TATARUSANU 7: Prima parata impegnativa al 12, sulla punizione di Fernando. Attento anche sulla conclusione di Pereira dalla distanza, deviata da Gonzalo. Poi è solo normale amministrazione, fino al miracolo che impedisce alla Samp di riaprire il match al 79'.
news viola
PAGELLE VN: Ilicic non si ferma più. Kalinic spreca e rimedia, Berna è super
Con un'altra prova monstre, i viola espugnano Marassi. Borja e Badelj giganti, bene tutti
RONCAGLIA 6: Bello tosto su ogni pallone, fin dall'inizio. Quando è così concentrato è difficile superarlo. Il problema è quando abbassa la guardia e regala clamorosamente palla ad Eder al limite, poi ringrazia Tata.
RODRIGUEZ 6,5: Il cartellino dopo pochi minuti non lo condiziona. Con personalità, tampona bene su Muriel e su Eder.
ASTORI 6,5: Come per i compagni di reparto, ennesima prestazione senza sbavature. La convocazione in nazionale è meritata.
PASQUAL 6: Gara ordinata, costretto a ripiegare spesso sulla linea difensiva per coprire su Carbonero. Quando può si sgancia anche in avanti.
Dal 66' ALONSO 6: Scalda subito il sinistro impegnando Viviano, poi partecipa al possesso palla.
BERNARDESCHI 7,5: Altro giro, altro ruolo, fa l'esterno destro e si procura il rigore che sblocca la partita. Corre molto e a volte non è lucido nella giocata, bravissimo al 29' a chiudere la diagonale al limite dell'area. Giocata super al 45' quando rientra dal fondo e impegna Viviano con un bel diagonale. Ancora vicino al gol nella ripresa con un tiro a giro bellissimo. Tanta roba.
BADELJ 7,5: Ammonito in avvio per una trattenuta su Eder, non rinuncia comunque all'aggressività in mezzo. Assist delizioso a smarcare Kalinic, che purtroppo sbaglia il gol. Fulcro nevralgico del gioco viola.
Dal 74' MARIO SUAREZ 6+: Sembra rigenerato, entra bene in partita e sfiora anche il gol.
VECINO 7,5: Condizionato dal giallo - pure lui - rimediato subito, rischia seriamente di lasciare la squadra in 10 per un tocco di mano a centrocampo. Viene fuori nella ripresa, che apre con un gran destro dalla distanza, deviato, vicinissimo al gol. Dinamismo all'ennesima potenza.
BORJA VALERO 7,5: Agisce soprattutto sul versante sinistro ma con la sua eleganza entra sempre nel vivo del gioco. Ci prova dalla distanza al 43', blocca Viviano. Ispiratissimo, nasconde il pallone agli avversari e li costringe al fallo sistematico. Delizia per gli occhi, ma anche tanta corsa.
ILICIC 8: Segna e fa segnare, sempre più uomo chiave per la Viola. Freddissimo nello sbloccare il match dal dischetto, non esce mai dalla partita anche quando c'è da aiutare in fase difensiva. E nella ripresa serve con grande altruismo l'assist per Kalinic.
Dall'81' MATI FERNANDEZ sv
KALINIC 7,5: Come sempre tanto lavoro per la squadra con grande generosità (e qualità). Comprensibile che non sia sempre freddo sotto porta, ma il gol che si mangia al quarto d'ora è clamoroso. Bravissimo di sponda, cerca anche una rabona in area, un po' gratuita. La rete arriva comunque, nella ripresa, ed è pesante. Poi si guadagnerebbe anche un altro rigore, ma l'arbitro non fischia. Pressa anche al 94'.
PAULO SOUSA 7,5: Sceglie la formazione prevista, col solo Pasqual al posto di Alonso. La squadra viola approccia, di nuovo, benissimo e sblocca subito per poi prendere in mano la partita. E stravince su un campo da cui nessuno era mai uscito con i 3 punti, mandando un (altro) messaggio fortissimo alle concorrenti, che avevano tutte vinto in giornata. La Fiorentina c'è, eccome.
© RIPRODUZIONE RISERVATA