Sul Corriere dello Sport troviamo un approfondimento sulle carriere di Lele Oriali e Giovanni Sartori, i due nomi più papabili per il ruolo di direttore sportivo della Fiorentina.
news viola
Oriali e Sartori, curriculum a confronto
Oriali vanta i colpi Baggio e Ibra, Sartori il Chievo dei miracoli
Oriali vanta una carriera iniziata nel 1994 col Bologna, dove dalla C è arrivato alla Serie A portando prima giocatori come Nervo, Antonioli e Paramatti per costruire la risalita dalle serie minori, e poi un asso come Roberto Baggio a Serie A raggiunta. Nel 1998 passa al Parma, compra Balbo e Veron, ma soprattutto vince Coppa Italia e Coppa Uefa. Dal 1999 è stato all'Inter a fare il consulente di mercato, partecipando all'arrivo di Ibra, Maicon, Milito e tutti gli altri. Dal Luglio 2010 ha lasciato la società nerazzurra.
Sartori porta con sè 20 anni di esperienza, ma tutti alla corte di Campedelli a Chievo, e per questo non convince al 100% malgrado il curriculum sia di tutto rispetto. E' lui infatti ad aver costruito le squadre del reiterato miracolo dei clivensi, portando giocatori come Perrotta e Corini negli anni difficili, e tutti gli altri protagonisti delle tranquille salvezze dei gialloblu.
FRANCESCO CIANFANELLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA