news viola

Real Betis-Fiorentina: Joaquin nel menù dei dirigenti delle due squadre?

Stasera la Fiorentina sfida il Betis Siviglia, un’occasione per parlare di Joaquin?

Redazione VN

Al via la seconda tranche di amichevoli internazionali. Dopo la Copa Euroamericana e l'amichevole di ieri contro il Malaga, la Fiorentina affronta stasera il Betis Siviglia e sabato 16 a Varsavia i campioni d’Europa del Real Madrid. La gara dello stadio Villamarin sarà importante non solo sul piano tattico, ma anche su quello del mercato. I dirigenti biancoverdi, infatti, potrebbero vedersi con quelli viola per parlare di Joaquin.

Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio sono circolate parecchie voci su un suo possibile ritorno a Siviglia. Il Betis avrebbe pensato proprio a El Pisha per rinforzare la squadra, retrocessa in Seconda Divisione, e per risvegliare l’entusiasmo della tifoseria. “Lui è un simbolo qui, ci farebbe piacere se tornasse”, ha dichiarato un mese fa il segretario tecnico del Betis, Oramas. Concetti simili, ripetuti dal direttore sportivo Alexis Trujillo: “Le trattative stanno procedendo, vorremmo riportarlo a Siviglia, ma dobbiamo essere realistici e ammettere che è molto difficile. Ha ancora due anni di contratto con la Fiorentina ed è complicato possa tornare da noi”. Anche l’allenatore Julio Velazquez ha detto che sarebbe un piacere riaverlo in rosa. Lo stesso giocatore non ha mai nascosto la sua voglia di finire la carriera nel club in cui si è affermato a grandi livelli (leggi qui). Il problema è economico. Joaquin ha un ingaggio troppo elevato per la società spagnola, più di un milione. Della Valle potrebbe farlo partire solo in caso di offerta da almeno due milioni. Situazione che rende quasi impossibile il ritorno in patria del classe 1981. Addirittura, a metà luglio, alcuni media iberici hanno avanzato l’ipotesi di rescissione del contratto con i gigliati da parte di Joaquin (leggi qui), ma la voce non ha avuto seguito ed è stata smentita da Eduardo Espejo, agente del calciatore (leggi qui).

Al momento, quindi, l’addio dell’autore del 3-2 contro la Juventus sembra improbabile, ma il mercato, si sa, è strano. Stasera ci sarà Real Betis-Fiorentina, una partita che potrebbe andare oltre il campo da gioco.

STEFANO NICCOLI