news viola

PAGELLE VN: Tino Costa sfigura, malissimo la difesa. Berna sbaglia

Serata da incubo per Sousa e la Fiorentina: Tello l'unico a salvarsi

Simone Bargellini

TATARUSANU 5,5: Serata a raccogliere palloni nella rete. Sul primo poteva essere un po' più vispo: Salah poteva fare solo quel passaggio. Tradito dalla deviazione di Astori sul raddoppio. Incolpevole sul 3-0, fa una figuraccia sul 4-0 ma Salah era tutto solo.

RONCAGLIA 5: Inizia bene, con due interventi provvidenziali in area su Salah. Poi spenge il cervello e si ferma inspiegabilmente chiamando un fantomatico fuorigioco, dando il là alla rete del 3-0. Errore inconcepibile. Prova a riscattarsi con un bel destro in avvio di ripresa, fuori di poco.

RODRIGUEZ 5: Saltato di netto da El Shaarawy sul gol del 3-0. Sbanda, e parecchio, insieme al resto dei compagni.

ASTORI 4,5: Ex di turno, soffre forse la tensione dell'Olimpico e la deviazione sfortunata sul 2-0 non lo aiuta. Poco dopo regala un clamoroso retropassaggio a Perotti (palo), prova a tamponare sul contropiede del 3-0 ma non riesce a chiudere. Quando prova a stringere su Salah in fascia, è un disastro.

ALONSO 4,5: Salah gli prende sempre le spalle e da un suo pallone perso malamente (anche se nella metà campo offensiva) parte l'azione dell'1-0. Blandissimo nella marcatura sul 2-0, l'egiziano può fare quel che vuole. Se l'odiatissimo ex fa il fenomeno, è anche molta colpa sua.

BERNARDESCHI 5: Gioca laterale puro e in avvio rischia più di qualcosa cincischiando nei pressi dell'area viola. Sembra andare un po' in confusione e il cambio di fascia con l'ingresso di Tello non migliora le cose. Sbaglia praticamente tutto.

VECINO 6: Inizia tosto e si fa sentire sulle caviglie degli avversari. Poco supportato da Tino Costa, prova a tenere botta contro Nainggolan e company. Poi si fa male anche lui.

Dal 34' BADELJ 5: Serataccia anche per lui, nelle praterie in mezzo al campo la vede poco.

TINO COSTA 4: Riproposto a sorpresa, si presenta con una buona giocata. Del tutto illusoria. Ben presto finisce sovrastato dai ritmi dei giallorossi. Un pesce completamente fuor d'acqua (e pure fuori condizione).

BORJA VALERO 6: Pochi minuti prima di subire il colpo che lo manda ko. Stringe i denti finchè può.

Dal 28' TELLO 6: Entra a freddo e nel momento peggiore. Con il suo spunto riaccende una piccola speranza procurandosi il rigore. Anche nella ripresa è l'unico a creare qualche pericolo.

ILICIC 5,5: Ritrova una maglia da titolare e inizia col piglio giusto, rendendosi pericoloso con un sinistro dal limite di poco alto. Poi si vede poco e nulla. Freddo dal dischetto.

Dal 67' MATI FERNANDEZ sv: Entra quando la partita è finita.

KALINIC 5: Pericoloso dopo pochi minuti, ma è fuorigioco. Poi si ritrova un po' isolato e per lui è dura. Ma anche quando la palla transita dalle sue parti, non ci arriva mai.

PAULO SOUSA 4,5: E' vero che gira tutto storto, gli episodi, i disastri di Irrati, gli infortuni. Ma l'esclusione di Tello e, soprattutto, l'impiego di Tino Costa sono state scelte fallimentari, anche se va detto che le uova a sua disposizione sono queste... Stasera comunque, tutta la Fiorentina è irriconoscibile, e in difesa concede spazi sconcertanti. Serata da dimenticare in fretta.