news viola

Operazione rilancio a Parma per Kurtic

Aquilani non è al meglio, lo sloveno titolare contro i ducali. Al Tardini si giocherà molte chance di restare in viola

Redazione VN

Con la squalifica di Borja Valero per la partita di Parma, sembrava scontato l’ingresso di Aquilani in mediana al posto dello spagnolo. Così, però, non sarà. Il centrocampista romano, infatti, è alle prese con un problema ai tendini. Per questo motivo resterà fuori dal match contro la formazione di Roberto Donadoni. A centrocampo, quindi, rivedremo Jasmin Kurtic.

Lo sloveno è uno dei giocatori più chiacchierati in quest’inizio di gennaio. Su di lui c’è un forte interessamento del Torino. La sua cessione al club di Cairo, però, è stata rallentata per via dei problemi a centrocampo della Fiorentina. La gara del Tardini sarà l’occasione giusta per il classe 1989 di rimettersi in mostra agli occhi di Vincenzo Montella. Arrivato insieme a Badelj e Richards, Jasmin è stato uno degli acquisti meno pubblicizzati della sessione estiva di trattative. Ha iniziato alla grande la sua avventura con la maglia viola. All’esordio in Europa League contro il Guingamp al Franchi, subito protagonista con l’assist per il colpo di testa vincente di Vargas. In campionato, il debutto è arrivato contro l’Atalanta a Bergamo. Suo il gol da tre punti, un sinistro chirurgico dalla distanza. Una rete fondamentale segnata in una partita sofferta dalla squadra gigliata. Contro l’Inter si è pure concesso il lusso di mandare in panchina niente meno che Borja Valero, non al cento per cento in quel momento. Insomma, un inizio scoppiettante. Kurtic sembrava poter dare qualcosa d’importante al centrocampo sul piano della corsa, grinta e dinamicità. Poi, però, qualcosa si è inceppato. La continuità non è mai stata il suo pezzo forte. E’ calato alla distanza, retrocedendo così nelle gerarchie di Montella. Il ritorno su buoni livelli di Borja Valero non ha sicuramente aiutato lo sloveno. Nelle ultime sette gare di Serie A – dalla Sampdoria all’Empoli - ha collezionato ben cinque panchine. E’ subentrato solo contro il Verona e la Juventus, ma in entrambi i casi ha giocato meno di dieci minuti. Meglio in Europa League, competizione in cui è sempre stato titolare ad eccezione della trasferta di Minsk.

Dopo molto tempo, Kurtictornerà dal primo minuto in campionato in una partita, quella contro il Parma, importante per la Fiorentina in ottica terzo posto. Jasmin cercherà di rilanciarsi nella personale classifica di gradimento di Montella, provando a far vedere che in questa squadra ci può stare, non solo come riserva. Contro i ducali, si giocherà molte chance di avere un futuro a media-lunga scadenza a Firenze.

STEFANO NICCOLI