news viola

PAGELLE VN: Berna fa il bomber, Borja e Kalinic immensi. Follia Roncaglia

Le pagelle ai giocatori viola, Gonzalo e Astori tengono botta. Vecino cresce alla distanza.

Simone Bargellini

SEPE 6,5: Attento sui cross e sulle conclusioni da fuori, sembra dare più sicurezza al reparto. Miracoloso su Embolo, ma purtroppo non basta, nell'azione del 2-1. Concentrato nella ripresa.

RONCAGLIA 4: Normale amministrazione difensiva finchè non gli si tappa la vena e si lascia andare ad una gomitata inconcepibile. Una follia che condiziona tutta la partita della Fiorentina.

RODRIGUEZ 6,5: Neanche lui indenne da responsabilità nella dormita difensiva del 2-1. Ma per il resto non sbaglia quasi nulla, lottando con i denti contro il gigante Janko.

ASTORI 6,5: Deve contenere Embolo, che agisce soprattutto dalla sua parte, e non è facile. Se lo perde completamente sul gol che riapre la partita. Nella ripresa alza la diga e non passa più niente.

ALONSO 6,5: Suo il cross nell'azione del 2-0, poi deve fare quasi il difensore puro. Ci mette i muscoli. Ci prova su punizione e manda a lato di pochissimo.

BERNARDESCHI 8: Fatica a trovare la posizione e Paulo Sousa si sgola per richiamarlo. Si fa perdonare alla grande con un gol splendido, un sinistro di prima intenzione a battere Vailati. Si ripete poco dopo con un tocco facile, ma il merito è stato quello di essere lì dopo una ripartenza di 30 metri. Strepitoso, anche se cala nella ripresa.

Dall'84' GILBERTO sv

VECINO 6,5: Inizio di gara timido, poi cresce di tono ed è lui ad avviare l'azione del 2-0 viola. Viene fuori con un secondo tempo di grande sostanza.

BADELJ 6: Torna nel cuore del campo ed è sempre prezioso, anche quando è poco appariscente. Pedina importantissima.

Dall'84' BABACAR sv

BORJA VALERO 7,5: Parte sulla trequarti ma si abbassa spesso in mediana, sempre al posto giusto. Giocata sontuosa sul gol dell'1-0, vede il corridoio con il terzo occhio. Mette lo zampino anche sul raddoppio viola. A tutto campo, corre per tre e dispensa classe.

ILICIC 6: Grande squillo dopo 2', quando va in serpentina in area e si procura un rigore... che l'arbitro incredibilmente non fischia. Si applica nel lavoro di pressing, poi viene sacrificato per esigenze tattiche dopo l'espulsione di Roncaglia.

Dal 32' TOMOVIC 6: Fa il suo sulla destra.

KALINIC 7,5: Generosità al servizio della squadra, grazie al suo pressing alto recupera il pallone da cui nasce l'1-0. Costretto a fare il lupo solitario con l'inferiorità numerica, si batte come un leone tra 2-3 avversari. Grande lavoro anche sul 2-0 quando protegge palla in mezzo a tre e offre il più comodo degli assist a Bernardeschi. Subisce una quantità incredibile di falli, che fanno rifiatare la squadra. Decisivo anche quando non segna.

PAULO SOUSA 6,5: Sceglie la formazione migliore e l'inizio di gara è confortante, con i viola che riescono anche a sbloccare. Poi Roncaglia complica i piani e costringe il portoghese a sacrificare Ilicic. La Fiorentina però prova comunque a vincere e offre una partita da grande. Nel finale azzarda persino le due punte, per dare coraggio ai suoi. Punto d'oro.