news viola

PAGELLE VN: Roncaglia e Tomovic strazianti, Kalinic in brutta copia

Senza rinforzi la difesa fa acqua. Male anche Ilicic. Sousa deve riavviare il "giocattolo"...

Simone Bargellini

TATARUSANU 5: Non può nulla sul gol a freddo di Bacca. Qualche piccola incertezza, ha vita facile sulla conclusione di Antonelli ad inizio ripresa. Sbaglia completamente l'uscita su Boateng.

RONCAGLIA 4: Dalla sua parte il Milan affonda alla grande. Lontano parente dei suoi primi mesi stagionali. Nella ripresa fa persino peggio e talvolta si scansa mentre l'avversario arriva in corsa. Dormita colossale anche sul 2-0.

TOMOVIC 4,5: Fa lui il centrale al posto di Gonzalo e pronti-via si fa asfaltare da Bacca che lo punta, rientra, prende la mira e segna indisturbato. Bravo, poco dopo, a salvare su Romagnoli pronto a battere Tata da due passi. Ma è in apprensione costante e così il reparto che lui dovrebbe guidare. In avvio di ripresa ci prova di testa, nell'area avversaria, ma Donnarumma è attento.

ASTORI 5,5: Senza Gonzalo al suo fianco sbanda parecchio anche lui, ma è il meno peggio dei tre dietro.

BERNARDESCHI 5: Ha una buona chance in avvio, su assist di Ilicic, ma cerca lo stop anzichè calciare di prima. Doveva fare meglio. Resta pimpante sulla fascia, ma non salta mai l'uomo. E quando si accentra per liberare il sinistro non riesce mai a fare male.

VECINO 5,5: Meno lucido del solito, azzarda un paio di serpentine palla al piede, complicandosi la vita. Sale di tono nella ripresa.

SUAREZ 5,5: Ripescato a sorpresa tra i titolari dopo due mesi, gli mancano le geometrie di Badelj. Anche se in quanto a sostanza tutto sommato non demerita.

Dal 66' GIUSEPPE ROSSI 5,5: Stavolta neanche lui riesce a rendersi pericoloso.

ALONSO 6: Uno dei più attivi, è costantemente raddoppiato ma trova spesso il fondo. E al 37' mette dentro un gran pallone, su cui Kalinic arriva tardi. Mette in difficoltà Abate e si propone con i tempi giusti, prima di farsi male.

Dal 75' PASQUAL sv

BORJA VALERO 6: Confermato sulla trequarti, è l'unico a dare qualche idea all'azione viola, ma è spesso imbottigliato nel traffico. Nella ripresa arretra sulla mediana ed è uno dei pochi a provarci fino alla fine.

ILICIC 5: La cosa migliore nei primi minuti è l'apertura che libera Bernardeschi solo in area. Poi però esce di scena e quando i compagni lo cercano, viene subito bloccato. Lampo improvviso al 56' con un bellissimo lancio no look in profondità per Kalinic. Troppo poco nel complesso.

Dall'83' BABACAR sv

KALINIC 4,5: La flessione delle ultime settimane si amplifica stasera. Il croato viene sempre anticipato e non si propone per far salire la squadra, le sue specialità. Al 56' ha una buona occasione in corsa, ma dal limite calcia in modo inguardabile. Irriconoscibile.

PAULO SOUSA 5: Nè Pepito nè Mati, sceglie Mario Suarez al posto di Badelj per non stravolgere l'assetto. Idea condivisibile, un po' meno quella di mettere Tomovic al centro e non Astori. E l'inizio è choc, col Milan avanti dopo appena 3'. Da lì in poi è la Fiorentina delle ultime uscite, sterile nel possesso palla e incapace di far male come accadeva qualche tempo fa. Al di là del mercato, qualche responsabilità è anche sua.