TATARUSANU 6: Poco impegnato, si limita alla normale amministrazione. Non sempre dando la massima sicurezza al reparto, specialmente con i piedi.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic ispira e sigilla, Gonzalo un muro. Vittoria importantissima
La Fiorentina chiude i conti nel primo tempo, poi gestisce. Kalinic e Berna ficcanti
RONCAGLIA 6: Torna titolare e fa la sua partita, badando al sodo. Rischia la frittata a metà ripresa, ma rimedia poi al suo errore recuperando bene su Inglese.
RODRIGUEZ 7: Solita prova da leader difensivo. Imposta con personalità e morde gli avversari, usa il suo corpo per intercettare un paio di conclusioni molto insidiose. Una anche nel finale, un muro.
ASTORI 6,5: Dopo un paio di gare di appannamento, torna concentrato e lucido col pallone tra i piedi. Chiude bene un'ottima prima metà di stagione.
ALONSO 6: In ripresa, si accende intorno al 10' con due conclusioni ravvicinate. Spinge molto nel primo tempo, mentre nel secondo rimane più bloccato sulla posizione.
BERNARDESCHI 6,5: Alterna gli affondi sulla fascia con i tagli verso il centro. E Gobbi va in costante affanno. Sua l'intuizione per lo smarcamento di Kalinic, che fa 1-0. Nella ripresa Maran gli appiccica addosso Cacciatore, che gli complica un po' la vita.
VECINO 6: Un po' in riserva, non si risparmia e gioca saggiamente semplice.
BADELJ 6,5: Geometra del centrocampo, si nota poco ma si sente molto. Nella ripresa è lui a gestire i ritmi di gioco, propiziando il possesso viola.
BORJA VALERO 6+: Balla tra le linee, appoggiando la manovra. Con generosità, ma senza grandi spunti. Fino al 77' quando inventa un gran destro dalla distanza, su cui Bizzarri si supera. Esce tra gli applausi.
Dall'81' SUAREZ sv
ILICIC 7: Si vede subito che è ispirato, dal modo in cui pennella in area a smarcare Alonso. Poi è bravo a liberarsi per un destro dal limite che impegna Bizzarri. Pericoloso con una splendida punizione al 26', accarezza l'incrocio. Trova alla fine il gol con un gran sinistro sul secondo palo, primo centro su azione. Fuori per infortunio.
Dal 58' MATI FERNANDEZ 6: Al piccolo trotto, non si accende mai.
KALINIC 6,5: Bravo e fortunato sul gol, bello il movimento, non irresistibile il tiro ma va benissimo così. E sono 10 in campionato. Ci riprova qualche minuto più tardi in contropiede, ma calcia debolmente. Secondo tempo a fare a sportellate, con pochi palloni giocabili.
PAULO SOUSA 6,5: In campo i 'titolarissimi' e nuova bocciatura per Pepito & co. La Fiorentina aggredisce la partita e mette subito alle corde il Chievo, trovando meritatamente i due gol che indirizzano la gara. Da lì in poi è una gestione in tranquillità, nella ripresa Bizzarri viene impegnato solo nel finale (ma Tatarusanu mai). Vittoria importantissima per chiudere al meglio il 2015 e tenere vivo il sogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA