gol. Buon debutto da titolare di Cristoforo, Tello non ingrana

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Avvio di gara sotto pressione, con almeno 4 conclusioni verso la sua porta. E sulla punizione dalla fascia di Ismayilov deve anche ringraziare la traversa. Poi può rilassarsi e diventa spettatore, se non fosse per una parata abbastanza agevole su Reynaldo. Subisce rete in extremis, senza colpe.

TOMOVIC 6: Capitano per l'occasione, soffre in avvio l'offensiva doppia di Quintana e di Agolli. Poi gara di normale amministrazione.

DE MAIO 6: Fa il centrale con compiti di impostazione ma dopo 9' si fa saltare di netto da Reynaldo che innesca un contropiede molto pericoloso. Piano piano prende fiducia e nel finale sfiora il gol.

SALCEDO 6,5: Subito due interventi belli tosti, ma sul pallone. Sempre concentrato e aggressivo, conferma le ottime sensazioni delle prime partite.

TELLO 5,5: Non riesce a rompere il ghiaccio in questa stagione e anche stasera delude. Primo tempo pessimo, con unica giocata positiva il tocco smarcante per Cristoforo nell'azione del 2-0. Leggermente meglio nella ripresa, ma sempre troppo poco.

SANCHEZ 6: Ormai intoccabile per Sousa, fa da schermo basso davanti alla difesa. Poi esce all'intervallo per tirare un po' il fiato.

Dal 46' VECINO 6: Si divora un gol incredibile, con una traversa e poi un colpo di testa tra le braccia del portiere. Però ci mette sostanza e scodella anche un bel pallone a liberare Chiesa in area.

CRISTOFORO 6,5: All'esordio da titolare, ci mette mezzora per carburare. Poi entra nel vivo del gioco e strappa applausi con l'assist di tacco per Kalinic, una vera finezza. Ottimo secondo tempo. Centrocampista a tutto campo.

OLIVERA 6: Inizia timido e fatica ad entrare nel match. Primo squillo a metà primo tempo, con un inserimento dentro l'area e bel suggerimento in mezzo per Babacar. Luci e ombre, la sensazione è che abbia molti margini di crescita.

BERNARDESCHI 6,5: Teoricamente trequartista, in pratica fa la mezzala quasi stabilmente. Esperimento interessante. Pericoloso su punizione alla mezzora, sfiora il gol dalla distanza con un bello spunto al 43'. Bell'assist per Kalinic nella ripresa nell'azione della traversa.

Dal 60' CHIESA 6,5: Sul centro sinistra, va ad attaccare spesso la fascia. Corre, si dà da fare e continua a crescere. Sfiora anche il gol con un bell'inserimento al 75' e tiro rimpallato.

KALINIC 7,5: Fa soprattutto da spalla di Baba, anche se la prima occasione è sua: un tiro sporco al 22' che impegna Sehic. Bravissimo a propiziare prima l'espulsione con una bella giocata in contropiede e poi l'1-0 che nasce dalla respinta del portiere sulla sua punizione. Alla fine trova il meritato gol che lo sblocca psicologicamente. Poi si inventa assist man con una giocata sontuosa. Spreca nella ripresa la chance della doppietta, poi per poco non la trova di tacco.

Dal 60' ZARATE 7: Al primo pallone della stagione, si libera ai 25 metri e scarica un gran destro in rete. Poi le lacrime e la dedica alla moglie. Trova anche il bis su punizione. Grande risposta a Sousa.

BABACAR 7: Mezzora da incubo, compreso l'approccio alla gara. Spreca un'ottima chance sul cross basso di Olivera e da lì infila una serie di errori uno dopo l'altro. Si riscatta partecipando all'azione dell'espulsione e poi in 10' trova due reti di rapina da vero uomo d'area. Si vede poco nella ripresa.

PAULO SOUSA 7: Discreto turnover e assetto un po' diverso con due attaccanti puri e Berna a fare l'interno di centrocampo. Scelte che non sembrano pagare nella prima mezzora, poi l'espulsione cambia la partita e la Fiorentina se la prende con 3 gol in serie. Funziona la coppia Babacar-Kalinic e ritrova anche Zarate. Serata molto positiva.

tutte le notizie di