Dopo la sbornia da campionato è arrivato il momento per la Fiorentina di "dividersi". Come periodicamente succede infatti le Nazionali chiamano e i calciatori non possono fare altro che partire per le varie tappe del mondo. C'è chi è felice di essere rappresentato praticamente in ogni parte del globo dai calciatori, che in qualche modo esportano il prodotto viola, c'è chi invece storce il naso per paura di infortuni o eccessivo stress fisico e mentale. Due diverse categorie di pensiero che però non possono che accettare la realtà.
gazzanet
Viola in Nazionale: ecco gli impegni dei 10 giocatori gigliati
L'elenco dei giocatori impegnati con le Nazionali nel corso della sosta
Così ecco i giocatori che si allontanano da Firenze per questi giorni, decimando momentaneamente la squadra di Paulo Sousa che con fatica e calcio meraviglioso si è guadagnata la vetta della classifica.
Tatarusanu: il portierone rumeno affronterà l'Italia il prossimo 17 novembre a Bologna in amichevole. Una buona notizia dal momento che i viaggi saranno brevi e già nella serata della partita potrà fare ritorno in città.
Tomovic: il serbo sarà in nazionale per la gara del 13 contro la Repubblica Ceca. E' un'amichevole dal momento che la Serbia non è riuscita a qualificarsi per il prossimo europeo.
Astori: doppio impegno in terra europea per la sorpresa della difesa viola, che ha confermato di essere un grande difensore. Per lui partite il 13 contro il Belgio a Bruxelles e il 17 a Bologna contro la Romania indossando la maglia dell'Italia.
Roncaglia: hanno qui inizio le "dolenti note". Roncaglia volerà in Sud America per le gare di qualificazione ai mondiali con la sua Argentina contro Brasile e Colombia. Non una buona notizia considerando quanto sia corta la coperta in difesa.
Błaszczykowski: il polacco giocherà con la sua Polonia l'11 contro l'Islanda e il 17 contro la Repubblica Ceca. Restano da vedere le sue condizioni visto il problema accusato dopo la gara contro il Lech Poznan che lo ha tenuto fuori a Genova con la Sampdoria.
Mati Fernandez: altro viaggio planetario. Il cileno in campo il 12 contro la Colombia e il 17 contro l'Uruguay per le qualificazioni ai mondiali. Per lui vale il solito discorso già affrontato con Roncaglia.
Badelj e Kalinic: il centrocampista e l'attaccante croato, straordinari protagonisti della stagione, partiranno alla volta della nazionale per la sfida del 17 novembre contro la Russia che si disputerà a Krasnodar
Ilicic: partita verissima per la Slovenia di Josip, che il 14 giocherà contro l'Ucraina fuori casa per la sfida di andata valida per lo spareggio per accedere a Euro 2016.
Bernardeschi: chiudiamo questa rassegna con il giovane viola, convocato dalla Nazionale di Di Biagio per le sfide valide per le qualifcazioni al prossimo europeo contro Serbia, il 13 a Novi Sad, e il 17, contro la Lituania a Castel di Sangro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA